Style

Mickey Mouse è il fashion influencer più famoso di tutti i tempi

19.11.2018

Nel mondo degli influencer, quelli con la pelle radiosa, addominali scolpiti, capelli lucenti e tutto quello che vorremmo avere anche noi, c’è un novantenne che detta i trend e spopola sulle passerelle internazionali da un bel po’ di tempo: signore e signori, Mickey Mouse.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by H&M (@hm) on

Mickey Mouse e Moschino

Solo pochi giorni fa Jeremy Scott ha trasformato l’iconico personaggio dei cartoni animati in un’ennesima collezione stravagante: questa volta la collaborazione è stata tra Moschino e H&M e ha come protagonista il personaggio Disney più famoso di sempre: Mickey Mouse. Non solo, in questa collezione non mancheranno Minnie e amici e familiari.

Moschino in un post Instagram ne ha spiegato il significato:  

La nuova collaborazione @Moschino x @HM ha un po’ di tutto. Sweaterdress di Mickey Mouse per le romantiche, mini in pelle per le vamp, borsette padlock per le punk hard-core, salopette in denim per le nostalgiche degli anni ‘90, felpe con cappuccio di MTV per videoheads, paillettes, faux-fur, chain belt, t-shirt con logo e due camicie con stampa condom con scritta ‘ready-to-wear.’ Questa è una collezione per tutti lanciata dallo stilista che si è autoproclamato people’s designer.”

Non è la prima volta che Jeremy Scott usa personaggi dei cartoni animati trasformandoli in un fashion statement della cultura pop: per Moschino l’aveva già fatto con SpongeBob SquarePants in diverse occasioni, così come con l’inconfondibile M gialla su sfondo rosso della famigerata catena di fast food

Mickey Mouse e Supreme

Supreme ha lanciato una capsule collection nel 2017, in cui Mickey Mouse è apparso su t-shirt e felpe. Anche se forse alcuni di voi avevano già optato per la t-shirt con Mickey Mouse con il dito medio creata dal marchio di streetwear di lusso un paio d’anni prima.

Mickey Mouse @Berlin Fashion Week17

Nel 2017 durante la Mercedes-Benz Fashion Week Berlin A/W 2017 al Kaufhaus Jandorf, Lena Hoschek, famosa per il suo nostalgico ritorno alla sartoria tradizionale, ha fatto sfilare le sue modelle in outfit eleganti, tra cui una gonna a tubino di Mickey Mouse, il tocco retrò di un look sfarzoso.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by GCDS (@gcdswear) on

Mickey Mouse e lo streetwear di lusso

GCDS, brand sovversivo di streetwear, ha incluso una collezione di capi di Mickey Mouse anni ‘80, tra cui maglioni, joggers, berretti e sneakers . il pezzo forte una maglia ed una felpa con cappuccio, raffigurante i pantaloni rossi più famosi del mondo sulla maxi tasca.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Gucci (@gucci) on

Gucci e Mickey Mouse

Alessandro Michele, da quando ha preso il comando di Gucci nel 2015, ha fatto della sua storia d’amore per i cartoni animati un chiaro statement, con una capsule collection di Paperino e Biancaneve che mangia la mela avvelenata, oltre a un pattern ispirato ai Tre Porcellini. Per festeggiare il 90° compleanno di Mickey Mouse, Alessandro Michele ha disegnato una serie di borse a forma delle sue orecchie iconiche e le ha fatte sfilare sulle sue passerelle della collezione 2019.

Lanvin e Mickey Mouse

E se Minnie ha avuto il suo vestito di Lanvin, fatto apposta per lei nel 2013, un abito blu royal e maniche lunghe che può indossare in occasione di eventi speciali a Parigi, è il suo storico fidanzato ad avere il maggior numero di merchandising realizzati da Disney e testimonial.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Mickey Mouse (@mickeymouse) on

...ed è pieno di Mickey ovunque vi giri

È sicuramente il topo più stiloso che ci sia. E la firma di Mickey Mouse potete trovarla su qualsiasi cosa, ma non solo sul merchandise che piace ai bambini: Ray Ban e Onitsuka Tiger hanno creato accessori originali ispirandosi al lato giocoso di questo iconico personaggio.