Style

Il must-have nell’armadio di una donna: il little black dress

25.10.2018

Da Coco Chanel a Givenchy per Audrey Hepburn, il vestitino nero è un modello che ha fatto storia, un’icona che ha vestito icone, un capo che non può mancare nel guardaroba delle first lady e di ogni appassionata di moda. Ma c’è vestitino nero e vestitino nero: eccoci qui a guidarvi nel pianeta del little black dress per scoprire quale fa per voi e in quale occasione indossarlo.

Black dress feminine outfit

Indossate un little black dress per un evento formale

La versatilità è il punto di forza del little black dress e questo è il motivo per cui lo stesso vestito può essere indossato in ogni modo in base alle esigenze dei vostri eventi sociali. Se dovente andare a un evento formale, siate furbe e abbinatelo a una giacca per essere impeccabili (assicuratevi però che non sia troppo corto).

Un little black dress per occasioni informali

Qualsiasi sia il vostro stile, ci sono moltissimi modi per indossare un little black dress che non siano scontati e che vi permettano di esprimere la vostra personalità. Con il little black dress il trucco è essere voi stesse: se vi piace lo stile urban o street probabilmente abbinerete il little black dress a una scarpa da ginnastica.

 

Un post condiviso da J ULIETTE J OURDAIN (@juliettejrdn) in data:

Un post condiviso da Keira Knightley (@keira_knightley_) in data:

Un little black dress per valorizzare la vostra figura

La forma del vostro corpo non è un problema. Questo è il punto da cui dovreste partire quando scegliete il little black dress giusto per valorizzare la forma del vostro corpo. Il problema è trovare un little black dress che possa aiutarvi a seguire la semplice regola di creare una silhouette ben proporzionata: attirate l’attenzione attorno al punto vita se non è il vostro punto forte scegliendo un little black dress a gonna larga. Se dovete bilanciare le spalle larghe, scegliete spalline più larghe.

Il little black dress: una questione di tessuto

Quando si tratta di vestiti, e di vestiti neri neri, si può davvero ottenere molto se si è abili con la scelta del tessuto. Se vi siete innamorate di un little black dress di pizzo, probabilmente è perché vi piace il gusto retrò: il pizzo è un tessuto di ottima struttura, ma può rivelarsi difficile da indossare per la sua caratteristica di ‘vedo non vedo’. Evitate il raso sapete di avere punti che preferireste tenere nascosti.

Dondup Black dress detail

Little black dress sulle passerelle nel 2017

Se pensate che il little black dress sia banale e difficile da abbinare alla vostra personalità eccentrica, sbagliate. Date un’occhiata alle sfilate del 2017 per capire quanto possa essere audace un little black dress. Giocando con il volume, con tessuti morbidi e più strutturati e persino cambiando le regole del little black dress, l’alta moda può insegnarvi un paio di cose su sul little black dress e, se possibile, ispirarvi a trovare quello che fa per voi.