Style

La guida definitiva per indossare i gemelli

19.02.2019

Comprare un paio di gemelli può essere una faccenda di gusto personale tanto quanto scegliere dei gioielli: possono infatti essere realizzati in metalli preziosi come platino e oro oppure in metalli meno pregiati come acciaio e argento; possono inoltre essere impreziositi con pietre preziose, madreperla o smalti per aggiungere un tocco di colore. E non ci si limita ai metalli: ci sono anche gemelli in vetro e persino in seta, più economici ma meno duraturi, perfetti per un uso quotidiano.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Daniel Craig (@danielcraigofficialfans) on

Cosa sono i gemelli

I gemelli sono quegli accessori piccoli ma essenziali, usati per allacciare i polsini senza bottoni delle camicie eleganti. Anche se i gemelli sono perlopiù associati ad un abbigliamento maschile elegante e formale, sono in realtà tanto versatili da poter essere portati anche con camicie più casual e tanto chic da essere indossati anche dalle donne che vogliono dare un tocco di originalità ai loro outfit più alla moda.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Paul Smith (@paulsmithdesign) on

Quando indossare i gemelli

Secondo il galateo, le occasioni giuste per indossare i gemelli sono quelle che prevedono un abbigliamento formale o semi-formale ma, come abbiamo detti poco fa, possono essere abbinati anche a camicie dal look meno elegante. C’è da dire che se dovete partecipare ad un matrimonio oppure ad un evento formale in cui sono richieste giacca e cravatta e volete dare risalto al vostro abbigliamento, queste sono occasioni perfette per indossare i gemelli. D’altro canto, se dovete uscire e volete solo rilassarvi, possono aggiungere una punta di eleganza al vostro look.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by JFox Cufflinks (@clarkecufflinks) on

Come indossare i gemelli

Sarebbe tragico se non vi spiegassimo come indossare i gemelli. Questa è quasi l’informazione più importante se non si vogliono passare ore e ore armeggiando con i nostri gemelli nel tentativo di farli passare in quelle belle asole sui nostri polsini.

1 – Preparate i polsini della vostra camicia piegandoli correttamente e allineando le asole per far entrare facilmente e a colpo sicuro i gemelli.

2 – Ora tenete uniti i polsini, appoggiandoli uno sull’altro e, assicurandovi che le asole siano allineate, inserite i gemelli e chiudeteli, facendo attenzione che la parte decorata del gioiello risulti verso l’esterno.

3 – Sappiamo bene che ci sono diversi tipi di gemelli, che si chiudono in maniera differente. Tra i più semplici da allacciare ci sono i modelli a torpedo o a sfera, mentre i gemelli a catena, ad esempio, richiedono più pratica e manualità.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by TOM FORD (@tomford) on

Qualche altro consiglio

Non avete bisogno di essere dei guru della sartoria per capire come funzionano i gemelli e come indossarli, ma ci sono alcune cose che dovreste o non dovreste fare.

– E’ essenziale che la faccia frontale dei gemelli guardi sempre verso l’esterno; assicuratevi anche che siano correttamente allacciati in modo che non si sgancino prima della fine della giornata.

– Siccome i gemelli rappresentano il vostro stile personale, investite in più paia. Piuttosto che averne un solo paio, cercate di costruirvi la vostra collezione di gemelli che mostrino la vostra personalità.

– Abbinare i metalli, quindi anche l’orologio e la fibbia della cintura, è la maniera perfetta per avere un aspetto curato. Non pensate nemmeno di indossare i vostri gemelli preferiti in argento con una cintura dalla fibbia dorata!

– Per look formali o semi-formali evitate come la peste gemelli bizzarri, vivaci e troppo originali! Scegliete gemelli intonati e discreti.

– Per aggiungere un tocco personale, i gemelli con incisioni o con il vostro monogramma sono molto fini. Potete persino far incidere lo stemma di famiglia, ma cercate di non esagerare.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Justin Timberlake (@justintimberlake) on

Più consiglio

– Volete sapere come non indossare i gemelli? State alla larga da quelli troppo grandi o in oro massiccio. Cercate di evitarli ad ogni costo!

– Tenete a mente che gemelli in acrilico colorati si possono indossare con pantaloni chino colorati, mentre argento e pietre semi preziose sono più adatti per un look formale.

– Come è ovvio, la priorità è il vostro look nel suo insieme, quindi cercate di vestirvi in maniera impeccabile. Assicuratevi che pantaloni e camicia calzino alla perfezione e che le vostre scarpe siano lucide. I gemelli sono un tocco in più per enfatizzare il vostro stile e se non siete ben vestiti sembreranno fuori posto.

– Investite in uno stile che vi piace. E’ inutile comprare gemelli se poi non li indosserete perché non vi piace come vi stanno.