Musica

Le migliori canzoni hip hop di sempre

19.02.2018

Cos’è l’hip-hop? Con le nostre migliori canzoni hip-hop vogliamo che voi scopriate perché i famosi pilastri della musica hip-hop sono così bravi con il:

  1. rapping (aka MCing),
  2. DJing (e turntablism), che significa fare musica con i record players
  3. DJ mixers (aural/sound e music creation);
  4. b-boying/b-girling/breakdancing
  5. graffiti art.

7) In Da Club - 50 Cent

Non vogliamo necessariamente identificare l’hip hop con la dancefloor, ma come non menzionare che In Da Club di 50 Cent è una delle canzoni hip hop più ballate di tutti i tempi? Con il suo tono soft e il suo beat pazzesco ha segnato alcune delle migliori serate degli anni 2000.

6) It Was A Good Day - Ice Cube

Quali sono le cose che fanno di una giornata una buona giornata nella testa di Ice Cube? Sesso, droga, giocare a basket e ubriacarsi. Questa è una buona giornata nella testa di un rapper gangsta del calibro di Ice Cube, una delle canzoni rap e hip-hop più felici che abbia mai scritto. La canzone del 1993 arriva come secondo singolo da The Predator, il suo terzo album da solista.

 

5) All of the Lights – Kanye West

Dal suo album del 2010 My Beautiful Dark Twisted Fantasy, All of the Lights è una delle canzoni hip hop di maggior successo di tutti i tempi, che ha ricevuto una certificazione di disco di triplo platino e che ha venduto 1.561.000 unità digitali solo negli Stati Uniti. La cosa davvero speciale di questa canzone hip hop è la moltitudine di featuring: da John Legend a The-Dream, Elly Jackson, Alicia Keys, Fergie, Kid Cudi, Elton John e anche l’icona del rap Drake.

 

4) Ante Up - M.O.P., 2000

Se volete ascoltare una canzone hip hop che vi faccia scattare in piedi a ballare, cliccate sul link qui sotto, se non lo sapete, M.O.P sta per Mash Out Posse.

3) ‘Can’t Truss It’ – Public Enemy

In un’intervista del 1991, Chuck D di Public Enemy ha parlato del testo di una delle canzoni hip-hop più popolari di tutti i tempi: questo è il miglior esempio del tipo di hip-hop di Public Enemy, che critica i media e che afferma la sua frustrazione nei riguardi della comunità afroamericana.

 

Can’t Truss It’ is about how the corporate world of today is just a different kind of slavery. We don’t control what we create.

2) MC’s Act Like They Don’t Know, KRS

Dall’omonimo album dil KRS-One del 1995, contiene campionamenti di ‘Yesterdays’ di Clifford Brown e interpola ‘The Breaks’ di Kurtis Blow. La ragione per cui questa canzone deve essere la numero uno nella nostra classifica delle migliori canzoni hip hop è legata ai suoi testi: parla di rapper che scalano posizioni in classifica e riescono vincere Grammy e album di Platino ma non hanno le capacità per tirar fuori dal cappello performance dal vivo altrettanto vincenti. La cosa ancora più speciale di MC’s Act Like They Do Know è che è stato il brano più alto in classifica tra i single di KRS-One.

1) Sucker MC’s Run – DMC

Two years ago, a friend of mine
Asked me to say some MC rhymes

Queste due battute sono state dichiarate il miglior opening nella storia della musica hop-hop: una canzone sulla scoperta di Run DMC, questa traccia del 1983 ha portato la musica hip-hop tra gli adolescenti, non solo sul dancefloor.