Destinazioni

¡Que pasa Andalusia! I migliori posti da visitare

12.04.2018

¿Qué pasa chicos? E’ già tempo di vacanza? Non sapete dove andare? Permetteteci un consiglio: andate nel sud della Spagna, in Andalusia. Comunità anonima e regione storica, l’Andalusia è diventata comunità autonoma il 30 dicembre 1981 ed è divisa in otto province: Huelva, Cádiz, Sevilla, Málaga, Córdoba, Jaén, Granada, ed Almería — la capitale è Sevilla.

 

Non solo avrete la possibilità di visitare tante province, ma potrete anche vedere tanti siti patrimonio mondiale, scenari cinematografici e mangiare del buon cibo! Soprattutto vi farete una bella abbronzatura sotto il caldissimo sole spagnolo.

Alhambra

Alhambra, il cui nome deriva dall’arabo al-qala’a al-Hamra (il castello rosso), è un complesso di fortezze e palazzi situato a Granada, in Andalusia, Spagna. Il palazzo fu costruito inizialmente nell’anno 889 D.C. e fu ristrutturato e ricostruito nella metà del XIII secolo. Sullo sfondo delle cime della Sierra Nevada, è considerato uno degli edifici islamici più belli d’Europa. L’Alhambra è una delle attrazioni più visitate della Spagna, quindi è meglio prenotare in anticipo se volete visitare questo bellissimo palazzo!

Real Alcázar

Real Alcázar è un complesso di palazzi mozzafiato di architettura cristiana e mudéjar a Siviglia che simboleggia perfettamente il “Secolo d’Oro” spagnolo. Il centro originario dell’Alcázar fu costruito nel X secolo come palazzo del governatore musulmano, e ancora oggi è utilizzato come una delle numerose residenze della famiglia reale spagnola. E a causa della sua notevole notorietà, è stato riconosciuto dal Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. Un’altra curiosità è che il Real Alcázar è apparso nella quinta stagione della famosa serie TV Game of Thrones a rappresentare il Water Gardens of Dorne. Quindi, se siete in città, questo è sicuramente una delle attrazioni da visitare.

A post shared by Sevilla (@sevillaciudad) on

A post shared by Spain (@spain) on

Mezquita

La Mezquita, o anche conosciuta come la Moschea-Cattedrale di Córdoba, è una delle opere di architettura moresca più famose e più celebrate al mondo. La cattedrale è conosciuta per le diverse culture di musulmani e cristiani e ad oggi la chiesa della moschea è ancora in uso. La messa si svolge nella cattedrale centrale alle 9.30 dal lunedì al sabato, a mezzogiorno e alle 13.30 la domenica.

Cattedrale di Siviglia

La Cattedrale di Siviglia è la terza chiesa più grande e la più grande chiesa gotica del mondo. E’ stata inizialmente costruita tra il 1434 e il 1517 ed è semplicemente magnifica. Durante la visita, non perdetevi la Giralda, il possente campanile che fu originariamente costruito come minareto durante il periodo moresco. Sia la Cattedrale di Siviglia che la Giralda sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987 insieme al Real Alcázar.

A post shared by Sevilla (@sevillaciudad) on

A post shared by Almad (@almadofficial) on

Grotta di Nerja

Una delle attrazioni più visitate della Spagna, la Grotta di Nerja si trova nella città di Nerja vicino a Malaga. Si estende per circa 5 chilometri e ospita la stalattite più grande del mondo. La grotta è suddivisa in molte sale, tra cui la Sala del Vestibolo, la Sala dei Fantasmi, la Sala del Cataclisma, la Sala del Presepe e la Sala della Torca. Le grotte sono state scoperte per la prima volta dagli abitanti del posto il 12 gennaio 1959 ma è stata ufficialmente inaugurata il 12 giugno 1960 e poi aperta al pubblico. Interessante, eh?

Museo Picasso Málaga

Il Museo Picasso Màlaga è un museo a Màlaga, Andalusia, Spagna situato nella città dove nacque l’artista Pablo Ruiz Picasso. Il museo ospita oltre 200 opere che sono state donate e prestate al museo da Christine Ruiz-Picasso (la moglie di Paul, il figlio maggiore di Picasso) e Bernard Ruiz-Picasso (il nipote di Picasso). Se siete suoi estimatori, vi consigliamo vivamente di visitare il museo, è davvero notevole.

A post shared by Sevilla (@sevillaciudad) on

Plaza de España

Plaza de Españasi è un palazzo semicircolare di mattoni in stile architettonico neo moresco situato nel Parque de María Luisa a Siviglia. La Plaza è stata originariamente progettata e costruita come simbolo e progetto ambizioso e completo per l’Esposizione Iberoamericana del 1929. E’ decisamente impressionante con le sue fontane, mini canali e ponti in stile veneziano. Avete sicuramente già visto la Plaza anche se non l’avete mai visitata. Molti film e show TV famosi sono stati girati qui come Star Wars e Game of Thrones. Pensate a quanta gente c’era nella Plaza durante le riprese!

Punta Paloma

Punta Paloma è una delle spiagge più favolose e incontaminate dell’Andalusia situata a 10 km a nord-ovest di Tarifa. La spiaggia è famosa per le sue dune di sabbia dorata, l’acqua turchese e cristallina e il bellissimo panorama che le fa da sfondo. A differenza delle altre spiagge dove soffia una dolce brezza, il vento a Punta Paloma è abbastanza forte, elemento da non sottovalutare. Ma proprio per la stessa ragione Punta Paloma è il paradiso dei kite e windsurfisti.

A post shared by ? A I D A ? (@aida_bloom) on