Ristoranti

‘Under’: il primo ristorante sottomarino d’Europa apre le sue porte

21.03.2019

“Under” vi offrirà una nuova prospettiva e un nuovo modo di vedere il mondo, entrambi al di sotto del livello dell’acqua — Kjetil Trædal Thorsen.

Ivar Kvaal

Quando abbiamo visto queste foto abbiamo sussultato con esclamazioni e sospiri di meraviglia. Immerso nelle fredde acque delle coste più a sud della Norvegia, “Under” sembra la porta d’accesso ad un mondo segreto, come quelle di quei film futuristici dove l’umanità cerca di vivere su un pianeta inospitale.
Ma sfidando e sentendosi parte di una delle violente tempeste che colpiscono questo scenario naturale unico, il progetto di Snøhetta è lontano dalla realtà suggerita da questi film distopici: ha aperto il 20 marzo.

Ivar Kvaal
Ivar Kvaal

Oltre ad essere diventato un luogo dove gli ospiti possono fare un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, mettendo in gioco anche gli angoli più inesplorati della mente, “Under” è anche un centro di ricerca sulla vita marina, considerata la ricca biodiversità dell’ambiente in cui è immerso.

Ivar Kvaal jelly fish
Ivar Kvaal

“Costruito dall’uomo” non è un’espressione che si può associare a questo monolite semi-sommerso; sembra infatti creato da Dio o da qualche forza sovrannaturale e messo lì per convincere l’umanità dell’esistenza di qualche entità superiore e meravigliosa. E’ lungo 34 metri e può ospitare 35-40 persone, che possono apprezzare il calore e il senso di protezione dato dalle sue pareti, in pieno contrasto con la forza degli elementi naturali.

Stian Broch
Stian Broch
Inger Marie Grini / Bo Bedre Norge 2
Inger Marie Grini / Bo Bedre Norge

L’esperienza culinaria di “Under” riflette il desiderio di sedersi comodamente e in maniera naturale nella natura selvaggia: il menu, basato su prodotti locali, con particolare attenzione alla sostenibilità, è cucinato dal danese Nicolai Ellitsgaard e dal suo team di 16 chef.
E’ un bel gioco di contrasti, quei contrasti che gratificano l’occhio e ci fanno sentire un tutt’uno con la Terra e con i suoi abitanti.

Inger Marie Grini / Bo Bedre Norge
Inger Marie Grini / Bo Bedre Norge
Ivar Kvaal
Ivar Kvaal
Ivar Kvaal