Musica

Top canzoni motivazionali da aggiungere alla playlist per darti la carica

12.12.2018

Ti senti giù? Non buttarti giù, non rimuginare su ‘Io le ho detto, lei mi ha detto’ o su i vari ‘E se…?’: c’è un modo facile e veloce per tirarsi su di orale: dai un’occhiata alle nostre canzoni su come essere forti. La nostra selezione di canzoni motivazionali per genere non ti deluderà.

ROCK

Non c’è niente di meglio di un po’ di buona chitarra elettrica per pompare lo spirito: niente di meglio di una buona vecchia voce grunge.

1) Beautiful Day – U2

“It’s a beautiful day. Don’t let it get away”. E anche se non è una buona giornata, prendete il meglio dalle vostre vittorie e conquiste, non importa di che entità siano.

2) Human – The Killers

“Close your eyes. Clear your heart”. Tra le canzoni motivazionali, questa hit dei The Killers ci ricorda che siamo tutti umani, possiamo fermarci e respirare profondamente

3) We are the Champions – Queen

And bad mistakes I’ve made a few I’ve had my share of sand kicked in my face – But I’ve come through. 

Quando si tocca il fondo bisogna sbarazzarsi del superfluo, solo così capiremo chi siamo davvero e in che direzione andare: un vero e proprio inno tra le migliori canzoni motivazionali di sempre.

4) It’s my Life – Bon Jovi

You only live once, and the only way towards happiness is to stop procrastinating: agisci, prendi decisioni, lasciati andare ad una delle canzoni più belle che parla dell’essere forti.

5) The Passenger – Iggy Pop

“And everything looks good tonight.” Quando parte questa canzone, ci si sente sollevati. Quando parte il ritornello, si sente una scarica di energia, una canzone da cantare per sentirsi forti da una delle figure più iconiche della storia della musica.

6) Incubus, Drive

“Whatever tomorrow brings I’ll be there, With open arms and open eyes, yeah”. Se si pensa alla musica grunge, non si pensa a canzoni che ispirano a uno stato d’animo positivo. Ma con il ritornello, gli Incubus hanno cambiato i colori del grunge.

7) Learn To Fly – Foo Fighters.

Con il loro messaggio positivo, i Foo Fighters e le loro chitarre allegre sono tra le migliori canzoni motivazionali rock di sempre.

HIP HOP/RAP/R&B

8) Remember the Name – Fort Minor

“Fifteen percent concentrated power of will, Five percent pleasure, Fifty percent pain”. Quando suona il ritmo veloce del rap, ci viene voglia di alzarci e ballare. Lasciatevi trascinare da questa canzone che ispira forza d’animo.

9) Where is the Love – Black Eyed Peas

“Take control of your mind and meditate”.  Studi di Harvard hanno dimostrato che le persone deboli sono quelle che sono frustrate da ciò che non riescono a controllare, come il traffico o la coda in posta. Usate questa canzone motivazionale per entrare in contatto con il vostro nirvana.

10) Not Afraid – Eminem

“We’ll walk this road together, through the storm. Whatever weather, cold or warm”. Non dovete soffrire da soli: condividete i vostri problemi e scoprirete che quello che sembrava un problema alla fine non lo è. Se Eminem non vi carica abbastanza, queste parole rendono questo pezzo una delle migliori canzoni motivazionali di sempre.  

11) Happy, Pharrell Williams

L’allegria di questa canzone non potrà non rimanervi in testa: verrete sorpresi dalla sua carica e finirete per cantarla senza rendervene neanche conto. Una canzone per darsi la carica decisamente “felice”!

12) Diamonds, Rihanna

Una canzone introspettiva e motivazionale di una delle artiste più belle e talentuose dell’ultimo decennio.

13) I Wish, Skee – Lo

Il flow orecchiabile di questa canzone rap è esattamente quello che dovete ascoltare se volete sentirvi ispirati e motivati.

14) Fix up, Look Sharp, Dizzee Rascal

Un altro pezzo orecchiabile che vi rimarrà in testa, una canzone motivazionale fuori dal comune, in cui sarà il sound più che il testo a darvi energia.

POP

15) Firework – Katy Perry

Accettate voi stessi, difendetevi dal mondo che vi è ostile, siate forti: se vi piace Katy Perry, insieme a Roar, questa è una delle canzoni più famose per darsi la carica.

16) On Top of the World, Imagine Dragons

Quando non vi sentite On the Top of The World, gli Imagine Dragons vi inviteranno a salirci con loro: ascoltateli e fatevi ispirare.

17) I Will Survive, Gloria Gaynor

‘And I grew strong and I learned how to get along’. Si, sopravviverete, ciò che non vi uccide vi renderà più forti (un’altra canzone motivazionale).

18) Beautiful – Christina Aguilera

Non importa cosa dicono gli altri, voi siete belli. Queste parole promuovono l’accettazione di sé, un concetto diverso di perfezione estetica e un’idea diversa su come sentirsi forti contro chi ci vuole buttare giù.

19) What a Feeling, Irene Cara

Quando bisognerebbe ascoltare What a Feeling? Probabilmente quando non siete del tutto giù di corda, ma quando siete felici per qualcosa di bello che vi è capitato e non volete che quel sentimento vi abbandoni. Impossibile non sentirsi carichi e iniziare a cantare con questo pezzo!

20) Survivor – Destiny’s Child

“You thought that I’d be weak without you, but I’m stronger, You thought that I’d be broke without you, but I’m richer”.

Se queste parole non vi faranno sentire più forti, non sappiamo quale canzone potrà riuscirci.

21) Stronger, Kelly Clarkson

What doesn’t kill you makes you stronger, Stand a little taller, Doesn’t mean I’m lonely when I’m alone.

Se avete il cuore spezzato, se vi state chiedendo cosa avete fatto di sbagliato e non trovate nulla da rimproverarvi, ascoltate Stronger, la canzone per darsi la carica per antonomasia.

THE CLASSICS

22) What a wonderful World – Louis Armstrong

“The colors of the rainbow so pretty in the sky”.

Questa canzone motivazionale ha risollevato gli spiriti di molte generazioni con una frase semplice ma potente: la vita non è in bianco e nero, ci sono tutti i colori dell’arcobaleno da usare nella vita

23) Stand By Me – Ben E. King

“No I won’t be afraid. Oh I won’t be afraid”.

La chiave del successo nella vita è dimenticarsi delle proprie paure, essere forti e credere in noi stessi. Questo classico è una vera e propria canzone motivazionale.

24) Here Comes The Sun – The Beatles

Little darling, the smiles returning to the faces, Little darling, it seems like years since it’s been here

Quando si tratta dei The Beatles, sappiamo già che dal momento in cui premiamo play è magia e tutto il mondo ci sorride: una canzone motivazionale che bisogna avere sulla playlist.

25) Don’t Worry be Happy – Bobby McFerrin

“In every life we have some trouble. But when you worry, you make it double”.

Una canzone motivazionale degli anni 80 che ancora oggi riesce a metterci di buon umore. Bobby McFerrin ci ricorda che tutti ci preoccupiamo, ma il segreto per dimenticarsi delle preoccupazioni è prendersi il tempo per essere felici.

26) Perfect Day – Lou Reed

“Just a perfect day, problems all left alone”.

Parole che possono rappresentare un modo utopico nella testa di Lou Reed, ma noi sappiamo che non è così. La giornata perfetta è dietro l’angolo, lasciatevi convincere da questa canzone motivazionale che scuote gli animi.

27) Get Up, Stand up – Bob Marley

Senza effetti speciali, questo inno reggae è assolutamente da avere sulla vostra playlist di canzoni motivazionali: vi aiuterà a mantenere la calma con il suo ritmo tranquillo e vi ricorderà che tutto è possibile con il suo testo d’effetto.

28) Ain’t No Mountain High Enough – Marvin Gaye & Tammi Terrell

Don’t you know that there ain’t no mountain high enough. Ain’t no valley low enough, ain’t no river wide enough. To keep me from getting to you, baby

Le parole da ascoltare quando avete la percezione che ad aspettarvi ci siano solo ostacoli: una canzone che dà la carica per aiutarvi a superare periodi difficili.

29) Heroes – David Bowie

Tutti possiamo essere eroi, solo per un giorno: un messaggio con cui David Bowie ha voluto condividere con il resto del mondo il suo modo di guardare alla vita. Non bisogna sentirsi impotenti, tutti meritiamo un momento di gloria: una canzone motivazionale che ora, più che mai, vi scuoterà da dentro.   

30) Titanium, David Guetta ft. Sia

Sia è senza dubbio una delle migliori artiste motivazionali dell’ultimo decennio e con David Guetta ha dato voce a una delle migliori canzoni motivazionali di tutti i tempi.

31) Girl on Fire – Alicia Keyes

Una canzone potente e motivazionale da una delle artiste che si è fatta strada alla grande nel mondo della musica anche in quegli ambienti prevalentemente dominati dagli uomini.

32) Somewhere over the Rainbow – Israel Kamakawiwo’ole

In milioni si sono innamorati e altrettanti si innamoreranno dell’allegria di questa canzone, una vera e propria canzone motivazionale che vi farà sentire di poter fare qualsiasi cosa.

33) I Got You (I Feel Good) – James Brown

Non potevamo non mettere questa canzone tra le migliori canzoni motivazionali di tutti i tempi: chi riesce a tenere il conto di tutte le volte che è stata usata in film e show televisivi per mettere in musica un momento felice?

34) In the Air Tonight – Phil Collins

Questa è una canzone leggenda, un classico da ascoltare se siete in cerca di ispirazione, ma anche in qualsiasi altro momento.

35) Heal the World – Michael Jackson

You’ll Find There’s No Need, To Cry, In This Place You’ll Feel, There’s No Hurt Or Sorrow

Un inno per il mondo intero, un messaggio incoraggiante per tutte quelle persone che affrontano la vita nei suoi momenti più difficili, una canzone motivazionale per la pace nel mondo.