Libri

Libri che ritraggono perfettamente l’India e che vi faranno venire voglia di visitarla

24.11.2017

Se volete veramente informarvi prima di visitare l’India, oltre a leggere tutte le guide di viaggio e navigare su Internet in cerca dei luoghi più importanti da visitare, vorrete anche iniziare ad abbracciarne la cultura leggendo i libri che meglio ritraggono le sfaccettate tradizioni di questo paese. Ecco la nostra lista di libri sull’India che vi invoglieranno a prenotare i biglietti.

 

India After Gandhi, Ramachandra Guha

912 pagine che raccontano le cronache brutali di un paese che, nonostante i conflitti e le lotte, è sempre riuscito a essere ricordato per tutti i suoi colori. È la storia della più grande democrazia del mondo dopo la sua indipendenza dall’Impero britannico scritta da un grande storico indiano che vi illuminerà sulla società indiana moderna.

India Segreta, Paul Brunton

Un libro del 1934 sull’India che esplora il tipo di ricerca spirituale interiore in cui ci si può imbarcare una volta che si mette piede in questo paese: una ricerca che porta l’autore a conversare con guru e yogi di una controversa autenticità. Alla fine incontrerà Sri Ramana Maharishi, il grande saggio con cui comincerà a studiare la spiritualità: India Segreta vi darà alcuni spunti sulla forte permeazione di spiritualità in India.

Il Giro dell’India in 80 Treni, Monisha Rajesh

Quali sono le più grandi risorse dell’India oltre alle spezie e ai ballerini di grande talento? La sua gente in generale e la sua ferrovia: Rajesh ci regala un viaggio interno da un punto di vista personale e dalla rete ferroviaria del paese. A bordo di 80 treni, questo libro è assolutamente da leggere se si desidera avere un’idea generale su come viaggiare in India e cosa aspettarsi da ogni fermata.

Le Dodici Domande, Vikas Swarup

Questo è il libro da cui è stato tratto il campione di incassi The Millionaire: il film vincitore dell’Oscar, diretto da Donnie Boyle, è infatti la storia di un cameriere che diventa il più ricco vincitore del quiz nel mondo, che viene presto mandato in prigione con l’accusa di ‘truffa’. Vikas Swarup è un diplomatico che ha voluto descrivere come la modernità sta cambiando profondamente la società dell’India, dove anche i bambini slumdog hanno telefoni cellulari e Internet.

Nove Vite, William Dalrymple

Nove Vite esplora il mondo attraente delle religioni che segnano profondamente la cultura indiana: come le religioni sono osservate in India attraverso uno stile convincente ed evocativo. Da una donna di mezza età che vive in modo tantrico, isolata, in un centro di cremazione pieno di teschi a una suora Jain che tortura i suoi amici con la fame, Nove Vite esplora temi legati alla cultura indiana che non possono essere compresi diversamente.