© Manchester City Council
Destinazioni

I migliori mercatini di Natale nel Regno Unito

18.12.2018

C’è qualcosa di speciale del Natale che fa vivere anche agli adulti la magia del periodo delle feste: i mercatini di Natale. Con la loro atmosfera accogliente, le loro mille luci, le canzoni di natale e, naturalmente, quelle immancabili capanne di legno, decorate per ammaliare anche il più cinico dei grinch; questi eventi annuali sono semplicemente la scusa migliore per staccare la spina, gustare un po’ di vin brulè o birra artigianale e lasciarsi meravigliare da tutte quelle piccole cose allegre che fanno del Natale il Natale.

C’è un posto in cui i canti natalizi e lo street food hanno un tocco magico speciale con tonnellate di addobbi e fiumi di paillettes: date un’occhiata ai migliori mercatini di Natale nel Regno Unito. Le grandi città si vestono per Natale o indossano la loro winter wonderland o mettono in mostra i migliori prodotti artigianali: da Londra a York, da Bath a Liverpool, il Regno Unito è bellissimo a Natale.

Mercatini di Natale a Manchester

Dalle meraviglie culinarie ad Albert Square, tra cui le patatine fritte belga e i 30 diversi condimenti, nonché il curry piccante e le delizie della Charlotte Chocolate Factory, alle patatine di halloumi di King Street o scattarsi i selfie al Birdie photo booth a St Ann’s Square, i mercatini di Natale di Manchester offrono una delle migliori avventure gastronomiche durante il periodo natalizio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by lvphotomood (@lvphotomood) on

Mercatini di Natale a Bath

Bath è già una delle città più magiche del Regno Unito con il suo meraviglioso patrimonio romano: diversamente dalla maggior parte degli altri mercatini di Natale nel Regno Unito, quello di Bath si tiene solo dal 22 novembre al 9 dicembre. È dotato di un Apres Ski Bar e di 160 chalet che espongono prodotti fatti a mano per i migliori acquisti natalizi che possiate trovare.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Bath Christmas Market (@bathchristmasmarket) on

Mercatini di Natale a York

Ci sono città nel Regno Unito che ci possono riportare indietro nel tempo in un batter d’occhio e York, con la sua architettura medievale, è il posto giusto per venir catapultati in un’altra epoca: nel periodo natalizio la città si anima con una serie di eventi, tra cui l’iconica St Nicholas Fair. Gustatevi i piatti dello Yorkshire a tema natalizio e capirete subito perché i mercatini di Natale di York sono tra i migliori mercatini di Natale d’Europa.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Visit Y❄️rk (@visityork) on

Mercatini di Natale a Birmingham

E’ famoso anche con il nome Frankfurt Christmas Market and Craft Market ed è il più grande ‘Mercatino di Natale a tema tedesco’ fuori dalla Germania o dall’Austria: i mercatini di Natale di Birmingham sono anche i più grandi mercatini di Natale all’aperto il Regno Unito, con oltre 5 milioni di visitatori ogni anno.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rachel (@rachelxxlouise) on

Mercatini di Natale a Londra

Abbiamo scritto un editoriale intero sul perché i mercatini di Natale di Londra sono tra i migliori mercatini di Natale da visitare in Europa: il cosiddetto Winter Wonderland, un evento che rallegrerà lo spirito di adulti e bambini. Con le sue 200 capanne bavaresi e la ruota panoramica gigante, così come i numerosi spettacoli dal vivo, è sicuramente unico, ma potete anche raggiungere le sponde del fiume facendo shopping al ‘Christmas by the River’ lungo le 68 bancarelle del London Bridge o godervi sessioni live di Jazz a Camden.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by @camdenmarketldn on

Mercatini di Natale a Liverpool

St George’s Hall Markets, è qui che si tengono i mercatini di Natale di Liverpool, con tutte le tradizionali bancarelle di street food, tra cui waffle, cioccolate calde, maiale arrosto e molte altre cose da provare prima di mettervi a dieta. Lo spirito natalizio continua anche al Liverpool’s Pier, dove troverete l’Ice Christmas Festival.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by VisitLiverpool Official (@visitliverpool_) on

Mercatini di Natale a Bury St Edmunds

In realtà si chiama Bury St Edmunds Christmas Fayre e si tiene solo per pochi giorni molto prima di Natale: la città georgiana si anima dal 22 al 25 novembre (2018) e i bambini si divertono con le giostre, gli spettacoli di burattini, palle di neve e, naturalmente, le renne di Babbo Natale. Gli adulti possono avventurarsi lungo le strade acciottolate mentre fanno shopping per recuperare tutti i regali ben prima degli acquisti dell’ultimo minuto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Bury St Edmunds and Beyond (@burystedmundsandbeyond) on