Film e serie tv

I migliori film di Tom Hanks di tutti i tempi

29.03.2019

Anche voi avete visto Forrest Gump almeno un milione di volte e pensato che effettivamente “la vita è come una scatola di cioccolatini”? Allora potrebbero interessarvi alcuni dei migliori film con Tom Hanks.

Con all’attivo quasi 90 film, Tom Hanks è uno degli attori più produttivi di Hollywood. Noto ai più per i suoi ruoli in Forrest Gump, Cast Away, Cloud Atlas, The Terminal e il Codice da Vinci, negli anni ’80 e ’90 Tom Hanks ha recitato in commedie divertentissime ma meno conosciute, come “Casa dolce casa” e “Turner il casinaro”.

Con quasi 40 anni di attività cinematografica alle spalle, possiamo dire che è la vostra età a determinare quali siano i vostri film preferiti con Tom Hanks. Per agevolarvi nella scelta, ecco una selezione di alcuni dei migliori film con Tom Hanks!

Splash – Una sirena a Manhattan 1984

Regia: Ron Howard
Stars: Tom Hanks, Daryl Hannah, Eugene Levy

Se siete cresciuti negli anni ’80, Splash è uno di quei film di Tom Hanks che avete guardato un sabato pomeriggio con i vostri amichetti: è probabilmente anche uno dei primi film con sirene che avete mai visto. Romantico e comico, guardate Tom Hanks che si innamora di una creatura mezza marina e mezza umana.

Casa dolce casa, 1986

Regia: Richard Benjamin
Stars: Tom Hanks, Shelley Long, Alexander Godunov, Joe Mantegna, Maureen Stapleton

Una commedia dolce e divertentissima, che vede Tom Hanks nei panni di Walter Fielding, un avvocato povero in canna di New York. Deciso a trovare casa per sé e la fidanzata Anna Crowley, Walter contatta un amico che lavora nel mondo dell’immobiliare e pensa di aver avere trovato l’occasione di una vita quando compra l’enorme villa di un’anziana vedova al prezzo di un piccolo appartamento. Tutto sembra andare per il meglio, finché Walter e Anna non si accorgono che la casa necessita di qualche piccolo “lavoretto di manutenzione”…

Big, 1988

Regia: Penny Marshall
Stars: Tom Hanks, Elizabeth Perkins, Robert Loggia

Questo è un altro film leggero con Tom Hanks che tutti abbiamo visto da bambini e che tutti i bambini dovrebbero guardare a un certo punto della loro vita: un bambino desidera talmente tanto di diventare un adulto che finisce per entrare nel corpo di un uomo.

Philadelphia, 1993

Regia: Jonathan Demme
Stars: Tom Hanks, Denzel Washington, Roberta Maxwell

Dalle commedie a uno dei migliori film drammatici mai visti, la versatilità di Tom Hanks gli ha fatto guadagnare la fama come uno dei migliori attori di tutti i tempi: uno dei primi film di Hollywood a parlare dell’HIV e dell’AIDS, dell’omosessualità e dell’omofobia, è anche il film che ha fatto vincere a Tom Hanks l’Oscar come Best Actor.

Forrest Gump, 1994

Regia: Robert Zemeckis
Stars: Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise

Forrest Gump non è solo uno dei migliori film di Tom Hanks, è anche uno dei migliori film di tutti i tempi: le sue battute sono diventate parte della lingua di tutti i giorni e qui abbiamo raccolto le più famose:

“E poi, che cosa vuol dire normale?” – Forrest Gump

“Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!” – Forrest Gump

“Stupido è chi lo stupido fa.” – Forrest Gump

Toy Story, 1995

Regia: John Lasseter
Stars: Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles |

Tom Hanks dà voce al personaggio di Woody in uno dei classici tra i film di animazione: è un bambolotto cowboy. Il suo proprietario è Andy a cui i genitori regalano un bambolotto astronauta.

C’è posta per te, 1998

Stars: Tom Hanks, Meg Ryan, Greg Kinnear
Regia: Nora Ephron

Cosa succede quando due professionisti rivali si innamorano? In questa commedia romantica Tom Hanks interpreta il ruolo del proprietario della catena Foxbooks che si innamora della sua vicina, la proprietaria di una libreria indipendente.

Salvate il Soldato Ryan, 1998

Regia: Steven Spielberg
Stars: Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore

Se non siete fan dei film di guerra, Salvate il Soldato Ryan è il film con Tom Hanks che vi farà cambiare idea su questo genere.

Il Miglio Verde, 1999

Regia: Frank Darabont
Stars: Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, David Morse

In questo film Tom Hanks interpreta il ruolo di Paul Edgecomb, guardia del Braccio della Morte: durante tutta la sua carriera ha percorso quel terrificante corridoio con molti detenuti, ma John Coffey è diverso. Ha un dono, un dono che contrasta con il suo fisico enorme e che fa sorgere dubbi sulla sua responsabilità nell’omicidio di una coppia di sorelle.

Cast Away, 2000

Regia: Robert Zemeckis
Stars: Tom Hanks, Helen Hunt, Paul Sanchez

Avete mai sentito parlare di Wilson? In Cast Away Tom Hanks interpreta uno dei suoi ruoli più speciali, per anni vive come naufrago su un’isola deserta e ha solo una palla da volleyball con cui parlare.

Prova a prendermi, 2002

Regia: Steven Spielberg
Stars: Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken

Leonardo DiCaprio e Tom Hanks giocano a nascondino, la versione adulta del gioco per lo meno: l’inseguimento è tra un falso pilota di Pan Am che falsifica assegni da milioni di dollari e un agente dell’FBI.

Il Codice Da Vinci, 2006

Regia: Ron Howard
Stars: Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno

Usare il Louvre per scopi di intrattenimento non è solo un’operazione orchestrata dai Carter: era già successo prima quando le scene del Codice Da Vinci sono state girate nel famoso museo. Guardate uno dei film più appassionanti di Tom Hanks.