Musica

Le migliori canzoni karaoke per una festa fantastica

28.03.2019

Il fascino di cantare di fronte a degli estranei: alcuni di noi non ne hanno mai abbastanza e programmano appuntamenti settimanali nei locali per salire su quel palco, armati di una targhetta e di tutto lo spirito di avventura che una persona può raccogliere dopo i 20 anni, e dare voce ad alcuni dei brani più iconici della storia della musica. Sì, stiamo parlando di karaoke. E se siete a corto di idee su cosa fare ad una festa o ad un raduno famigliare, abbiamo compilato per voi una lista delle migliori canzoni per karaoke di ogni decennio, in modo da soddisfare tutti i gusti: dalle hit pop agli inni del rock, dalle ballad romantiche fino alle migliori canzoni rap di tutti i tempi, questa playlist è un regalo da parte di D360 per il vostro fantastico party.

Scaldate le corde vocali e raccogliete tutto il vostro coraggio, qui c’è la vostra playlist delle migliori canzoni per karaoke, tutte da cantare.

Canzoni karaoke in inglese

Le migliori canzoni per karaoke degli anni 70

Let’s Get it On, Marvin Gaye

Rendete più piccante la vostra serata karaoke con una delle canzoni più famose e sexy al mondo. Let Get it On di Marvin Gaye è una bella canzone karaoke per uomini se avete una voce roca e profonda e volete impressionare le signore

Ain’t No Sunshine, Bill Withers

Ain’t no sunshine when she’s gone
It’s not warm when she’s away
Ain’t no sunshine when she’s gone
And she’s always gone too long
Anytime she goes away…

Hotel California, The Eagles

This could be heaven/This could be hell dice una delle migliori canzoni per karaoke degli anni 70; pieno di frasi malinconiche, è la hit perfetta da cantare da soli se siete in uno stato d’animo nostalgico e romantico (non quello riferito all’amore). La versione karaoke di Hotel California vi darà la possibilità di sfoggiare la vostra voce e non prevede cantanti di supporto.

I Will Survive, Gloria Gaynor

Nessun elenco di canzoni per karaoke potrebbe essere completo senza questo grande successo, spesso cantato nei pub da donne un po’ alticce; è una delle canzoni più difficili da cantare, quindi preparatevi ad un po’ di inquinamento acustico quanto voi o i vostri amici provate a raggiungere queste tonalità.

 

Amiamo questo commento: Sto torturando i miei vicini proprio in questo momento… :))))

Imagine, John Lennon

Se state cercando una canzone da karaoke lenta, Imagine è di sicuro la più adatta. Tutti conoscono questa canzone, che riuscirà a creare un’atmosfera rilassante e piacevole all’interno della stanza. Fate cantare con voi anche i vostri bambini, è una delle canzoni più belle che siano mai state scritte.

Sweet Home Alabama, Lynyrd Skynyrd

Questa hit rock del Sud è una delle migliori canzoni per karaoke, da cantare anche se non siete americani; rallegra sempre l’atmosfera e potrebbe persino far alzare qualche anima ubriaca dalla sua sedia per ballare in giro mentre voi cantate, o meglio ancora, non appena vengono suonate le prime tre note.

Killing Me Softly, Roberta Flack

Se proprio volete buttarvi, fate attenzione perché questa versione di Killing Me Softly non è la migliore canzone karaoke per pessimi cantanti (lo è solo se volete che vi spacchino le orecchie) perché prevede solo l’accompagnamento di chitarra acustica, senza cantanti di supporto o suoni sintetizzati. Preparatevi per una performance intensa e… rinunciateci!

We Are Family, Sister Sledge

We are Family di Sister Sledge si è classificata alla ventesima posizione della lista di Billboard delle  100 Migliori Canzoni di Gruppi Femminili di tutti i tempi ed è una canzone per karaoke da cantare in gruppo. Chiamate a raccolta tutti i vostri amici e ricordatevi di passare il microfono per condividere il divertimento e dare vita al vostro karaoke party.

YMCA, Village People

YMCA dei Village People è in assoluto una delle migliori canzoni per karaoke da cantare in gruppo se volete coinvolgere il pubblico. E’ anche una delle canzoni più conosciute e uno dei brani che non manca mai in una serata karaoke, cercate solo di non lasciar cadere il microfono mentre mimate le quattro lettere del titolo.

Dancing Queen, ABBA

Chiudete gli occhi e immaginatevi vestiti da hippie, in pieno stile anni 70, mentre cantate Dancing Queen degli Abba. La sua versione karaoke è perfetta da cantare da soli o in gruppo se siete nel giusto spirito.

Bohemian Rhapsody, Queen

Bohemian Rhapsody è firmata da una delle più grandi rock band di tutti i tempi, i Queen, ed è stata lanciata nel 1975. Pensate di poter essere i nuovi Freddie Mercury con questa versione karaoke di  Bohemian Rhapsody? Se pensate di sì, cantate a squarciagola questa canzone con tutta la passione che avete.

I’m Every Woman, Whitney Houston

La versione di I’m Every Woman di Whitney Houston fu registrata per il film The Bodyguard nel 1978. Se siete nel mood di far sentire più forti voi stesse o le donne in generale, allora questa è la canzone per karaoke che fa per voi, ma non se siete pessime cantanti.

Le migliori canzoni karaoke degli anni 80

Living on a Prayer, Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi deve avere davvero una bella voce per riuscire a cantare alcune delle canzoni dei Bon Jovi e Living on a Prayer è di sicuro un brano che mette a dura prova le corde vocali. Immaginate se avessimo messo anche Always in questa lista… sarebbe stato un ottimo karaoke per pessimi cantanti!

I Want to Know What Love Is, Foreigner

I Want to Know What Love Is dei Foreigner è una canzone classica che è stata reinterpretata da diversi artisti, compresa Mariah Carey. La versione karaoke di questo brano del 1984 è una canzone che toccherà profondamente gli ascoltatori, quindi prendete il microfono e massacratela!

I Think We’re Alone Now, Tiffany

Se siete fan della musica pop di questo periodo che ha visto artisti come Madonna, I Think We’re Alone Now di Tiffany è la canzone che fa al caso vostro. Questa canzone pop diffonderà vibrazioni positive e vi farà ballare sul palco facendo rivivere gli anni 80.

Time After Time, Cyndi Lauper

Time After Time è un’altra canzone pop per karaoke che viene dagli annni 80. Potete deliziare facilmente il pubblico e voi stessi con la versione karaoke di questa canzone. Chi ha detto che gli anni 80 non erano divertenti?

Sacrifice, Elton John

Torniamo agli anni 80 con Sacrifice di Elton John. Sorprendete tutti quanti scegliendo questa canzone per la vostra serata karaoke. Un motivo in più per sceglierla è che potete cantarla anche stando comodamente seduti.

I Wanna Dance with Somebody, Whitney Houston

Il singolo di Whitney Houston del 1986, I Wanna Dance with Somebody, è stato un successo al momento del suo lancio e rimane ancora oggi un grande classico. Oltre ad essere una canzone allegra e divertente, questa è un’altra ragione per cui è una delle canzoni per karaoke più richieste.

Every Breath You Take, The Police

La rock band inglese The Police ha lanciato questa canzone, che si è aggiudicata anche un Grammy, nel 1983, includendola nell’album Synchronicity. La versione originale è stata scritta da Sting, ma se volete dare un tocco rap alla vostra interpretazione potete optare per quella di Puff Daddy, I’ll be missing you.

Like a Virgin, Madonna

Immaginatevi questo: è il vostro trentesimo compleanno e ne avete bevuto uno di troppo. Sembrate una gallina strozzata quando cantate, ma per questa sera tutti rimarranno affascinati nel sentire la performance che potete tirare fuori! Senza prezzo. Una delle migliori canzoni karaoke che non possono mancare ad una festa divertente.

All Night Long, by Lionel Richie

Un altro classico tra le canzoni da karaoke da avere nella vostra playlist: darà la giusta vibrazione che farà entrare tutti nello spirito della festa, per tutta la notte. Questa famosa canzone di Lionel Richie è perfetta anche se non avete talento nel cantare.

Ain’t Nobody, by Chaka Khan

Un sound anni 80 per una delle maggiori hit di Chaka Khan, una canzone che non deve mancare nella lista delle migliori canzoni karaoke. Potete cantarla con la vostra fidanzata e sentirvi grandiosi, anche se non avete la voce piena di sentimento di Chaka.

Billie Jean, Michael Jackson

Il Re del Pop, Michael Jackson, ha sfornato tanti di quei successi che è davvero difficili stabilire quale di loro inserire tra le migliori canzoni per un karaoke, perché tutte hanno un bel ritmo che fa venire voglia di ballare. Fate attenzione agli acuti!

Migliori canzoni karaoke degli anni 90

Genie in a Bottle, Christina Aguilera

Un’altra delle migliori canzoni karaoke da avere nella vostra playlist è una di quelle canzoni da cantare con le amiche quando l’atmosfera comincia a scaldarsi. La voce di Christina è unica e questa è una delle sue canzoni che potete cantare facilmente anche da sole.

No Scrubs, TLC

No Scrubs è sicuramente una delle migliori canzoni delle TLC e non c’è una serata karaoke a cui valga la pena di partecipare se nella playlist non è previsto questo brano. Un consiglio: provate un po’ di volte la coreografia a casa se non volete perdere del tutto la faccia.

Livin’ La Vida Loca, Ricky Martin

Allegro e con tutta la sua verve latina, l’inno di Ricky Martin ai festeggiamenti e alle notti brave è una delle migliori canzoni da karaoke per far decollare un party e vedere i ragazzi impegnati nel cercare di padroneggiare il movimento di bacino di Puerto Rico!

Gangsta’ Paradise, Coolio

Fate alzare la nonna dalla sedia e mettete su questa canzone, questo è il massimo del divertimento, migliore di ogni club alla moda e ogni raffinato ristorante. Tra le canzoni rap da cantare, è di sicuro una delle meno complicate da padroneggiare in termini di velocità.

My Heart Will Go On, Celine Dion

Dichiarate il vostro amore alla vostra dolce metà, salite sul palco, afferrate un microfono e cantate la canzone più famosa del film Titanic, firmata da Celine Dion. E’ un brano che non può essere lasciato fuori da una lista di canzoni per karaoke che si rispetti. E se il “lui” a cui dedicate la canzone ricambia il vostro sentimento potrebbe persino salire sul palco e replicare l’abbraccio al tramonto di Leonardo di Caprio.

Kiss From A Rose, Seal

Sapevate che la canzone di Seal, Kiss From a Rose, è stata inclusa nella colonna sonora del film Batman Forever. Questa bella canzone classica può essere scelta sia dagli uomini che dalle donne.

The Boy is Mine, Brandy and Monica

Preparatevi per una interpretazione divertente con la versione karaoke di The Boy is Mine, una canzone di Brandy e Monica uscita nel 1998. Questo brano è uno dei migliori duetti per karaoke: ricordatevi però di decidere chi è “la proprietaria” del ragazzo in questione mentre vi state divertendo.

Wannabe, Spice Girls

Chi non ricorda e non ama Wannabe delle Spice Girls? Da quando la canzone è stata lanciata nel 1996 è diventata un vero e proprio inno e una divertente canzone da karaoke da cantare con gli amici. Mentre la interpretate non dimenticate chi tra di voi impersona Posh Spice, Scary Spice, Sporty Spice, Baby Spice e Ginger Spice.

Torn, Natalie Imbruglia

I thought I saw a man brought to life
He was warm, he came around like he was dignified
He showed me what it was to cry
Well you couldn’t be that man I adored
You don’t seem to know, don’t seem to care
What your heart is for
No, I don’t know him anymore… How easy is this?

It Must Have Been Love, Roxette

E’ probabilmente la canzone di maggiore successo del duo svedese e anche la colonna sonora del film Pretty Woman. E’ anche una delle canzoni per karaoke più gettonate perché è facile da cantare e crea una bella atmosfera anni 90.

This is How We Do It, Montell Jordan

Se il vostro obiettivo è quello di far decollare la festa,  This is How We Do It di Montell Jordan è la vostra canzone! La versione karaoke di questo inno di ogni festa farà di sicuro venire voglia di muoversi a tutti i presenti grazie al suo ritmo funky.

(Everything I Do) I Do It For You, Bryan Adams

Look into my eyes
You will see
What you mean to me
Search your heart
Search your soul
And when you find me there,
You’ll search no more…

Dobbiamo andare avanti?

Zombie, The Cranberries

Zombie, del gruppo irlandese The Cramberries, è una canzone esplosiva e una buona scelta se ti stai chiedendo cosa cantare ad una serata karaoke. Non tutti sanno che Zombie è una canzone di protesta per le bombe dell’Ira a Warrington nel 1993 e commemora anche due giovani vittime di questo attentato.

I Want It That Way, Backstreet Boys

Se siete in un locale dove si fa karaoke, I Want It That Way by Backstreet Boys è una canzone che farà cantare tutte le signore con voi, specialmente le Millenial! La boy band americana ha conquistato il mondo intero con I Want It That Way nel 1999 e rimane una buona scelta per un karaoke.

Doo Wop (That Thing), Lauryn Hill

Se pensate di poter fare del buon rap potete permettervi di affrontare Doo Wop di Lauryn Hill e di farne un cavallo di battaglia per le vostre serate karaoke. Questo brano vincitore di un Grammy è considerato uno dei migliori di tutti i tempi da cantare in occasione di un karaoke… se ne siete in grado.

Iris, Goo Goo Dolls

Avete visto il film City of Angels con Nicholas Cage? Allora di sicuro conoscete e amate Iris dei Goo Goo Dolls perché fa parte della colonna sonora del film.

Le migliori canzoni per karaoke degli anni 2000

The Real Slim Shady, Eminem

Un vero inno degli anni 2000, il “Please stand up” di Eminem è la frase perfetta per far alzare tutti dalla sedia e animare la festa. E’ perfetta anche per cattivi cantanti; se volete vedere qualche goffo vecchio ballare in giro mimando le movenze del Re del Rap sarete presto ricompensati.

Poker Face, Lady Gaga

Tra i successi di Lady Gaga, Poker Face è la canzone che l’ha lanciata facendola diventare l’icona che è ora; dal punto di vista vocale è una canzone abbastanza facile da cantare da soli, quindi inseritela nella vostra playlist.

Can’t Get You Out of My Head, Kylie Minogue

Alcuni di noi si sono innamorati della tuta con cappuccio e ampie aperture che indossava nel suo video musicale, alcuni sono finiti con Can’t Get You Out of My Head in testa per interi pomeriggi. E’ una delle migliori canzoni dance degli anni 00 e non dovrebbe mancare in un elenco di canzoni per karaoke.

Umbrella, Rihanna

Un successo da discoteca dal ritmo più lento lanciato da Rihanna che vedrà una fila di persone in coda per cantare questo ritornello orecchiabile:

When the sun shines, we shine together

Told you I’ll be here forever

Said I’ll always be your friend

Took an oath that I’m a stick it out ’til the end

Bleeding Love, Leona Lewis

Se avete qualche amico con la necessità di cantare a squarciagola la sua rottura in amore, Bleeding Love è la migliore canzone d’amore da cantare durante una serata karaoke. Non aspettatevi però che i cuori infranti saltino in piedi per andare a cantarla, il dolore e la paura di fare una figuraccia potrebbero essere ostacoli troppo grossi da superare.

Don’t Cha, The Pussycat Dolls

Una classica hit da discoteca che ha fatto ballare pazzamente le ragazze con le movenze delle sensuali Pussycat Dolls. Dobbiamo proprio dire quanto è ridicola questa canzone quando donne non così sexy prendono il microfono e cominciano a fare rumore? E’ una delle più belle canzoni karaoke per pessimi cantanti che potete inserire nella vostra lista.

No One, Alicia key

No One di Alicia Keys è una canzone perfetta da cantare se vi sentite pieni di sentimento. La versione R&B originale di questo successo è stata passata alla radio per la prima volta nel 2007. Non provate ad interpretarla quando siete un po’ brilli, poi non dite che non ve lo avevamo detto.

Let Me Love You, Mario

Questa canzone ha visto la luce nel 2004 ed è stata scritta dal cantante americano Ne-Yo. Non è una sorpresa che Let Me Love You sia ancora una scelta molto gettonata tra le canzoni per karaoke, ricordatevi solo di rilassarvi e rendere dolce la vostra interpretazione.

Shallow, Lady Gaga and Bradley Cooper

Shallow è una delle canzoni della colonna sonora del film A Star is Born del 2018 e sta diventando velocemente una delle canzoni da cantare in coppia preferite. Chi sarà il Bradley Cooper della vostra Lady Gaga?

She will be loved, Maroon 5

Una delle migliori canzoni karaoke e una delle più amate di tutti i tempi è  She will be Loved dei Maroon 5. Entrate nello spirito crooner di Adam Levine con questa canzone e cantatela come un professionista

The Reason, Hoobastank

The Reason degli Hoobastank è un’altra ottima scelta per una serata karaoke per chiunque ami la musica alternativa. Con le sue parole profonde ed espressive e la melodia piena di sentimento, questa canzone è fatta per piacere al pubblico ed una delle migliori da cantare da soli.

The Scientist, Coldplay

La canzone The Scientist, uscita nel 2002, è una delle migliori canzoni per karaoke se siete appassionati di musica alternativa. Questa canzone è tratta dall’album dei Coldplay A rush of blood to the head e sarà di sicuro un successo per gli ascoltatori se cantate in maniera anche solo accettabile.

Since U Been Gone, Kelly Clarkson

Tirate fuori il vostro lato pop-rock con questa canzone di Kelly Clarkson; è una buona scelta se volete cantare da soli. Anche se è trascinante e piena di energia, cercate di resistere alla tentazione di distruggere qualcosa.

Hey Ya, Outkast

Se cercate una canzone per karaoke divertente, Hey Ya è quello che fa al caso vostro. Il duo Outkast ci ha fatto divertire fin dal lancio di questo suo singolo del 2003, tratto dall’album  Speakerboxxx/ The Love Below. Prendete il tempo e divertitevi con questa canzone!

Rehab, Amy Winehouse

Se vi sentite ispirati, Rehab di Amy Winehouse è una delle migliori canzoni per karaoke. Pensate di riuscire ad entrare nello spirito jazz che Amy ha dato alla sua canzone inserita nel suo album Back to Black del 2006?

Sex on Fire, Kings of Leon

Indossate pantaloni di pelle nera e stivali? Se la risposta è sì, potrebbe piacervi Sex on Fire dei Kings of Leon. Questa canzone rock è una canzone molto richiesta alle serate karaoke, specialmente dagli uomini, ed è anche uno dei brani rock più belli degli ultimi tempi.

Hello, Adele

… Hello from the other side
I must’ve called a thousand times
To tell you I’m sorry
For everything that I’ve done
But when I call you never
Seem to be home…

Just The Way You Are, Bruno Mars

Una canzone d’amore da karaoke? Just The Way You Are è perfetta, soprattutto se state cercando di fare colpo su “qualcuno” in mezzo al pubblico. La canzone è stata lanciata nel settembre del 2010 ed un vero e proprio must in ogni serata karaoke che si rispetti.

Happy, Pharrell Williams

C’è una canzone per karaoke più allegra di Happy di Pharrell Williams? Fate sapere a tutti che la cantate perché siete felici, e potete anche diffondere la vostra felicità invitando tutti a unirsi al coro.

Wrecking Ball, Miley Cyrus

Wrecking Ball è una delle migliori canzoni per karaoke di tutti i tempi! Lanciata nel 2013, è un grande successo di Miley Cyrus e una canzone perfetta da cantare a squarciagola.

Migliori canzoni per il Karaoke italiane

Acqua e Sale, Mina e Celentano – 1998

Se morite dalla voglia di mettervi alla prova con un duetto, Acqua e Sale mette d’accordo davvero tutti. Questo pezzo del 1998 firmato da Mina e Celentano continua ad essere un grande successo e una delle migliori canzoni per karaoke, anche se non è di sicuro tra le più semplici: la cantante, in particolare, dovrà confrontarsi con la grande Mina e avrà probabilmente bisogno di un po’ di preparazione!

L’amore si odia, Noemi e Fiorella Mannoia – 2009

Siete in cerca di un duetto per karaoke per due voci femminili? Ecco un successo da cantare con un’amica: L’amore si odia, di Noemi e Fiorella Mannoia, racconta il mix di amore e odio di una storia d’amore giunta ormai al capolinea.

Triangolo, Renato Zero – 1978

Volete coinvolgere anche i più timidi e stonati? Quello che ci vuole è Triangolo, forse una delle canzoni più note di Renato Zero e una delle canzoni karaoke italiane degli anni 70 più gettonate. Non dimenticate di imitare anche le mosse di questo cantautore sopra le righe!

Come mai, 883 – 1993

Se vi sentite particolarmente nostalgici, probabilmente questa canzone da karaoke facile è quello che fa per voi. Ma se preferite far cantare tutti i presenti potete scegliere un’altra canzone degli 883, Hanno ucciso l’uomo ragno, un vero inno degli anni 90.

A far l’amore comincia tu, Raffaella Carrà – 1976

Facciamo un tuffo nel passato con una canzone che ancora adesso fa cantare (e ballare) persone di tutto il mondo. Stiamo naturalmente parlando di Raffaella Carrà e della sua A far l’amore comincia tu, tornata alla ribalta nella versione discotecara di Bob Sinclair, inserita anche nella colonna sonora del film La grande bellezza.

Una vita in vacanza, Lo stato sociale – 2018

Fresca e leggera al punto giusto, Una vita in vacanza farà alzare tutti dalla sedia per ballare e unirsi al coro. E’ una canzone karaoke facile che non necessità di grandi doti vocali ma che sicuramente porterà un po’ di allegria nella vostra serata karaoke.

Tropicana, Gruppo Italiano – 1983

Il nome Gruppo Italiano vi dice qualcosa? In effetti furono attivi per pochissimi anni, ma uno dei loro successi è una canzone in genere richiestissima quando si parla di karaoke. E’ Tropicana, uno dei pezzi più estivi e canticchiati degli anni 80.