Film e serie tv

I migliori film thriller di sempre

26.09.2018

Siamo andati alla ricerca di suspense e personalità distorte per mettere insieme i migliori film thriller di sempre: date un’occhiata alla nostra classifica tra vecchi classici e le ultime uscite cinematografiche.

Memento, 2000

Regia: Christopher Nolan

Cast: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano

Cercando di ricostruire l’incidente che ha portato alla morte di sua moglie, Leonard è intrappolato in un circolo di perdita della memoria: l’unico modo per dare un senso al tutto è prendere tantissimi appunti. L’immagine più iconica di uno dei più complessi film thriller psicologici di sempre è quella di un corpo coperto di tatuaggi: sono il modo più sicuro con cui Leonard interrompe l’oblio temporale e trova una via d’uscita

Shutter Island, 2010

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Emily Mortimer, Mark Ruffalo

Shutter Island è un istituto criminale per malati mentali e un prigioniero è scomparso: Leonardo DiCaprio interpreta il ruolo del detective Teddy Daniels, che raggiunge l’isola per indagare su questa sparizione, ma scoprirà presto che c’è di più di una persona in libertà. La grandiosità di Martin Scorsese sta nel suo tocco unico nel descrivere i personaggi. Recitano tutti, perseguendo il loro piano contorto e sinistro.

La Finestra sul Cortile, 1954

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey

Il re del thriller, colui che con pochi effetti speciali e senza tutti quegli escamotage del 21° secolo riusciva riempire qualsiasi tipo di film con autentico brivido, con atmosfere grottesche alternate a trame semplici ma efficaci. L’unico e solo Alfred Hitchcock. In La Finestra sul Cortile, un fotografo è la telecamera di videosorveglianza del vicinato ed è convinto che uno dei suoi vicini sia un assassino: dalla sua finestra sul cortile sarete coinvolti nella risoluzione del caso di uno dei migliori thriller di tutti i tempi.

Il Silenzio degli Innocenti, 1991

Regia: Jonathan Demme

Cast: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Lawrence A. Bonney

Interpretato dall’attuale regista e produttrice Jodie Foster e dal talentuoso Anthony Hopkins, Il Silenzio degli Innocenti è basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris e sul serial killer Hannibal Lecter. È un thriller psicologico/film horror unico nel suo genere per la rappresentazione di uno dei migliori cattivi di tutti i tempi: Hannibal il cannibale, che aiuta una giovane agente dell’FBI a risolvere il caso di un serial killer.

Il Sesto Senso

Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette

Bruce Willis è uno psicologo infantile che aiuta un bambino a trovare una via d’uscita dai suoi tormenti: vedere i morti. Un film horror/thriller nominato come miglior film agli Oscar. Ancora una volta, quando i bambini sono i protagonisti di film di paura, l’horror raggiunge il suo massimo: Il Sesto Senso è il precursore di una serie di film di suspense e horror con bambini protagonisti, secondo solo a Shining.

Se7en, 1995

Regia: David Fincher
Cast: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey

I sette peccati attraverso sette diversi omicidi cruenti: Brad Pitt è colui che mette insieme i pezzi di questo iconico film thriller con i consigli di Morgan Freeman. L’ignoranza e i punti più bassi in cui gli umani possono condurre la società sono i veri personaggi di Se7en e alla fine dovrete lottare per non pensare alla Gola. Che ne dite di questo film per iniziare la dieta?

Basic Instinct (1992)

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza

Una delle scene più provocanti della storia del cinema è quella in cui Sharon Stone seduce il suo intervistatore in quel tailleur pazzesco, incrociando le gambe e rivelando l’assenza di biancheria intima: è coinvolta nell’omicidio dell’ex rock star Johnny Boz, brutalmente ucciso facendo sesso? Scopritelo in uno dei migliori thriller di tutti i tempi

Fight Club (1999)

Regia: David Fincher

Cast: Brad Pitt, Edward Norton, Meat Loaf

Dallo stesso regista di Seven, Fight Club non è un thriller di per sé, ma pensiamo che dovrebbe essere incluso tra i migliori film thriller di tutti i tempi in quanto rappresenta un modo accurato di creare una storia di suspense attraverso la personalità disfunzionale e maniacale di un folle produttore di sapone che incontra un impiegato insonne.

L.A. Confidential, 1997

Regia: Curtis Hanson

Cast: Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce

La corruzione della polizia e l’immoralità di Hollywood sono i temi di questo thriller, dove Ed Exley – il ragazzo d’oro del dipartimento di polizia – Bud White e Jack Vincennes, indagano su una serie di omicidi.

Argo

Regia: Ben Affleck

Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, John Goodman

Era necessario un piano molto intelligente per liberare gli americani resi ostaggi quando l’ambasciata americana in Iran era stata invasa dai rivoluzionari iraniani nel 1979. Fingendo di essere una troupe cinematografica canadese che filmava in Iran, la CIA deve essere veloce nel tirarli fuori di là.

Assassinio sull’Orient Express, 1974

Regia: Sidney Lumet

Cast: Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman |

Con il remake recente di questo classico thriller di Agatha Christie, non ci sono più scuse: è davvero necessario conoscere i primissimi indizi di Hercule Poirot per scoprire chi è responsabile dell’omicidio avvenuto a bordo dello scomparto di prima classe dell’Orient Express.

Split

Regia: M. Night Shyamalan

Cast: James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Haley Lu Richardson

Il disturbo della personalità multipla come non l’avete mai visto prima è il tema di questo thriller psicologico: ciò che lo rende uno dei migliori è la performance sensazionale di James McAvoy, che interpreta tutte le 23 personalità distinte che hanno il controllo del suo personaggio.

La Cura del Benessere

Regia: Gore Verbinski
Cast:  Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth

Immaginate che il vostro amministratore delegato sia scomparso e partite per andarlo a recuperare: è finito in un centro benessere spettrale in Svizzera dove le procedure utilizzate per coccolare gli ospiti sono piuttosto strane: i trattamenti sono infatti parte di un piano subdolo, un horror/thriller del 2016 che dovreste guardare assolutamente.

Dunkirk

Regia: Joe Dante
Cast: Fionn Whitehead, Barry Keoghan, Mark Rylance, Harry Styles

Uno dei migliori film di guerra di tutti i tempi, dove non si vede una sola goccia di sangue: durante le prime fasi della Seconda Guerra Mondiale gli inglesi sono bloccati su una fetta di spiaggia. Casa è lì, possono vederla, ma i tedeschi continuano a bombardare le navi e le banchine dall’alto. Uno dei migliori thriller del 2017.

The Belko Experiment

Regia:  Greg McLean
Cast: John Gallagher Jr., Tony Goldwyn, Adria Arjona

Un giorno sei al lavoro e come parte di un ‘esperimento sociale’ vieni reso ostaggio e chi ti ha fatto questo vuole che tu giochi un gioco alla sopravvivenza: cosa determina chi morirà per primo? Su 80 persone, chi troverà una via d’uscita? Scopritelo con questo thriller del 2017.