Culture

I migliori film di gangster di tutti i tempi

01.03.2019

Se siete interessati ad un genere cinematografico che si concentra su bande e crimine organizzato apprezzerete sicuramente la lista dei migliori film di gangster di tutti i tempi che abbiamo compilato per voi. Dalla Yakuza ai film sui gangster italo – americani, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Prendete bibite e popcorn e preparatevi ad essere catturati: vi accompagneremo in un mondo fatto di crimine, corruzione, droga, mitragliatori e, ovviamente, ogni tipo di mafia immaginabile.

Il padrino

Anno: 1972
Regista: Francis Ford Coppola
Autori: Mario Puzo
Cast: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan

Il Padrino è uno dei migliori film gangster di tutti i tempi ed è tratto dall’omonimo best seller di Mario Puzo. Il film segue la storia e le vicende di Vito Corleone e della sua famiglia e racconta il suo regno del mondo della mafia. Interpretato da Al Pacino e Marlon Brando, questo film di gangster è uno dei più influenti di questo particolare genere.

Il Padrino II

Anno: 1974
Regista: Francis Ford Coppola
Autori: Mario Puzo
Cast: Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton

Sequel de Il Padrino, Il Padrino II si concentra sulla vita di Michael Corleone, interpretato da Al Pacino. Mostra come Michael ha protetto gli affari della famiglia dopo essere stato quasi assassinato. Il Padrino II è uno dei migliori film sui gangster di tutti i tempi e si è guadagnato 6 premi Oscar nel 1975.

Quei bravi ragazzi

Anno: 1990
Regista: Martin Scorsese
Autori: Nicholas Pileggi
Cast: Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci

Se state cercando uno dei migliori film sulla mafia, Quei bravi ragazzi è assolutamente da vedere. Adattamento cinematografico del romanzo Wiseguy di Nicholas Pileggi, il film si focalizza sulla vita di Henry Hill vissuta all’interno dell’ambiente mafioso italo americano. E’ considerato uno dei migliori film sulla mafia di tutti i tempi.

Scarface

Anno: 1983
Regista: Brian De Palma
Autori: Oliver Stone
Cast: Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer

Tony Montana, un immigrato cubano, subentra in un cartello della droga a Miami negli anni 80. Spietato com’è, riesce velocemente a diventare un temuto e potente signore della droga. Scarface mostra l’ascesa e la caduta di Tony Montana ed è ritenuto uno dei migliori film di questo genere.

American Gangster

Anno: 2007
Regista: Ridley Scott
Autori: Steven Zaillian,
Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor

Ambientato nella New York degli anni 70, American Gangster è una biografia immaginaria basata sulla vita criminale del gangster Frank Lucas. Con la partecipazione anche di Cuba Gooding Jr, il film racconta nei dettagli l’ascesa al potere nell’impero della mafia del gangster e le contromosse dell’onesto agente che ha il compito di sconfiggerlo. Un elenco di film gangster non sarebbe completo senza American Gangster!

I soliti sospetti

Anno: 1995
Regista: Bryan Singer
Autori: Christopher McQuarrie
Cast: Kevin Spacey, Gabriel Byrne, Chazz Palminteri

I soliti sospetti segue l’interrogatorio di un truffatore da quattro soldi, Roger “Verbal” Kint, che è anche uno degli unici due sopravvissuti al massacro e all’incendio su una nave. Il truffatore racconta una storia molto ingarbugliata degli eventi che hanno portato alla sparatoria sulla nave. Anche se la sua storia è difficile da mettere in discussione, c’è qualcosa che non torna.

Pulp Fiction

Anno: 1994
Regista: Quentin Tarantino
Autori: Roger Avary, Quentin Tarantino
Cast: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson

Pulp Fiction è incentrato su due killer, interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson, con l’abitudine delle discussioni filosofiche e su come sono coinvolti in quattro racconti di violenza e redenzione che coinvolgono un pugile sbiadito, un paio di rapinatori di tavole calde e la moglie di un gangster. Pulp Fiction è largamente riconosciuto come uno dei migliori film di Quentin Tarantino e anche come uno dei migliori film di gangster di tutti i tempi.

Donnie Brasco

Anno: 1997
Regista: Mike Newell
Autori: Joseph D. Pistone
Cast: Woody Allen, Tony Roberts, Diane Keaton, Carol Kane

Donnie Brasco è leggermente basato sulla storia vera di Joseph D. Pistone, interpretato da Johnny Depp, un agente dell’FBI che si infiltra sotto copertura nell’ambiente mafioso. Si ritrova però ad identificarsi sempre di più con la mafia. Avrà la forza di fare la cosa giusta quando sarà il momento?

Gli intoccabili

Anno: 1987
Regista: Brian De Palma
Autori: Eliot Ness, Oscar Fraley
Cast: Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro

Durante il Proibizionismo, Eliot Ness, un agente federale, decide di fermare Al Capone, uno spietato gangster di Chicago, e a causa dell’alto livello di corruzione, mette insieme una piccola squadra di Intoccabili scelti da lui personalmente per aiutarlo a consegnare Al Capone alla giustizia. Gli Intoccabili è uno dei migliori film sulla mafia che vi terrà incollati al vostro posto dall’inizio alla fine.

Era mio padre

Anno: 2002
Regista: Sam Mendes
Autori: Max Allan Collins, Richard Piers Rayner
Cast: Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Rob Maxey

Il film Era mio padre è l’adattamento di una graphic novel di Max Allan Collins, che porta lo stesso titolo. Ambientato nel periodo della Grande Depressione, nel 1931, la storia è incentrata sul figlio di un sicario della mafia, che è il testimone chiave per un omicidio che obbliga lui e suo padre a mettersi in viaggio alla ricerca di vendetta nei confronti dei mafiosi che hanno ucciso il resto della loro famiglia.
Meta: Ecco qui la nostra lista dei migliori film di gangster di tutti i tempi: vi accompagneremo in un mondo fatto di crimine, corruzione, droga, mitragliatori e mafia.