Culture

Le migliori canzoni rap degli anni ’90

15.03.2019

Abbiamo detto migliori canzoni rap degli anni ‘90? Yesssss! Gli anni ‘90 sono stati sicuramente l’epoca d’oro per la musica hip-hop. Hanno prodotto i migliori rapper di tutti i tempi, così come la maggior parte delle migliori canzoni rap di sempre, e anche se gli anni ‘90 non sono stati le fondamenta della musica rap, sono sicuramente gli anni in cui risiede l’anima della musica rap di oggi…
Facciamo un viaggio nella memoria di quei tempi in cui tutti noi avevamo mixtape rap e discutevamo su chi fosse il migliore tra Tupac o Biggy, la East Coast o la West Coast, Bad Boy o Death Row. Gli anni in cui venivamo trasportati dai bellissimi versi sputati dai geniali Nas, Scarface, Rahkim, Dr Dre, Lauryn Hill e molti altri, e quegli anni in cui abbiamo perso e pianto Tupac, Biggy e Freaky Tah, Big L e Bugz …

Facciamoci prendere dalla nostalgia e rendiamo omaggio alle migliori canzoni rap degli anni ‘90.

O.P.P. - Naughty by Nature (1991)

O.P.P è stato il singolo di punta dall’album omonimo di Naughty by Nature ed è ispirato alla canzone ‘ABC’ dei Jackson 5. Il gruppo è stato scoperto da Queen Latifah, e O.P.P è notoriamente una delle migliori canzoni rap degli anni ‘90.

Nuthin' But A G Thang - Dr Dre (1992)

“It’s like this and like that and like this and uh
It’s like that and like this and like that and uh
It’s like this…”

Questa è un’altra canzone rap di Dre e Snoop Dogg classic degli anni ‘90 che rimarrà nella storia.

Jump - Kris Kross (1992)

Come si fa a dimenticarsi di quei ragazzi di 12 e 13 anni con i vestiti al contrario e che hanno fatto di ‘Jump’ un inno? Questa canzone rap è un singolo estratto dal loro album Totally crossed out’ ed è stata la terza canzone più venduta negli Stati Uniti nell’anno in cui è uscita.

Gin and juice - Snoop Dogg (1993)

Un’altra delle migliori canzoni rap di tutti i tempi, ‘Gin and Juice’ di Snoop Dog è ancora oggi un classico senza tempo.

Afro Puffs - Lady of Rage (1994)

Il primo singolo di Lady of Rage lo troviamo in ‘Above the Rim: The Soundtrack’ e contiene un sample di ‘Love That Will Not Die’ di Johnny ‘Guitar’ Watson. Potete sentire ‘Afro Puffs’ anche in Grand Theft Auto V, e parla del suo hairstyle.

Regulate - Warren G (1994)

‘Regulate’ vede la performance della combo perfetta di Warren G e Nate Dogg e viene dalla colonna sonora di ‘Above the rim’ e dall’album ‘Regulate… G Funk Era’ di Warren G. ‘Regulate’ si è rivelato il più grande singolo della Def Jam Recordings.

Juicy- The Notorious B.I.G. (1994)

“It was all a dream, I used to read Word Up! Magazine
Salt-n-Pepa and Heavy D up in the limousine…”

‘Juicy’ è il primo singolo di Biggy dal suo album di debutto ‘Ready to Die’ ed è considerato una delle migliori canzoni rap di tutti i tempi.

Gangsta's Paradise - Coolio (1995)

Coolio ha fatto un sample della canzone del 1976 di Stevie Wonder ‘Pastime Paradise’ e ne ha fatto uno dei singoli più venduti di tutti i tempi!!! ‘Gangsta’s Paradise’ di Coolio è anche la colonna sonora di Pensieri pericolosi, il film cult uscito nel 1995 con Michelle Pfeiffer.

1st of Tha Month - Bone Thugs-N-Harmony (1995)

Chiunque ha amato il rap negli anni ‘90 è stato sicuramente un fan del primo singolo dei Bone Thugs ‘1st of Tha Month’. Il gruppo era composto dai rapper Bizzy Bone, Krayzie Bone, Layzie Bone, Wish Bone e Flesh-n-Bone

Keep Their Heads Ringin' - Dr Dre (1995)

Dr Dre è senza dubbio uno dei migliori rapper di tutti i tempi e il suo inno rap ‘Keep Their Heads Rngin’” è stato l’unico singolo uscito dalla colonna sonora di Ci vediamo venerdì

Jeeps, Lex Coups, Bimaz & Benz - Lost Boyz (1995)

“Shout out to the jeeps,
It’s the lex coups, bimas and the benz(and the benz)
To all my ladies and my men(my men)
To all my peoples in the pen(in the pen)
Keep your head up
And to the hoods(the hood)
East coast, west coast and world wide(world wide)
Ain’t nuttin’ wrong with puffin’ on lai(on lai)
And if you’re with me let me hear you say “ri-ght””

California love -Tupac (1995)

Uno dei migliori rapper di tutti i tempi, non è una sorpresa che ‘California Love’ di Tupac, con un featuring di Dr Dre, sia ancora una delle migliori canzoni rap di sempre. E’ stato il pezzo con cui è ‘Pac è tornato dopo che è uscito di prigione nel 2015 ed è diventata la sua canzone di maggior successo. Questa è indubbiamente una delle migliori canzoni di Tupac.

Cold Rock A Party - MC Lyte (1996)

Questa è una canzone bomba di Mc Lyte e Missy Elliot!!!! La loro chimica musicale ha ha reso ‘Cold Rock’ una delle migliori canzoni rap degli anni ‘90.

What They Do - The Roots (1996)

‘What They Do’ è all’interno del terzo album dei The Root: Illadelph Halflife. Conosciuti per i loro versi eloquenti e poetici che ci fanno interrogare sulla vita, ‘What They Do’ si è sicuramente distinta tra le canzoni rap degli anni ‘90.

ATLiens - OutKast (1996)

Gli OutKast sono un gruppo rap americano composto da André 3000 e Big Boi e nel 2016 hanno pubblicato ATLiens, una delle migliori canzoni rap degli anni ‘90, dal loro secondo album con lo stesso nome.

Stressed out - A tribe called quest (1996)

Faith Evans ha reso magico il ritornello di questa canzone degli A tribe called quest: ‘Stressed Out’. Una delle migliori canzoni rap degli anni ‘90, è anche una delle canzoni più memorabili degli A tribe called quest.

Party ain't a party - Queen Pen (1997)

‘Party Ain’t a Party’ di Queen Pen ft. Mr Cheeks dei Lost Boys, Markel Riley e Nutta Butta, e negli anni ’90, un party non era un party senza questo pezzo.

Money, Power & Respect - The Lox (1998)

Il gruppo di Bad Boy Records, The Lox, con ft. di Lil’ Kim e DMX in questa canzone dal loro album omonimo. ‘Money, Power & Respect’ è il singolo di maggior successo di questo gruppo rap.

Ruff Ryders' Anthem – DMX (1998)

DMX è uno dei migliori rapper di tutti i tempi e quando ha pubblicato ‘Ruff Ryders’ Anthem’ all’interno del suo album It’s Dark and hell is hot, non è una sorpresa che presto sia diventato un inno in tutto il mondo.

Da goodness – Redman (1998)

‘Da goodness’ di Redman è un’altra delle migliori canzoni rap di tutti i tempi. Lui è stato parecchio sottovalutato, ma era un paroliere fantastico e aveva un flow pazzesco.