Musica

Le migliori canzoni trap di sempre

08.04.2019

OK ragazzi, è giunto il momento di soffermarci su ciò che sta iniziando a farsi strada tra il rap, l’hip-hop e la dance. Per darvi un’idea di cosa e di chi parleremo, questi nomi dovrebbero dirvi qualcosa: Waka Flocka Flame, Gucci Mane, Young Jeezy, Three 6 Mafia e Manny Fresh. Se non avete ancora capito bene ecco qui le caratteristiche della musica trap spiegate in poche parole:

1/3 hip hop, per cui il tempo e la struttura della canzone sono praticamente uguali, tracce da 70-100 bpm. Toni vocali bassi

1/3 dance music

1/3 dub, un sotto genere del raggae.

Ora, se avete capito di cosa stiamo parlando e volete saperne di più sulle migliori canzoni trap, leggete qui.

From D360's Closet

RL Grime - Tell me

Henry Alfred Steinway è il nome dietro l’alias RL Grime, il produttore di musica trap di Los Angeles: dopo la sua prima uscita nel 2010, RL Grime ha prodotto alcuni dei remix di maggior successo, come ‘Mercy’ di Kanye West, che è stato ascoltato oltre 8 milioni di volte su Soundcloud.

Yellow Claw - DJ Turn It Up

Il gruppo di dj olandesi Yellow Claw ha realizzato alcune tra le migliori canzoni trap, hip hop, dubstep insieme a electro house e moombahton. Dal 2014 il duo di DJ Jim Aasgier (Jim Taihuttu) e Nizzle (Nils Rondhuis) hanno creato la loro etichetta, la Barong Family.

UZ - Trap ShitV13

Dopo aver protetto la sua identità per cinque anni indossando una maschera durante le sue esibizioni dal vivo, il DJ trap UZ ha recentemente svelato il suo volto ai fan:

Un paio di mesi fa, avevo messo su ‘Mask Off’ di Future e mi è venuta un’idea: chiudere la traccia e togliermi la maschera – beh, guardando in basso in modo da non mostrare completamente la mia faccia.

Ecco la migliore traccia trap di UZ.

Bro Safari – The Drop

Nicholas Weiller è il fan punk rock di 41 anni che ha poi trasformato il suo istinto musicale verso la musica trap, la produzione dubstep e il moombahton. Italiano di origine, si è trasferito ad Atlanta in Georgia con la sua famiglia e ora vive ad Austin, in Texas. Questa è la sua miglior canzone trap.

Diplo - “Express Yourself”

Il produttore musicale di LA ha mixato e prodotto alcuni tra i più famosi artisti pop e dance, tra cui Tinie Tempah e Britney Spears. È stato più volte nominato per i Grammy Awards e questo è il suo miglior disco trap.

Boaz van de Beatz - Warrior (feat. Kalibwoy)

Insieme a Diplo e collaborando anche con Skrillex (i ‘featuring’ sono popolari anche nella musica trap), Boaz De Jong è uno dei produttori di musica di maggior successo dell’ultimo decennio, Pharrell Williams e Ariana Grande cantano sui suoi beat. Questa è la migliore canzone trap di Boaz van de Beatz.

Skrillex - First of the Year

Se la trap ci insegna come ascoltare suoni che sono una miscela di un milione di cose diverse, Skrillex è il miglior artista per spiegarlo: rock, reggae e rap tutti insieme in una melodia elettronica che viene suonata in tutti i festival musicali. Il video di questa canzone trap ha vinto il Grammy Best Short Form Music Video.

Flosstradamus feat. Casino - Mosh Pit

Curt Cameruci e Josh Young sono i fondatori del duo di Chicago e insieme hanno cambiato il volto della dance e dell’hip-hop. Anche se nel 2016 la coppia si è divisa e Cameruci porta il nome di Flosstradamus, il loro mix di elementi della southern trap, electro house ed elettronica viene ascoltato nei migliori festival di musica elettronica, Coachella incluso. Mosh Pit è senza dubbio la canzone trap che meglio identifica questo genere.

Rockstar, Post Malone 21 Savage

Post Malone esprime un genere diverso di musica trap, non quella che si balla al Coachella, ma un ritmo più basso di rap, con un beat molto più lento. Uscita nel settembre 2017, Rockstar è la canzone trap di questo sottogenere che ha raggiunto la popolarità grazie anche al confronto con lo stile di vita ‘live fast, die young’ del rock and roll.

Stir Fry, Migos

Una canzone trap di un trio che è riuscito a battere tutti i record, record che hanno stabilito loro stessi: a partire dai successi simultanei sulle classifiche R&B/Hip Hop, questa batte uno dei titoli in classifica allo stesso tempo di un duo o gruppo.

Mask Off, Future

Questa canzone trap l’avete ballata se siete andati al Coachella 2017, dove Future l’ha suonata insieme a Kendrick Lamar. È anche considerata una delle migliori canzoni del 2017.

Black Beatles, Rae Sremmurd, Gucci Mane

Una canzone trap con uno scopo ben preciso: Swae Lee, Slim Jxmmi, Mike WiLL Made-It, e Gucci Mane uniscono le forze per competere con una delle band più iconiche del mondo, The Beatles.  Questa è la canzone che tutti possiamo identificare con il virale ‘Mannequin Challenge’.

Designer, Lil Pump

La canzone trap/rap ‘lirica’ del membro della Gucci Gang Lil Pimp: prodotta da Zaytoven, contiene un’audio clip della reazione negativa che ha ricevuto per le riprese del video della Gucci Gang in una chiesa.

Rap Saved Me, 21 savage, Offset, Metro Boomin, Quavo

21 Savage ha tutti i diritti di collaborare a una canzone trap intitolata ‘Rap Saved Me’: sua sorella è morta a causa di un una sparatoria in un affare di droga, poi è stato definitivamente bandito da ogni scuola per possesso di armi e da lì è diventato presto parte di una gang. Solo il rap poteva salvarlo.

Attention, Rich Brian – Offset

Cambiare il suo nome da Rich Chigga a Rich Brian si è rivelata una mossa intelligente per il rapper/trapper indonesiano, questo pezzo sembra una versione più seria della sua traccia parody trap ‘Dat $ tick’ dall’album di debutto Amen.

Portland, Drake, Quavo, Travis Scott

Abbiamo ora la conferma che Travis Scott è il padre della figlia di Kylie Jenner, Stormi Webster – sappiamo che sta anche prendendo lezioni di cucina per dimostrare che sarà un nuovo papà eccellente: dopo aver suonato con Drake in molti successi, questa canzone trap è assolutamente da ascoltare.

Liger, Young Thug, Carnage

Vi abbiamo già dato le migliori canzoni di Young Thug come solista, ma tra le sue collaborazioni, questa con Cranage entra di default nella classifica delle canzoni trap. In questa canzone afferma quanto sia diverso dagli altri rapper, e non potremmo essere più d’accordo.

Cara Italia - Ghali

Una canzone trap di un rapper made in Italy che ha scalato le classifiche online come un ninja nell’ultimo anno, dal suo album di debutto nel 2017. Di famiglia tunisina, vive a Baggio, una zona suburbana a Milano.

No pressure – French Montana

Una delle caratteristiche della musica trap è l’auto tune e Montana ne dà un grande esempio in No pressure insieme a Future: il duo ha lavorato insieme in molte altre canzoni trap come “Karate Chop”, “Rich Friday” e il remix di “Bugatti”.

Bust Down- Trippie Redd

Non il tipo di ode sentimentale di altre canzoni trap di Trippie Redd come Love Scars:

Ooh, ayy I just got a new Porsche (I just got a new Porsche)

Rocket got a ‘Rari, that’s a new horse (that’s a mothafuckin’ new horse)

Con una melodia più vivace si vanta del bling bling che è il risultato di uno stile di vita di successo.

Nobody’s Watching – Jazz Cartier

Non solo Drake, Toronto ha prodotto altri ‘esperti’ di musica e Jazz Cartier è uno dei giovani talenti che si fanno strada in questo genere: con il produttore Mike Will Made-It è riuscito a creare la sua forma claustrofobica di trap.

No Frauds – Nicki Minaj, Drake. Lil Wayne

Una canzone trap simbolo di Drake e Nicki Minaj, una delle rapper che ha fatto featuring con i migliori in assoluto di questo genere. Seduta sul suo trono lanciando frecce nel tentativo di distruggere Remy, eccola in un video alquanto controverso.

Butterfly Effect – Travis Scott

Sapete come si chiamano le portiere di una Lamborghini? Travis Scott ci insegna che si chiamano ‘butterflies’ e ovviamente gioca col doppio senso del butterfly effect: questi esserini possono portare a cambiamenti drammatici nelle nostre vite.

Skateboard P – Made in TYO, Big Sean

Big Sean ha aggiunto questi versi alla canzone trap Made in TYO come tributo al nickname di Pharrell Williams ‘Skateboard P’. Il rapper di Detroit è uscito con un altro grande remix

Draco, Future

Uscito come singolo principale del suo quinto album in studio – che porta il suo nome – Draco è un pezzo trap con certificazione di platino, da ottobre 2017 ha venduto 1 milione di unità solo negli Stati Uniti.

Harley – Lil Yachty

Si, il singolo di Lil Yachty del 2017 parla di Harley, le famose moto da strada dei biker capelloni nelle loro giacche di pelle con le frange: si scopre che lui non è mai salito su una Harley, sta semplicemente parlando delle b******* in sella a qualcosa di molto meno metallico.