Musica

Le migliori canzoni rap di tutti i tempi

21.09.2018

Com’è che le canzoni rap e il rap in generale ci fa sempre ballare e ci fa venire voglia di rappare come Lamar? È per i testi dinamici, il swagger che solo i rapper hanno o semplicemente il ritmo facile e orecchiabile che se una canzone rap degli anni 80 viene messa in radio oggi, vi sentite ancora come se avessero messo su la vostra canzone preferita e non riuscite a stare fermi? Non sappiamo esattamente perché In The Club dei 50Cent ci rimane in testa e ci dà istantaneamente l’eccitazione da venerdì sera. Quello che sappiamo è che stiamo per rilanciare alcuni dei classici tra le migliori canzoni rap di tutti i tempi e darvi anche alcuni dei testi migliori del 2017.

100) The Light, Common, 2000

Non c’è rap migliore di quando un artista riesce a unire parole ritmiche a bar dope in una delle lettere d’amore più ottimiste di sempre, una confessione, quella dell’amore di Common per una donna: una dichiarazione d’amore, uno dei testi rap migliori di tutti i tempi.

99) The Champ – Ghostface Killah, 2006

Dall’album Fishscale, il membro dei WuTang Clan Ghostface Killah si è rivelato essere una delle penne più vivaci, insieme al suo stile unico per le rime, uno dei migliori della storia rap.

A post shared by N.E.R.D (@nerd) on

98) Everyone nose, N.E.R.D., 2008

Perchè ci sono così tante donne in fila per il bagno? Il punto che N.E.R.D. vogliono fare chiaro è che non sono solo in attesa di rinfrescarsi il trucco.  Pharrell Williams e Chad Hugo hanno prodotto una canzone rap con sapore groovy. 

97) Bad Boyz, Shyne, 2000

Una delle migliori canzoni rap del 2000, che si sentiva ovunque, con la voce di Barrington Levy e il flow arrabbiato di Shyne. Bad Boyz ha un significato letterale dal momento che lui è andato in carcere per possesso di armi.

96) Burn Hollywood Burn, Public Enemy ft Ice Cube e Big Daddy Kane – 1990

Una canzone che esplora temi cari al movimento rap degli anni 90 come lo sfruttamento degli attori neri a Hollywood, legato alla controversia dei casting degli afroamericani.

95) Passin' Me By, The Pharcyde, 1992

“Passin’ Me By” è uno dei migliori pezzi dell’album di debutto dei The Pharcyde Bizarre Ride II The Pharcyde, una delle migliori canzoni rap degli anni 90 che mostra un’altra faccia della storia del gangsta rap, un lato divertente.

94) Family Affair - Mary J. Blige, 2001

Dall’album No More Drama, che ha venduto 320,000 copie durante la sua prima settimana di vita, Family Drama, prodotta da Dr.Dre,  è stata uno dei suoi maggiori successi.

93) It Was A Good Day - Ice Cube, 1193

Quali sono le cose che rendono una giornata perfetta nella testa di Ice Cube? Sesso, droghe, giocare a basket e ubriacarsi. Questa è una bella giornata nella testa del gangsta rapper del calibro di Ice Cube, una delle migliori canzoni rap che abbia mai scritto.

92) The Humpty Dance - Digital Underground, 1989

Dall’album Sex Packets, The Humpty Dance è cantata dall’alter ego di Shock G, ‘Humpty Hump’ ed è il tributo alla verve sessuale di Humpty, una sorta di paradosso considerando il suo aspetto poco sexy. Shock G ha però una personalità unica, con i suoi occhiali alla Groucho e i suoi vestiti colorati.

91) Oopsy Daisy, Chipmunk, 2009

Il rapper britannico Chipmunk ha prodotto una canzone su The Saturdays, band pop Britannica di ragazze: quando Oopsy Daisy è uscita è arrivata al primo posto delle classifiche UK, ha fatto scalare The Saturdays in seconda posizione.

90) Perfect Gentleman, Wyclef Jean, 2001

Il rapper di Haiti, precedentemente membro dei Fugees, è anche aamoso per il suo featuring in uno dei singoli più venduti del 21° secolo, Hips Don’t Lie di Shakira. Anche se Perfect Gentleman non ha avuto un successo planetario, ha raggiunto la posizione 4 nella classifica britannica.

89) Shut Up, Black Eyed Peas, 2003

A chi sta dicendo di chiudere il becco? Sembra che durante la registrazione della canzone con apl.de.ap e Taboo le loro fidanzate li chiamassero continuamente e continuassero a interrompere l’atmosfera. Negativo che è subito stato trasformato in positive, da cui il titolo ‘Shut up’.

88) Pass Out, Tinie Tempah, 2009

Che ne dite di un po’ di rap britannico nella lista delle migliori canzoni rap di sempre? Una produzione solo digitale che ha vinto il miglior British Single ai 2011 Bafta Awards, grazie anche alla collaborazione con Labyrinth.

A post shared by Tinie Tempah (@tiniegram) on

87) I’ll be Missing You, Puff Daddy ft Faith Evans, 1997

Una ballata rap che deve essere inclusa nella lista delle migliori canzoni rap di sempre: ecco come si prende una canzone – Every Breath You Take dei The Police – e la si fa propria, anche se Sting detiene il 100 % delle royalties.

Un tributo alla scomparsa di Notorious B.I.G. con i versi:

 

My thoughts, Big, I just can’t define
Wish I could turn back the hands of time
Us in the six, shop for new clothes and kicks
You and me takin’ flicks

86) Aston Martin Music- Rick Ross feat. Drake & Chrisette Michelle, 2010

Dall’album Teflon Don, Aston Martin Music ft. vocal by Drake e Chrisette Michelle: il video della canzone potrebbe funzionare come pubblicità per la Aston Martin TV, con l’apparizione di V8 Vantage Volante, DBS V12 Volante, DB9 Volante e Rapide.

85) Beautiful, Snoop Dogg ft Pharrell Williams, 2003

Dall’album Paid Tha Cost To Be Da Bo$$, I versi melodici cantati da Pharrell Williams potrebbero non colpire come migliore rap di sempre, ma aspetatte i bar di Snoop Dogg e capirete il successo di questo mix insolito.

A post shared by snoopdogg (@snoopdogg) on

84) Dilemma, Nelly ft Kelly Rowland, 2002

Numero uno in dieci paesi, quasi un pezzo rap romantico, uno dei migliori momenti di Nelly che ha venduto più di 7,6 milioni di copie in tutto il mondo. Avete mai visto il meme parodia su internet di Dilemma?

83) It’s Tricky, Run-DMC, 1987

Co-prodotto da Rick Rubin, It’s Tricky è la testimonianza di uno dei pionieri della nuova scuola hip hop. Una canzone rap su una canzone rap, come potrebbe non essere nella lista delle migliori canzoni rap di sempre?

82) I Know What You Want, Busta Rhymes ft. Mariah Carey, 2003

E’ sexy, è hot ed è Busta Rhymes: I Know What You Want sarebbe stato un pezzo lento che avrebbe fatto sciogliere il dancefloor. Una delle canzoni migliori di Busta Rhymes ft. una delle migliori voci e personalità della musica pop.

 

No matter what I do in the world you never leave me
Fall back ma I’ll make ya lifestyle easy
I appreciate the things ya do to please me
Lookin’ at my daughter you’ll never do me greasy

81) If I Ruled the World, Nas e Lauryn Hill, 1996

Questo singolo è considerato una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi da molte testate: Nas hanno dichiarato che all’inizio non avevano rivelato che la voce femminile fosse quella di Lauryn Hill, ma quando è venuto fuori la canzone è diventata una sensation.

80) Mind Playing Tricks on Me, Geto Boys, 1991

Quand’è che la tua testa ti gioca uno scherzetto? Tutti i giorni, ma per i Geto Boys la questione è più delicata ed esplorano temi come il disturbo da stress post traumatico: è il singolo dei Geto Boys più alto in classifica e una delle migliori canzoni rap degli anni 90.

79) Ain’t no Half-Stepping, Big Daddy Kane, 1998

Considerato uno dei migliori MC nell’hip hop e uno dei migliori rapper del rap dell’era d’oro di New York, Big Daddy Kane è riuscito a influenzare lo stile rap tra alcuni dei rapper più famosi.

 

So pick a B.C. date cause you are history
I’m the authentic poet to get lyrical
For you to beat me, it’s gonna take a miracle

78) Get Em High, Kanye West, 2004

Ci è voluto il tempo di rollare una canna per mettere a punto Get Em High, e questo è ciò che la rende una delle migliori canzoni rap di sempre. Per una volta Kanye West è meno introspettivo e parla di uno dei temi di cui tutti i rapper devono parlare.

77) U.N.I.T.Y – Queen Latifah, 1994

Vincitore di un Grammy Award, U.N.I.T.Y è una delle migliori canzoni rap di un’artista donna. Con temi come la violenza domestica e il rispetto per le donne nella società, questa canzone rap è ancora attuale.

76) Super Bass - Nicki Minaj, 2011

Dopo il lavoro di Missy Elliott nel 2002, Super Bass è diventato il disco solista di un’artista donna più alto in classifica di tutti i tempi. Con 2 milioni di visualizzazioni, il video, ft. i capelli rosa di Minaj, è diventato una sensation di internet.

A post shared by Barbie® (@nickiminaj) on

75) Parents Just Don't Understand - DJ Jazzy Jeff & Fresh Prince, 1988

Will Smith è il Fresh Prince e questa canzone non poteva mancare tra le migliori canzoni rap di tutti i tempi, almeno per quanto riguarda il testo, tutti abbiamo avuto problemi con i nostri genitori. La canzone è diventata un riferimento ricorrente nella Sit Com ‘Willy il Principe di Bel-Air’.

74) Still Not A Player, Big Pun, 1998

Chi ha detto che le scene rap degli anni ‘90 erano dominate dalla east coast o dalla west coast? Il portoricano/americano  Big Pun ha trovato un modo per districarsi tra i flow veloci dei rapper affermati. È morto a seguito di un infarto fatale nel 2000.

73) What U See Is What U Get - Xzibit , 1988

Ci sono momenti in cui il rap può diventare davvero poetico e vi fa volare con testi incredibili: questo è ciò che Xzibit è riuscito a fare con i suoi versi di ‘What U see Is What U get’ come

And so it was written, and after all these things
I saw another angel come down from heaven

che ha adattato dalla Bibbia, Libro della Rivelazione Capitolo 18, versi 1-2

72) Fame – GZA, 2002

Una canzone creata su nomi di celebrità: è la decima traccia in “Legend of the Liquid Sword” – il 4° album studio di GZA dei Wu Tang. Non poteva mancare in questa classifica dei migliori testi rap di tutti i tempi.

Tyra Banked the money that Chaka Khaned the poor
Alicia Keyed his car for givin Melba Moore

71) Remind My Soul - Akrobatik, 2003

Dall’album Balance, ricordatevi che My Soul di Akrobatik è una grande canzone rap per il suo drumming isolato e i breakbeat sono impreziositi dal suono del basso.

70) Slippin, DMX, 1998

Dall’album Balance, ricordatevi che My Soul di Akrobatik è una grande canzone rap per il suo drumming isolato e i breakbeat sono impreziositi dal suono del basso.

69) Flava In Ya Ear - Craig Mack, 1994

A chi importa se Craig Mack non ha fatto almeno 3 o quattro tra le nostre migliori canzoni rap di tutti i tempi? Ciò che importa è che sia uscito con questa hit.

68) Purple Lamborghini – Skrillex&Rick Ross, 2016

Nella colonna sonora di Suicide Squad questa è una delle migliori canzoni rap che potete trovare, una che vorrete cercare subito su Spotify. Eccola qui.

67) Life Goes On, 2Pac

Dal quarto album in studio di 2Pac, Life Goes On è tra le migliori canzoni rap di sempre, visto che sarebbe anche il suo ultimo album prima della sua morte. L’album è stato registrato poco dopo che 2Pac è uscito di prigione dopo che Suge Knight e Jimmy Iovine hanno pagato la cauzione di $ 1,4 milioni.

66) Ladies First, Queen Latifah, 1989

Il video musicale di Ladies First di Queen Latifah è stato descritto come un inno femminista: non il tipo di lingua parlata dai più recenti successi dell’hip hop e del rap, dove con i soldi arrivano anche le donne o meglio le “b ******”.

65) Work It, Missy Elliot Ft 50 Cent, 2002

Se non fosse stato per Missy Elliot che ha cambiato le cose per le rapper donne, non sapremmo chi l’avrebbe fatto: per i testi così maleducati e lontani dalle leggere melodie femminili questa canzone è una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi con parole come “badonk-a-donk-donk

Love the way my butt go bum-bump-bum-bump-bump

Keep your eyes on my bum-bump-bum-bump-bump

And think you can handle this badonk-a-donk-donk

64) Rebirth of Slick – Digable Planets, 1992

Ishmael Butler “Butterfly”, Craig Irving “Doodlebug” Mary-Ann Vieira “Ladybug Mecca”, conosciuti come Digable Planets hanno creato una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi e più di un decennio dopo questo successo si sono riuniti e 2016 sono anche andati in tour

63) Country Grammar – Nelly, 2000

Non male per un singolo di debutto! Country Grammar è infatti ciò che ha fatto conoscere Nelly e il suo suono diverso al resto del mondo: la sua melodia è infatti presa da una canzone popolare per bambini, ma è piena di cose che i bambini non dovrebbero ripetere.

62) Ante Up - M.O.P., 2000

Se volete ascoltare qualcosa che vi faccia saltare su dalla sedia, cliccate sul link qui sotto e ascoltate M.O.P. e, se non lo sapevate, M.O.P sta per Mash Out Posse.

61) Why - Jadakiss, 2004

Una delle migliori canzoni rap di protesta è quella che ha prodotto Jadakiss con Havoc: la canzone non è stata estranea alle polemiche, grazie al verso

Why do niggas push pounds of powder

Why did Bush knock down the towers

60) Breathe – Fabolous, 2004

Gangsta rap della east coast, questo è ciò di cui parla Fabolous. Il rimando a New York e il testo orecchiabile e cantabile in una traccia intitolata con una metafora appropriata “Breathe”, apparentemente con riferimento alla CPR (rianimazione cardiopolmonare): 4 compressioni toraciche per boccata d’aria. Fab “uccide la sua concorrenza al punto che hanno bisogno di una CPR”.

59) Fu-gee-La- The Fugees, 1995

Prodotto dalla regina Lauren Hill, The Fugees avevano un reggae unico oltre al rap, oltre all’hip hop e al suono R&B: anche se non sono più insieme, è chiaro che hanno prodotto alcune delle canzoni rap più uniche e migliori di tutti i tempi

58) All I Need - Method Man ft. Mary J Blige ,1995

Una delle migliori collaborazioni rap e R&B di tutti i tempi con un’icona tra le donne di questo genere.

Un post condiviso da Mary J Blige (@therealmaryjblige) in data:

57) Bring The Noise - Public Enemy

‘Bring the Noise’ dei Public Enemy è una canzone rap che contiene diversi riconoscimenti ad altri artisti, anche di generi completamente diversi: Yoko Ono, Anthrax ma anche LL Cool J.

56) Grindin – Clipse, 2002

Il electro funk beat di Grindin, creato da Clipse e prodotto da Neptunes con Pharrell Willimas, è tra uno dei più grandi brani rap con arrangiamento di batteria e xilografia.

From ghetto to ghetto

To backyard to yard

I sell it whipped, unwhipped

And soft, to hard

55) A Milli - Lil Wayne, 2008

A Milli ha vinto la migliore performance solista al Grammy Awards 2009 di uno dei migliori rapper freestyle di sempre.

54) Mass Appeal – Gang Starr, 1994

Una delle voci più acclamate dell’hip hop, Guru, morto nel 2010, ha creato un flow per parlare direttamente alla sua critica. Gang – Starr, non è una onetime wonder.

 A lot of rappers be like one-time wonders
Couldn’t say a fly rhyme if there was one right under

 

53) Fear – Kendrik Lamar, 2017

Within fourteen tracks, carried out over wax

Wonderin’ if I’m livin’ through fear or livin’ through rap

Damn

Dall’ultimo album DAMN di Kendrick Lamar, ‘Fear’ è anche una delle migliori canzoni rap del 2017 che ci fa capire la vera opinione di Lamar su molti argomenti di attualità.

52) The Story Of O.J - JAY-Z, 2017

Con The Story Of O.J JAY-Z affronta le tensioni razziali in America: questa canzone rap del 2017 rende omaggio a Colin Kaepernick e al compianto comico/attivista Dick Gregory

Un post condiviso da JAY-Z (@jayzfanspot) in data:

51) ShETHER, Remy Ma ft Nicky Minaj, 2017

È l’eccentrica Nicki che infuoca l’hip hop con il suo rap in quella che può essere solo definita una diss track. Una delle migliori canzoni rap in uscita nel 2017.

50) Hypnotize, Notorious B.I.G., 1997

Hypnotize è stato il momento più grande di Biggie, essendo in cima alle classifiche per settimane dopo il suo omicidio nel marzo 1997.  “Poppa been smooth since days of Underoos,”è un ottimo esempio di alcuni dei migliori testi rap mai scritti.

49) In My Head, Jason Derulo, 2009

È una delle canzoni più sexy di Derulo: originariamente pensata con il titolo ‘In My Bed’, In My Head è stata in cima alle classifiche in tutto il mondo, come non includerla nelle migliori canzoni rap di tutti i tempi?

 

47) Empire State of Mind, Jay-Z ft Alicia Keys, 2009

Un vero tributo alla città natale di Jay-Z e Alicia Keys, la città di New York: creata dalla cantante-produttrice-songwriter Angela Hunte, Empire State of Mind è un inno, una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi di cui tutti i New Yorker dovrebbero essere fieri.

46) Mama Said Knock You Out, LL Cool Jay, 1990

Con pezzi di “Funky Drummer” di James Brown, “Gangster Boogie” dei Chicago Gangsters, “Trip to Your Heart” degli Sly & The Family Stone e il drum break di “The Humpty Dance” dei Digital Underground, Mama Said Knock You Out è la canzone migliore di LL Cool Jay.

45) Forever, Drake, Kanye West, Lil Wayne and Eminem, 2009

Unione delle forze per una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi, Forever è strutturata come una rap battle, in cui Drake, Kanye West, Lil Wayne lasciano posto a uno dei migliori rapper di tutti i tempi, Eminem.

44) Thrift Shop, Macklemore, 2012

Thrift Shop di Macklemore è una canzone rap orecchiabile e felice che ha conquistato le classifiche grazie al video in cui Macklemore si cambia d’abito in improbabili negozi di vestiti usati.

Un post condiviso da Ben Haggerty (@macklemore) in data:

43) Put your Hands Where My Eyes Can See, Busta Rhymes, 1997

Put Your Hands Where My Eyes Can See, dall’album When Disaster Strikes è un singolo hip-hop che ha raggiunto il secondo posto nella classifica di canzoni Hot R&B/Hip-Hop, con l’ottimo rap del vincitore di 11 Grammy Award, Busta Rhymes.

42) Crank That, Soulja Boy, 2007

Non solo questo ritmo estremamente pompato riempie le migliori canzoni rap di tutti i tempi con molta energia, ma ha anche conquistato una delle playlist più copiate di tutti i tempi, la pre-gara di Michael Phelps.

41) Candy Shop, 50 Cent

Nominata Best Rap Song ai Grammy Awards 2006, le caramelle di 50 Cent sono diventate una delle canzoni più ballate rap/hip hop di tutti i tempi. Sexy e cool, il video e la canzone hanno l’energia del venerdì sera.

40) Rapture, Blondie, 1981

Se cercate su Google ‘chi ha scritto la prima canzone rap’, tra i risultati non troverete il gangsta rap, ma la voce graziosa femminile e bella di Blondie in Rapture. E’ stata la prima canzone di sempre con vocals e testi rap.

Un post condiviso da Run-DMC (@officialrundmc) in data:

39) King of Rock, Run DMC

Con il loro secondo album e la hit King of Rock, Run DMC hanno dichiarato chi sono, il loro look e chi hanno voluto supportare. Con questa canzone non stavano solo tentando di mandare l’hip hop al mainstream, ma di avere canzoni hip hop accanto ad altri generi.

38) Hate it or Love it, The Game, 2005

Una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi, con il migliore testo rap, il miglior flow e la storia migliore: The Game fa molti riferimenti ad altre canzoni rap e icone hip hop, rendendo questa canzone un vero omaggio allo stile rap della fine degli anni ‘80 e degli anni ‘90.

Un post condiviso da The Game (@losangelesconfidential) in data:

37) P.I.M.P, 50 Cent, 2003

We dunno what you have heard about him

Non sappiamo cosa avete sentito dire su di lui, ma P.I.M.P di 50 Cent, mixata da Dr. Dree e successivamente remixato da Snoop Dogg, è una chiara dichiarazione del coinvolgimento del rapper.

36) Fight Music, D12, 2001

Fight Music dei D12 è stata considerata la migliore canzone dei D12 di sempre: i testi sono folli, il beat è schizzato e il loro rap è da capogiro.

Un post condiviso da Marshall Mathers (@eminem) in data:

35) The Real Slim Shady, Eminem, 2000

Questa è la canzone che probabilmente ha dato qualità al rap anche nel Regno Unito: il video musicale della canzone, dove lui indossa un costume da supereroe e una camicia di forza. Tra i successi di Eminem, questa è una delle migliori canzoni rap sempre.

34) You Can Do It, Ice Cube, 1999

C’è una voce femminile che ha reso questa melodia una canzone rap inconfondibile e unica, ed è la voce femminile della rapper Ms. Toi. Insieme a Ice Cube, uno dei membri di N.W.A, mette le parole in melodia in una delle migliori canzoni rap degli anni 90.

You can do it put your back into it
I can do it put your ass into it
You can do it put your back into it
I can do it put your ass into it…

33) Stan, Eminem ft Dido, 2000

Non c’è da meravigliarsi che Stan di Eminem sia nell’elenco delle migliori canzoni rap: è stata in cima alle classifiche in undici paesi e la sua popolarità è stata così grande che la parola Stan è stata inclusa nell’Oxford Dictionary per descrivere un fan esageratamente ossessionato.

32) Mathematics, MOS DEF, 1999

Il rap era importante perché parlava di questioni rilevanti negli anni ’90: la hit di Mos Def parlava delle questioni più idiomatiche legate agli afroamericani e del fatto che, grazie ai suoi ‘calcoli’, la matematica è una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi.

 

31) New York State of Mind, Nas, 1994

Una vera rappresentazione della vita del ghetto è ciò che ha reso New York State of Mind di Nas una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi: Nas ha venduto più di 25 milioni di dischi in tutto il mondo.

30) Last of a Dying Breed, Ludacris, 2008

Tra le canzoni di rap relativamente nuove, la hit di Ludacris nel 2008 è una canzone dope, una delle sue migliori. Non sorprende che nel 2014 Ludacris fosse apparso nell’elenco di Forbes “Hip-Hop Cash Kings”, avendo guadagnato la cifra stratosferica di $ 8 milioni.

Un post condiviso da @ludacris in data:

29) Hot in Here, Nelly, 2002

Se siete stati in un club nei primi anni 2000 e Hot in Here non è stata messa su, avevate il diritto di sparare al DJ. Il video musicale è quello che ha reso questa canzone una super hit e una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi.

28) Getting’ Jiggy Wit It, Will Smith, 1998

La star del cinema Will Smith è molto più di uno dei più grandi attori di sempre, lui, come si poteva immaginare dal suo stile nella serie televisiva Willy, Il Principe di Bel Air, era un rapper felice e non un artista gangsta.

27) Gucci Gang, Lil Pump

Una delle migliori canzoni rap del 2017, Gucci Gang è una hit che parla di temi tipici del rap: droghe, gioielli e denaro naturalmente.

26) Party Up, DMX, 2000

Il single di maggior successo di sempre, Party Up è una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi per il suo testo e DMX ha fatto ballare bambini da tutto il mondo su

Y’all gon’ make me lose my mind
Y’all gon’ make me lose my cool
Up in here, up in here

Un post condiviso da DMX (@dmx) in data:

25) So Fresh, So Clean, Outkast, 2004

Uno dei più innovativi, freschi e originali gruppi hip hop: questa canzone è tranquilla e melodica rispetto ad altre canzoni di Outkast.

24) How I could Just Kill a Man, Cypress Hill, 1991

How I could Just Kill a Man è il singolo di debutto di Cypress Hill, il gruppo latino del South California: sono considerati i progenitori del rap della West Coast. La hit è da considerarsi una delle canzoni migliori di tutti i tempi.

23) Gold Digger, Kanye West ft Jamie Foxx, 2005

Sapevate che Jamie Foxx non è solo un bel volto del grande schermo, giusto? Infatti fa un  featuring nella super hit di Kanye West (direttamente al numero uno nel 2005): il secondo singolo del duo ha venduto 80.000 copie in una settimana, una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi!

22) Jump Around, House of Pain, 1992

Un’altra tra le migliori canzoni rap che è stata in cima a tutte le playlist dei DJ hip hop: quando partiva, tutto il pubblico seguiva le indicazioni e iniziava a saltare su e giù.

Un post condiviso da Missy Elliott (@missymisdemeanorelliott) in data:

21) Get Your Feak On, Missy Elliot, 2001

Quando si tratta di donne rapper il nome che viene subito in mente è Missy Elliot e Get Your Freak On è stata la migliore canzone rap cantata da una donna per decenni, che le ha procurato un Grammy Award anche come miglior artista solista.

20) Successful, Drake Ft. Lil Wayne & Trey Songz

Uno dei migliori artisti rap del 2017, Drake è stato onesto abbastanza da parlare di successo in una canzone piuttosto melodica ft. Lil Wayne & Trey Songz.

Un post condiviso da champagnepapi (@champagnepapi) in data:

19) Fuck the Police, N.W.A., 1988

La polizia non l’ha presa bene, come si può immaginare, e l’FBI ha pubblicato una lettera di avviso a N.W.A. per le parole dolci che Ice Cube aveva messo in rime:

 When I’m finished, it’s gonna be a bloodbath of cops/Dyin’ in L.A.

Dopo tutto, e dopo i disordini, Fuck The police è diventata una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi.

18) Fight The Power, Public Enemy, 1990

Public Enemy ha voluto iniziare una rivoluzione con Fight the Power, uno dei testi più potenti mai scritti nella storia del rap. Questo è il modo in cui si compone un pezzo per il film di Spike Lee.

Un post condiviso da Wu Tang Clan (@wutangclan36chambers) in data:

17) Protect Ya Neck, Wu-Tang Club, 1992

Vengono da Staten Island e sono uno dei gruppi più influenti dell’ultimo decennio: i rapper della East Coast sono RZA, GZA, Ol ‘Dirty Bastard, Method Man, Raekwon, Ghostface Killah, Deep Inspectah, U-God e Masta Killa.

16) Ruff Ryder’s Anthem, DMX, 1198

Stop, drop, shut ’em down, open up shop
Oh, no
That’s how Ruff Ryders roll
Stop, drop, shut ’em down, open up shop…

Il suono del sitar è quello che ha reso questa canzone rap così orecchiabile: prodotto dallo sconosciuto, ai tempi, Swizz Beatz, è uno dei migliori singoli di DMX, un inno tra le migliori canzoni rap degli anni ‘90.

15) Runaway, Kanye West, 2010

L’album From My Beautiful Drak Twisted Fantasy rappresenta un “brindisi ai douchebags”: Runaway parla delle sue relazioni fallite, un tentativo personale di parlare della percezione dei media. Una delle migliori canzoni rap del 2017.

14) Lemon, NERD FT Rihanna, 2017

Dopo un’assenza di sette anni dalla scena, NERD ha fatto il suo ritorno con il singolo Lemon, una delle migliori canzoni rap, ft. l’incredibilmente bella e talentuosa Rihanna, che rappa naturalmente.

Rihanna singing at a concert

13) Changes, 2Pac, 1998

Il razzismo, la guerra contro le droghe, la polizia, la vita dura nel ghetto sono i temi che 2Pac rappa in Changes, una delle migliori canzoni rap che meglio rappresentano ciò che il rap è davvero.

Give the crack to the kids, who the hell cares?
One less hungry mouth on the welfare!

12) My Name Is, Eminem, 1999

Qual è il suo nome? E’ Slim Shady e con questa canzone Eminem è entrato nelle migliori canzoni rap del 2000, vincendo un Grammy Award nella categoria Best Solo Performance. Prodotto da Dr.Dree, è stato anche fatto un video con una famiglia stereotipata di redneck che guarda la TV.

Rap singer Eazy-e

11) Boyz-n-the-Hood, EAZY-E, 1987

Boyz-n-the-Hood è un debutto singolo di Eazy-E con N.W.A, che non è mai entrato nelle chart negli anni ‘80, visto che N.W.W fu effettivamente bandito da diverse stazioni radio. Poiché questo è stato il primo tentativo di rappare di Eazy-E, ha dovuto registrarlo battuta per battuta

10) 99 problems, JAY-Z, 2003

Ninety nine problems but a bitch ain’t one
If you having girl problems I feel bad for you son
I got ninety nine problems but a bitch ain’t one, hit me

Se volete sapere quali sono questi 99 problemi, dovete davvero ascoltare il testo di una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi: il profilo razziale, i critici e il solito poliziotto che vuole setacciare la sua auto sono solo alcuni di loro, le donne non saranno nella lista naturalmente.

9) Gangsta’s Paradise, Coolio, 1995

Il singolo americano più venduto nel 1995, Gangsta’s Paradise di Coolio deve essere nell’elenco delle migliori canzoni rap: è stato nella colonna sonora del film Dangerous Minds e con 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo è uno dei migliori single di tutti i tempi

8) California Love, 2Pac feat. Dr Dree, 1999

Che cosa ha fatto a 2Pac al suo ritorno dalla prigione? Ha registrato una delle migliori canzoni rap degli anni ‘90 ed è infatti una delle canzoni più famose di 2Pac.

Now let me welcome everybody
to the Wild Wild West
A state that’s untouchable
like Eliot Ness

7) In Da Club, 50 Cents

Chi non ha mai saltellato su questa fantastica melodia, una delle migliori canzoni rap che finiva sempre in tutte le playlist dei DJ hip hop?

My flow,
my show brought me the dough
That bought me all my fancy things

Un post condiviso da 50 Cent (@50cent) in data:

6) Sure Shot, Beastie Boys, 1994

Probabilmente una delle migliori canzoni rap uscite dagli anni ’90, Sure Shot dei rapper bianchi Beasty Boys è roba buona.

5) Drop It Like it’s Hot, Snoop Doggy Dogg, Pharrell, 2004

Dopo Nuthin’ But a ‘G’ Thang’, Snoop Dog è riuscito a raggiungere la cima delle classifiche per la prima volta nel 2004 con Drop it Like It’s Hot: con i suoi schiocchi di lingua e la drum machine è stata nominata la migliore canzone rap del decennio su 2009 da Billboard.

4) Dr. Dre feat. Snoop Doggy Dogg, 'Nuthin’ But a ‘G’ Thang', 1993

Dr. Dre è divetato il re indiscusso del Rap della West Coast con ‘Nuthin’ But a ‘G’ Thang’ e questo è il momento in cui uno Snoop Doggy Dog relativamente sconosciuto ha iniziato delicatamente a rappare nel microfono, facendo una dichiarazione con alcuni dei migliori versi rap di ogni tempo.

3) Straight Outta Compton, N.W.A, 1988

Se vi è capitato di aver visto il film omonimo, dovreste già sapere perché Straight Outta Compton è qui al terzo posto tra le migliori canzoni rap di tutti i tempi:

 ‘You are now about to witness the strength of street knowledge’ è come inizia questa migliore canzone rap di tutti i tempi. Prodotta da. Dr.Dre, che rappa anche il terzo versetto dopo Eazy-E e Ice Cube.

Un post condiviso da BIGGIE SMALLS (@notorious_big_) in data:

2) Juicy, The Notorious B.I.G., 1994

Juicy è una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi, in quanto racconta una storia personale su come da poveri si diventa ricchi, è il tipo di canzone rap che parla a tutti quei rapper e fan che credono nel sogno.

Considered a fool
cause I dropped out of school

1) Lose Yourself, Eminem, 2002

You better lose yourself in the music,
the moment You own it,
you better never let it go
You only get one shot,
do not miss your chance to blow

Eminem è definitivamente uno dei migliori rapper di tutti i tempi, e Lose Yourself è la migliore canzone rap in quanto ha ricevuto innumerevoli premi tra canzoni rap e non-rap: una delle canzoni del 2002 del film 8 Mile, si dice che Eminem abbia registrato i tre versetti in una volta sola durante una pausa dalle riprese del film.

Photo of Eminem singing at a concert