Musica

Il nuovo album di Billie Eilish è appena uscito

02.04.2019 | By ELENA LONGARI

Cosa fareste se a soli diciassette anni aveste già conquistato la fama a livello globale? Rovinereste tutto, dite? Questa sembra la risposta più ragionevole, ma non se sei Billie Eilish: lei non sta perdendo tempo e ha appena lanciato il suo nuovo album When We All Fall Asleep, Where Do We Go.

Come ha fatto Billie Eilish a diventare famosa da un giorno all’altro?

Il prodigio di quella che all’epoca era una ragazza di 14 anni non è arrivato da un giorno all’altro; quello che è successo come una magia, da quando è andata a dormire e si è svegliata nella vita di un’altra persona, è un sogno lucido che ha trasformato in realtà dopo che ha caricato Ocean Eyes su SoundCloud nel 2015.

“Ma la mia età è un fattore positivo. Le persone rimangono più impressionate se sei giovane e bravo a fare qualcosa. Metà di me vorrebbe non crescere perché non vorrebbe perdere questo”

ha raccontato a The Fader.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BILLIE EILISH (@wherearetheavocados) on

Quattro anni dopo quel sogno lucido che ha fatto da punto di svolta della sua vita è diventato il titolo del suo album di debutto When We All Fall Asleep, Where Do We Go.

14 brani, alcuni dei quali sono già stati lanciati, cominciano dopo la intro.

“Ho tolto l’apparecchio per i denti e questo è l’album”.

Giusto per ricordare quanto è precoce, nel caso non vi siate ancora impegnati nell’entrare a far parte dei 15 milioni di follower in continua crescita che ha su Instagram.

Il titolo dell’album viene dai terrori notturni più reconditi della teenager più chiacchierata del pianeta, e riflette il suo bipolarismo artistico tra delicato e grottesco così come la giustapposizione tra il cantato più dolce e bassi terrificanti.

You should see me in a crown è una delle canzoni che in tanto hanno già sentito prima di questo release di Marzo 2019, dato che fa parte del soundtrack di Fifa 2019.  Il titolo della canzone è preso da Moriarty, lo psicopatico più infallibile di Sherlock (la serie tv).
E sapete perché? Tutto quello che ho detto sulla persona che canta questa canzone, a parte che è un teen idol.

Che cosa fa di Billie Eilish un anti teen-idol?

L’essere inquietante. Che sia una qualità innata di Eilish o che sia una scelta di marketing, possiamo dirlo con assoluta certezza. Versare lacrime nere, i ragni che ricorrono nei suoi video o il suo inarrestabile stile androgino non è nemmeno ciò che Billie Eilish cerca quando sceglie gli abiti dal suo guardaroba.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BILLIE EILISH (@wherearetheavocados) on

Il brano Xanny conferma che Billie Eilish è la più alta rappresentante dell’angoscia degli adolescenti, quella più autentica, che non si sa da dove arrivi.

Da dove arriva questa artista? Billie Eilish Pirate Baird O’Connell è uno degli indizi. Pirate? Non facciamo supposizioni, ma con un nome come questo l’home schooling è probabilmente la scelta più plausibile che i suoi genitori possano aver fatto.

L’anno scorso ha anche reso pubblica la sua diagnosi di sindrome di Tourette, dichiarando che i suoi tic sono solo fisici e che non sono molto visibili agli altri.

La canzone si tuffa appieno in quell’ansia totale che lei interpreta attraverso le vibranti stimolazioni nevrotiche di un basso esplosivo.

“Please don’t try to kiss me on the sidewalk
On your cigarette break
I can’t afford to love someone
Who isn’t dying by mistake in Silver Lake”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BILLIE EILISH (@wherearetheavocados) on

Eilish produce la sua musica insieme al fratello Finneas, che è coinvolto tanto nella produzione vera e propria quanto nella scrittura delle canzoni ed è in molti momenti di tranquillità dell’album che possiamo goderci il talento vocale di lei e la sintonia tra i due. Questo avviene nella canzone Wish you were gay e in ballad come Listen before I go.

Il 21 marzo 2019 l’album ha raggiunto 800.000 prevendite su Apple Music, il numero più alto mai raggiunto da un artista, e le date del suo tour mondiale sono tutte sold out.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BILLIE EILISH (@wherearetheavocados) on