Musica

Sound drops: gli Smoke Boys (ex Section Boyz)

03.12.2018

Non abbiamo mai parlato apertamente della scena del British Rap su D360. Oggi romperemo il silenzio e vi parleremo degli Smoke Boys da South London, gli ex Section Boyz.

Il cambio di nome è già strano di per sé, ma è una cosa recente (ottobre 2018) dopo un periodo di pausa di 2 anni dopo cui i membri dei Section Boyz hanno ribattezzato il gruppo in Smoke Boys.

Chi sono i membri dei Section Boyz?

  • Littlez
  • Inchr
  • Sleeks
  • K Nine
  • Deepee
  • Swift
  • Ghost/ member + CEO of the Smoke Boyz

I Section Boyz debuttarono per la prima volta nel 2015 con Don’t Panic e solo un paio di mesi dopo vinsero il Best Newcomer ai MOBO Awards – Music of Black Origin Awards. Nel 2016, proprio durante stessi Awards, sono riusciti a vincere il trofeo come Best Hip-Hop Act.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Formerly Known As SECTION BOYZ (@smokeboys) on

British Black Rap

A parte un forte accento inglese, se siete approdati sul profilo Insta degli Smoke Boys senza sapere da che sponda del fiume nasca il loro rap, non li leghereste necessariamente alla Britishness.  

Britishness significa: Tinie Tempah e Dizzee Rascal sono i nomi della scena rap britannica da seguire, ma il rap non è probabilmente la scena migliore dove cercare di stabilire gli standard per i Section Boyz.

Alla fine è successo, la trap è sbarcata nel Regno Unito.

Smoke Boys ft 67 - Section 6ixty [Music Video] | @smokeboys_ @official6ix7

Smoke Boys: qual è il loro sound?

Pensavamo che il sistema immunitario dei Brit fosse resiliente al punto da resistere al ritmo ripetitivo e ai testi poco eccitanti della trap moderna, ma questo genere musicale ha trovato il modo di intrufolarsi e delle anime coraggiose, dopo due anni di pausa, hanno iniziato a produrre Trap homemade in UK.

 

Grazie Signore. (!)

Gli Smoke Boys sono tornati con un nuovo nome e un revival di Don’t Panic, infatti la loro ultima uscita si chiama Don’t Panic II. Ma nel Regno Unito la trap ha un legame profondo con la piaga sociale legata al crimine con lama ed è conosciuta come sottogenere chiamato drill (trapano): è stata definita la colonna sonora contemporanea della vita di strada nel Regno Unito. Un genere che è stato reso popolare dai 67 – insieme a molti altri artisti – che compaiono nell’ultimo video degli Smoke Boys.

Il perpetuare della violenza è l’ombra che incombe sugli artisti della musica drill, ma in sua difesa, quando mai il rap non ha perpetuato crimini?

A parte il rap old school, i rapper usciti da Compton, rappavano sull’essere riusciti a uscire da Compton illesi, ed essere riusciti a fare qualcosa della loro vita.  

Ecco qui le migliori canzoni dei Section Boyz