Migliori canzoni metal di tutti i tempi

6

Ecco una lista delle migliori canzoni metal da ascoltare. Un genere eccezionale acclamato in tutti i tempi.

Migliori canzoni metal di tutti i tempi
Migliori canzoni metal di tutti i tempi

Vi parliamo delle migliori canzoni metal di tutti i tempi. Se c’è un genere musicale spesso additato e bistrattato è proprio il metal (ancora di più del rock).

Migliori canzoni metal di tutti i tempi

Alcuni dei brani che abbiamo scelto per la nostra lista sono a dir poco iconici e immortali: Sabbath Bloody Sabbath, Halloweed by the name, The number of the beast, Master of puppets, Ace of Spades, Crazy Train.

Vi lasciamo fare un tuffo nel metal più iconico di sempre, con artisti e band d’eccezione.

Sabbath Bloody Sabbath – Black Sabbath

I Black Sabbath, una band tra rock e metal, non possono non rientrare nella lista delle migliori canzoni metal di tutti i tempi.

Durante tutti gli anni ’70, sono stati rappresentativi di un’epoca fiorente, della storia di una musica che, nonostante gli anni che avanzano, rimane tra le più importanti di sempre, ispirazione per le generazioni future di musicisti.

Sabbath Bloody Sabbath è un capolavoro della musica metal.

Hallowed Be Thy Name – Iron Maiden

Non è solo una canzone metal, ma è molto di più, soprattutto se si va oltre la melodia e si decide di approfondire il testo, carichissimo di significato. Infatti, la canzone è contenuta nel celebre album The number of the beast: nel testo, si fa riferimento a un condannato a morte, alle sue ultime ore, a ciò che lo tormenta, tra la vita e la morte.

Dal ritmo alla struttura del brano, Hallowed be thy name è un successo acclamato dalla critica e dal pubblico.

The Number of the Beast – Iron Maiden

Il climax importante del brano The Number of the Beast degli Iron Maiden ci ha portato fino a qui, a inserirlo nelle canzoni più celebri e metal. Sì, la band conquista ben due posti all’interno della nostra classifica, ma potete biasimarci? Sono praticamente il cuore del metal, e su questo c’è ben poco da discutere.

Questo brano ha una ideologia dietro, non è una semplice canzone: è composta da tanti piccoli episodi, oltre che da un’introduzione imponente. È una sorta di viaggio, da percorrere insieme agli Iron Maiden: che pezzo.

Master of Puppets – Metallica

Un capolavoro, e non ci sarebbe molto altro da dire, se non che è probabilmente tra le pietre miliari della musica metal: non si può parlare di questo genere musicale senza citare i Metallica.

Una band enormemente influente, che ha praticamente permesso al genere metal di diventare acclamato in ogni parte del mondo.

C’è sempre stato molto scetticismo verso la musica metal, ma i Metallica l’hanno portata tra le masse, e non possiamo non ringranziarli per questo: il testo è epocale.

Ace of Spades – Motorhead

Il Regno Unito ha dato i natali a moltissime band importanti e cantanti che hanno fatto breccia nel cuore di tanti, e tra i gruppi più celebri certamente citiamo i Motorhead. La loro Ace of Spades è tra le migliori canzoni metal di tutti i tempi.

Il gruppo, figlio hard rock dei tempi, ha azzeccato il brano, con un ritmo musicale davvero imbattibile. C’è anche da dire che portano un po’ delle atmosfere punk e non solo metal, ma i Motorhead sono stati una vera e profonda ispirazione durante gli anni ’80.

Crazy Train – Ozzy Osbourne

Non è solo un brano metal, ma è anche una celebre canzone contro la guerra: parla, infatti, della guerra fredda, rappresentata da un treno che mette in pericolo l’umanità intera. Inoltre, l’assolo di Randy Rhoads è a dir poco fenomenale.

Una canzone di Ozzy Osbourne che rientra di diritto in questa lista, ma non solo: è significativa, esprime concetti importanti e un valore che dovremmo condividere tutti, ovvero quello contro la guerra, quel treno che ci porta a deragliare e perdere noi stessi.