Film e serie tv

I migliori film di Natale dell’orrore

20.11.2018

Cosa sarebbe il Natale se non ci riunissimo attorno al camino per goderci un po’ di tempo di qualità in famiglia durante il periodo più festoso dell’anno? Sarebbe un Natale diverso, fatto di famiglia, amici, caminetto, ma, invece di guardare i classici film di Natale (scopriteli qui), saranno i migliori film horror di Natale a creare l’atmosfera – e a scacciare eventuali liti familiari.

Abbiamo selezionato i film horror di Natale più belli e più trash tra cui scegliere durante il periodo delle feste.

Black Christmas (Un Natale rosso sangue)

Anno: 1974

Regia: Bob Clark

Autore: Roy Moore 

Cast: Olivia HusseyKeir DulleaMargot Kidder 

La versione originale di Black Christmas (Un Natale rosso sangue) del 2006 ed è un film horror di Natale da non perdere. La scomparsa di una ragazza crea il panico all’interno della confraternita: poco dopo, la polizia trova il cadavere di una tredicenne nel parco. A questo punto l’atmosfera festosa del Natale lascia il posto qualcosa di molto inquietante.

A Christmas Horror Story

 

Anno: 2015

Regia: Grant Harvey, Steven Hoban

Autori:  James Kee, Sarah Larsen

Cast: William Shatner, George Buza, Rob Archer 

Se dal film A Christmas Horror Story vi aspettate il solito film horror un po’ trash e a tratti divertente, vi sbagliate di grosso. Questo film è uno tra i film horror più inquietanti che vedrete nella vostra vita.

Black Christmas

 

Anno: 2006

Regia: Glen Morgan

Autori: Glen Morgan Roy Moore

Cast: Michelle Trachtenberg, Mary Elizabeth Winstead, Lacey Chabert

 

Il remake della versione del 1974 è uno dei migliori film horror di Natale, un film slasher da servire dopo il panettone. Ma non pensate che sia semplicemente una versione più moderna dell’originale, Black Christmas del 2006 è un film horror a se stante. Attenzione: questo film horror fa davvero paura, quindi mettete a letto i bambini prima di premere play.

Gremlins

 

Anno: 1984

Regia: Joe Dante

Autore: Chris Columbus

Cast: Zach GalliganPhoebe CatesHoyt Axton 

Gremlins è un film horror di Natale per tutti: i bambini potrebbero venir traumatizzati da questo film horror solo se hanno ricevuto in dono un animale domestico e uno zio burlone gli fa credere che avrà lo stesso destino dei teneri cuccioli di Gremlin. Un classico di Natale che anche gli adulti vorranno vedere e rivedere.

Jack Frost

Anno: 1997

Regia: Michael Cooney

Autori: Jeremy Paige, Michael Cooney 

Cast: Scott MacDonald, Christopher Allport, Stephen Mendel 

Sapete cosa si dice dei bambini che hanno paura dei pagliacci? Beh, senza il talento di Stephen King, questo film horror di Natale è la versione natalizia di IT. Parla infatti di un pupazzo di neve assassino: non confondete questo Jack Frost con quello con Michael Keaton, questa è la versione horror, quindi assicuratevi di aver messo su quello giusto.

Quello giusto ha ricevuto questo commento su YouTube:

Ho guardato questo film dopo aver preso funghetti allucinogeni, aver fumato erba e bevuto birra, mi sono pisciato addosso dal ridere e sono quasi morto d’infarto  

The Nightmare Before Christmas

Anno: 1993

Regia: Henry Selick

Autori: Tim Burton, Michael McDowell 

Cast: Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O’Hara

Tim Burton ha creato film bellissimi che hanno solleticato la fantasia di bambini e adulti, ma Nightmare Before Christmas è una cosa diversa. Personaggi grotteschi, commedia dark e ovviamente tutta l’atmosfera natalizia: tuttavia la trama di questo film è talmente distorta che potrebbe non solo rientrare nella classifica dei migliori film horror di Natale ma in quella dei migliori film di Halloween per ragazzi.

Psycho Santa

 

Anno: 2003

Regia: Peter Keir

Autore: Peter Keir

Cast: Krystal Akin, Jason Barnes, Jeff Samford 

E infine uno di quei film horror di Natale così scadente da diventare quasi bello. Marito e moglie sono in macchina. Lui racconta a lei una serie di storie estenuanti sul leggendario Psycho Santa. Per farla breve, Babbo Natale li uccide tutti – e questo non è neanche uno spoiler.