Musica

Le migliori canzoni metal di tutti i tempi

20.11.2018

Le più melodiche, le più oltraggiose e anche le più discutibili: abbiamo fatto un viaggio indietro nel tempo e siamo tornati nel presente per segnalarvi le migliori canzoni metal di tutti i tempi.

 

Nu metal, thrash metal, heavy metal: sicuramente non sarete fan di tutti i sottogeneri del metal, ma queste hit vengono tutte dal mondo metal, quindi non arrabbiatevi con noi se abbiamo messo i Pantera vicino a i Limp Bizkit, sappiamo che è come mettere i Nirvana vicino ai Coldplay. È un dato di fatto che entrambi questi gruppi abbiano creato alcune tra le migliori canzoni metal di sempre.

Master of puppets – Metallica

Cos’è che rende una canzone metal una delle migliori canzoni metal di tutti i tempi? Nel mondo dei Metallica, la luce non è un ingrediente necessario per creare i pezzi migliori, infatti tutto l’album da cui è tratta questa canzone è stato registrato al buio. Hanno detto a Revolver di non aver visto la luce del giorno per tre mesi.

Hallowed by thy name - Iron Maiden

Scritta da Steve Harris per The Number of the Beast, l’album più importante della carriera di questa band, Halloweed by thy name è stata considerata una delle migliori canzoni heavy metal di tutti i tempi: racconta la storia di un prigioniero che sta per morire impiccato

Hangar 18 – Megadeth

Sapete a cosa si è ispirato Dave Mustaine per questa canzone dei Megadeth? Hangar 18 è la base aeronautica dell’Air Force in Ohio. Questo posto è legato al mistero di corpi alieni che vennero presi dopo che un UFO si è schiantato,  presumibilmente nel New Mexico, nel 1947.

Angel of death – Slayer

Il sottogenere è il thrash metal e gli Slayer sono la band che ha creato le migliori canzoni thrash metal. Nel 1986 pubblicarono Reign Blood e questa canzone ha fatto indignare molte persone perché parla di un medico nazista (Joseph Mengele) e degli orribili esperimenti sugli umani che ha condotto ad Auschwitz. Non era chiaro se il testo di Angel of Death fosse simpatizzante o critico nei confronti di questi abusi.  

Paranoid – Black Sabbath

Torniamo agli inizi con un classico tra le migliori canzoni heavy metal: Ozzy Osbourne, alla voce, Tony Iommi, alla chitarra, Geeze Butler, al basso e Bill Ward alla batteria. Dall’omonimo album uscito nel 1970, questa è una canzone metal che dovete conoscere.

Holy Diver – Dio

Non si tratta del Dio che pensate, siamo nel mondo delle migliori canzoni metal di tutti i tempi e ci stiamo riferendo a Ronnie James Dio. Era il sostituto di Ozzy Osbourne nei Black Sabbath sebbene i suoi successi da solista fossero di gran lunga inferiori a quelli di Ozzy. È morto di cancro nel 2010.

Cemetery Gates – Pantera

C’è sempre qualcosa di piuttosto sinistro in una canzone metal, ma le migliori canzoni metal sono chiare fin dall’inizio. Phil Anselmo non ha mai affermato apertamente cosa o chi avesse dato l’ispirazione per questa canzone: una volta ha dichiarato che fosse ispirata alla morte di un buon amico che si è suicidato.

One – Metallica

Le canzoni metal non hanno raggiunto la popolarità in TV fino al 1987, quando MTV si è assunto il rischio di sostenere questo genere con il loro 90 minute Headbangers Ball. E One è stato il primo video mai realizzato dai Metallica, un capolavoro di 7:44 minuti che ha aiutato la band a raggiungere un pubblico più ampio. Una delle migliori canzoni heavy metal di tutti i tempi.

Dead Embryonic cells – Sepultura

I Sepultura non potevano mancare nella lista delle band che hanno creato le migliori canzoni metal della storia: la caratteristica voce metal di Max Cavalera ha cantato anche in altre band come i Soulfly e i Killer Be Killed. Ma i suoi pezzi migliori sono sono stati creati dalla joint venture con suo fratello Igor Cavalera. Il thrash metal è firmato Sepultura.

Psychosocial - Slipknot

Gli Slipknot sono una di quelle band metal che hanno attirato un grande pubblico: sì, sono dark e portano maschere super inquietanti, ma il cantante Corey Taylor, che canta anche negli Stone Sour, è meravigliosamente bravo nel passare dal lato melodico a quello ‘urlante’. Psychosocial è una delle migliori canzoni metal dell’ultimo decennio.

And the rain will kill us all,
Throw ourselves against the wall
But no one else can see,
The preservation of the martyr in me

ADIDAS - Korn

Uno dei migliori acronimi mai creati nel marketing. Peccato che l’acronimo di ‘All Day I Dream About Sex’ non sia l’operazione di marketing che ha dato il nome al famoso brand di sportswear. Sebbene i Korn indossino tute Adidas nei loro video, questa canzone non ha alcun legame col brand. Dall’album Life is Peachy, è una delle migliori canzoni metal made in nu metal.

Yes, all day, I dream about sex
And all day, I dream about sex

Wicked Game - HIM

I finlandesi sotto la guida di Ville Valo hanno spezzato molti cuori nel corso della loro carriera musicale e Wicked Games è una delle migliori canzoni d’amore metal che ci siano.

The Beautiful People - Marilyn Manson

Come non menzionare il ‘personaggio’ più spaventoso – definirlo solo cantante sarebbe riduttivo – dell’industria musicale? L’illusionista del metal, Marilyn Manson. Abbiamo deciso di presentarvi questa canzone con i vostri commenti al video:

Marilyn Manson non ha paura di fare incubi, gli incubi hanno paura di fare Marilyn Manson

Marilyn Manson sarebbe un personaggio perfetto di American Horror Story.

Caught in a mosh – Anthrax

Facciamo un salto indietro nel tempo con una delle migliori canzoni heavy metal degli anni ‘80: uscita nel 1987 nell’album interamente dedicato a Cliff Burton, morto l’anno prima in un incidente d’autobus.

Chop Suey! – System Of A Down

Vi siete chiesti quale sia il significato segreto di una delle migliori canzoni metal di tutti i tempi? È legato al piatto cinese tsap sui, un termine che è stato americanizzato diventando Chop-suey. Nella canzone queste parole finiscono per diventare un gioco di parole: “Self-right-Chop Suey-cide”

Walk – Pantera

Un altro classico tra le migliori canzoni heavy metal: dal sesto album dei Pantera, Vulgar Display of Power.

The trooper – Iron Maiden

Anche gli Iron Maiden sono tra le band che hanno creato alcune delle migliori canzoni metal di tutti i tempi. The Trooper è stata scritta da Steve Harris, il bassista degli Iron Maiden, ispirandosi alla Carica della Brigata leggera della battaglia di Balaclava nel 1854, durante la guerra di Crimea.

Iron man – Black Sabbath

Un’altra grande canzone metal dei Black Sabbath: il riff da solo fa di Iron Man una delle migliori canzoni metal della storia. Peccato che la canzone e l’Iron Man della Marvel non siano correlati.  

Du hast – Rammstein

La loro musica è stata definita industrial metal: vengono dalla Germania e Du Hast è uscita nel 1997 all’interno del loro secondo album. Ha conquistato il pubblico di tutto il mondo anche perché fa parte della colonna sonora di The Matrix: Music from The Motion Picture.

Them bones – Alice in chains

Sappiamo che gli Alice in Chains sono grunge, ma Them Bones ha tutte le caratteristiche per essere una delle migliori canzoni metal di tutti i tempi. Cantrell ha dichiarato nel 1999 in Music Bank:


Pensavo alla mortalità, al fatto che un giorno finiremo a essere un mucchio di ossa. È un pensiero di ogni essere umano, sia che creda in una vita dopo la morte o che una volta morti sia finita.”

 

My Generation – Limp Bizkit

È stato allora che vi siete appassionati alla musica metal senza saperlo. Il ritmo di questa hit nu metal è così orecchiabile che questa è diventata una delle migliori canzoni metal degli anni 2000.

Symphony of Destruction - Megadeth

Symphony of Destruction è una delle canzoni migliori dei Megadeth: la canzone è in realtà la storia di un cittadino a capo di un regime fantoccio, un governo fantasma.

Ace of Spades - Motorhead

È rock o metal? Probabilmente Lemmy non sarebbe d’accordo con noi, ma in ogni classifica delle migliori canzoni metal di tutti i tempi che si rispetti non può mancare una top hit dei Motorhead.

Primal Scream - Mötley Crüe

A partire dai cani che ringhiano in coda a uno dei riff più simbolici di Crue, Primal Scream è una delle migliori canzoni metal degli anni ‘90. È uscita con la compilation Decade of Decadence.