Destinazioni

I migliori mercatini di Natale in Europa

09.12.2018

Quindi l’albero di Natale è fatto, l’atmosfera è ON, avete già messo nella vostra playlist le vostre canzoni di Natale preferite; e ora?? Uno dei modi migliori per aspettare la vigilia di Natale, oltre a fare shopping compulsivo e mettersi a dieta, è fare un giro al mercatino di Natale in zona. Ma se state pensando di fare un viaggetto poco prima delle cene con i parenti, non c’è niente di meglio per godersi in pieno lo spirito delle feste dando un’occhiata ai migliori mercatini di Natale che ci siano.

Cosa potete aspettarvi di trovare in un mercatino di Natale? Non solo bancarelle artigianali e capanne di legno, dove è possibile acquistare qualsiasi cosa, dai giocattoli in legno fatti a mano ai cosmetici naturali super profumati, ovviamente a chilometro zero, al miglior street food di Natale che possiate trovare. Sarà un’esperienza calda, allegra e romantica, purché siate disposti a tirar fuori quel bambino che c’è in voi che vive la magia delle luci di Natale, oltre al piccolo aiuto di uno o due punch caldi per rendere l’atmosfera ancora più allegra.

Mercatino di Natale di Berlino

Al mercatino di Natale di Berlino potrete godervi Il classico vin brulé: ma non solo. Ci sono circa 80 diversi mercatini di Natale sparsi per la città: dall’ambientazione romantica al The Charlottenburg Palace all’iconico Winter World a Potsdamer Platz, un sacco di magia e divertimento è lì ad aspettarvi.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by visitBerlin (@visit_berlin) on

Mercatino di Natale di Praga

Grossi prosciutti arrosto (Pražská Šunka) e gustose salsicce alla brace (klobása) sono tra i peccati di gola che potete trovare al mercatino di Natale di Praga: aperto tutti i giorni durante le feste natalizie, i numerosi mercatini di Natale si trovano nella piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao. Il tema di quest’anno sarà ‘Fiabe’, quindi siamo sicuri che il bambino che è in voi sarà più che contento.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by RCI Europe (@rcieurope) on

Mercatino di Natale di Edimburgo

Più che un mercatino di Natale, il mercatino di Natale di Edimburgo è un festival di Natale: le capanne di legno si troveranno come di consueto all’East Princes St Gardens, aperto dalle 10 alle 22, ma la festa continua anche con altri eventi gratuiti come la ‘Light Night’ e le 24 Doors of Advent.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by This is Edinburgh (@thisisedinburgh) on

Mercatino di Natale di Glasgow

George Square e St Enoch Square sono le sedi del mercatino di Natale di Glasgow e se siete alla ricerca di una perfetta atmosfera natalizia, questo è sicuramente uno dei migliori mercatini di Natale in Europa: maiale arrosto, anatra croccante e naturalmente l’imperdibile German bar, lo rendono un luogo molto speciale da visitare durante la stagione delle feste.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by PEOPLE MAKE GLASGOW (@peoplemakeglasgow) on

Mercatino di Natale di Amsterdam

Nei Paesi Bassi l’arrivo di Babbo Natale è un po’ diverso: tutto accade il 5 dicembre durante la festa olandese di San Nicola: ma non disperate, i tradizionali mercatini di Natale sono sempre un successo ad Amsterdam. Il mercatino di Natale di Amsterdam si svolge in Museumplein, dove lo stagno si trasforma in una pista di pattinaggio. Oppure potete andare al mercatino di Natale di Haarlem, dove 300 bancarelle offriranno il miglior cibo tradizionale. Infine, non perdetevi il mercato galleggiante, probabilmente uno dei mercatini di Natale più originali e più belli d’Europa; lo troverete a Leiden.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by @barcelona_world_traveller on

Mercatino di Natale di Vienna

Una lunga tradizione è l’anima del mercatino di Natale di Vienna, una tradizione iniziata nel 1298 quando Albrecht I concesse ai cittadini di Vienna il privilegio di ospitare un mercatino di dicembre o ‘Krippenmarkt’. Lo sfondo di questa magia invernale è unico e pieno di meraviglie.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Wien | Vienna (@viennatouristboard) on

Mercatino di Natale di Budapest

Il mercatino di Natale di Budapest si tiene in due sedi principali, ma ci sono molti mercati sparsi per la città: Vorosmarty Sq, che ospita anche concerti gratuiti e la Basilica, dove potrete ammirare proiezioni di luce sulla facciata dell’edificio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Avalon Waterways (@avalonwaterways) on

Mercatino di Natale di Copenhagen

Il mercatino di Natale di Copenaghen si svolge a Freetown Christiania ed è uno dei mercatini di Natale più originali e più belli d’Europa, con la fiera di Yuletide che ricorda un bazar orientale.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by VisitCopenhagen (@visitcopenhagen) on

Mercatino di Natale di Dublino

Ci sono molte cose da fare a Natale a Dublino, ma uno degli eventi da non perdere è il Designer Christmas Market al College Green. Qui troverete regali molto belli per la vostra famiglia e i vostri amici perché qui c’è proprio di tutto, dai vestiti al design rigorosamente Made in Ireland.

Mercatino di Natale di Parigi

Marchés de Noël, ecco cosa soddisferà la vostra fame di spirito natalizio se vi trovate a Parigi: il mercatino di Natale degli Champs-Élysées si chiama Le Magie de Noel ed è il più grande ritorno dopo la chiusura dell’anno scorso.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Canadian Living (@canadianliving) on

Mercatino di Natale di York

Lo York Christmas Festival è uno dei mercatini di Natale più affascinanti d’Europa grazie alla sua atmosfera medievale: non solo bancarelle, qui potrete immergervi in un sacco di attività natalizie, a partire dalla St.Nicolas Fair, il Playful Panto e lo Small Business Christmas Market

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Visit York (@visityork) on