Libri

I migliori libri di fantascienza da leggere quest’anno

24.11.2017

Potremmo mai lasciarvi a senza fantascienza quest’anno? Ovviamente no, fate un giro nel nostro spazio per scoprire i migliori libri di fantascienza del 2017 fino a oggi.

New York 2140

Con le preoccupazioni per il cambiamento climatico che affliggono molte città sull’acqua, New York 2140 è un libro di fantascienza che ci riporta con i piedi per terra. I livelli del mare sono saliti di 50 piedi e Downtown Manhattan è sommersa e l’edificio MetLife è il centro attorno a cui ruotano i personaggi principali del romanzo. Quest’opera di Kim Stansley Robinson presenta molti personaggi e temi diversi, che vengono esplorati attraverso 8 filoni narrativi principali.

Borne

Enormi orsi volanti? Con Borne, Jeff VanderMeer si dimostra uno dei più validi scrittori di fantascienza di oggi. Sia la sua trilogia che Borne mettono in scena protagoniste femminili complesse e, in questo romanzo, in un mondo rovinato dalla biotecnologia, gli esseri umani coabitano con mutanti, animali e creature ibride che si rivelano essere esperimenti biotecnologici fallimentari.

The Obelisk Gate

Vincitore del Premio Hugo per il secondo anno di fila e secondo nella serie ambientata in un mondo costantemente minacciato dall’attività sismica, N.K. Jemisin ha creato un mondo in cui i mutanti che possono controllare l’ambiente sono oppressi dagli esseri umani: benvenuti nell’Immobilità. La donna di mezza età Essun è il personaggio principale, un orogene per essere precisi, persona in grado di controllare l’attività sismica.

Six Wakes

Il romanzo di Mur Lafferty inizia con un elenco di leggi legate alla clonazione: “È illegale creare più di un clone di una persona alla volta” o “E’ illegale che un clone arrivi alla fine della propria vita per rinascere”. I membri dell’equipaggio del Dormire sono persone ricche che cercano di fuggire dalla terra in rovina: la loro astronave è malfunzionante e non sanno dove troveranno una stella nuova dove trasferirsi. I cloni sono tormentati dalle memorie delle loro incarnazioni precedenti, e probabilmente c’è anche un assassino a bordo.

The Moon and the Other

Con le sue 600 pagine circa, The Moon and the Other mette in scena personaggi ricchi e intricate società lunari del XXI secolo, dove 3,2 milioni di persone vivono sulla luna terrestre in 27 diverse colonie sotterranee. Tra i migliori libri di fantascienza del 2017, l’opera di John Kessel tratta di una società sperimentale, la Società dei Cugini per essere precisi: una società matriarcale dove gli uomini non possono votare.

Beren and Luthien

Quest’opera di J.R.R. Tolkien è stata pubblicata 100 anni dopo essere stata concepita e riunirà gli appassionati de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli con gli appassionati di Elfi e Umani. Recuperato dai manoscritti di Tolkien, Beren e Luthien nasce al ritorno di Tolkien dalla Francia e dalla battaglia della Somme alla fine del 1916.

The Stars are Legion

L’ultimo romanzo di Kameron Hurley è ambientato nello spazio dove la Legione – una flotta di navi-mondo – viaggia tra le stelle. Da secoli si combatte una guerra per il controllo delle navi e la chiave per la salvezza potrebbe trovarsi in una prigioniera senza ricordi, Zan: si dice che sia l’unica a poter andare a bordo di Mokshi, una nave-mondo in grado di lasciare la Legione.