Film e serie tv

I migliori film degli anni 80

25.03.2019

Sia che siate nati negli anni Ottanta, sia che vi siate appassionati a questo periodo perché tutto ciò che ci circonda sembra reinterpretare i suoi caratteri distintivi in qualsiasi modo, una verità inconfutabile è che molti dei migliori film in assoluto rientrano tra i migliori film degli anni 80.

E sono ancora attuali: conosciamo tutti la serie tv Netflix Stranger Things e la trasposizione del film cult degli anni Ottanta The Goonies fatta da 21st Century.

Ma a quei tempi non c’erano Netflix o altri servizi di streaming, non c’erano nemmeno Spotify, YouTube, iTunes, nulla che permettesse di premere play e guardare i film milioni di volte. Eravamo tutti schiavi delle videocassette oppure ci toccava aspettare che dessero il nostro film preferito alla tv per guardarlo ancora, ancora e ancora: era il primo tipo di binge-watching sperimentato da chi è cresciuto negli anni Ottanta.
Facciamo un salto indietro nel tempo: ecco i film cult anni 80 da vedere almeno una volta nella vita.

I migliori film horror anni 80

Aliens

Regista: James Cameron
Autori:  James Cameron, David Giler
Cast: Sigourney Weaver, Michael Biehn, Carrie Henn

Sigourney Weaver era l’ammazza-alieni degli anni 80 e da bambini probabilmente consideravamo questo film spaventoso; questo è il motivo per cui lo abbiamo inserito tra i film horror degli anni 80 anche se è ambientato nello spazio.

Poltergeist

Regista: Tobe Hooper
Autori: Steven Spielberg, Michael Grais
Cast: JoBeth Williams, Heather O’Rourke, Craig T. Nelson

Se siete stati bambini negli anni 80 e i vostri genitori vi hanno lasciato guardare Poltergeist, per prima cosa vi hanno probabilmente traumatizzato a vita; come seconda cosa c’è la possibilità che ogni volta che il vostro televisore ha un problema pensiate che qualche orribile creatura possa arrivare e tirarvi fuori dal vostro letto di notte. Per fortuna ora i televisori sono piccoli! Questo è uno dei migliori film horror anni 80 da guardare.

Shining

Regista: Stanley Kubrick
Autori: Stephen King, Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd

Shining è probabilmente uno dei film horror più iconici di tutti i tempi; anche se non lo avete mai guardato, riconoscereste sicuramente la scena delle due gemelle che appaiono alla fine di un corridoio. E’ la storia di una famiglia che si prende cura di un hotel isolato durante l’inverno e dove il padre (Jack Nicholson) comincia a perdere la ragione e a diventare violento.

La cosa

Regista: John Carpenter
Autori: Bill Lancaster, John W. Campbell Jr.
Cast: Kurt Russell, Wilford Brimley, Keith David

I resti di una strana creatura in una stazione di ricerca norvegese in Antartide da parte di un gruppo di ricercatori americani sembra ancora più preoccupante di quello che potrebbe essere. I membri del  team norvegese sono infatti tutti morti o scomparsi; un alieno in grado di cambiare forma è responsabile di tutto questo e c’è dell’altro, ancora più spaventoso: questa “cosa” può assumere l’aspetto delle sue vittime.

I migliori film d'azione degli anni 80

Rambo

Regista: Ted Kotcheff
Autori: David Morrell, Michael Kozoll
Cast: Sylvester Stallone, Brian Dennehy, Richard Crenna

Rambo è probabilmente il franchise di maggior successo della storia del cinema, uno dei migliori film degli anni 80 e, naturalmente, il film che ha che ha fatto conoscere il nome di Sylvester Stallone  in tutto il mondo (o è stato Rocky?). In questa pellicola interpreta l’ex Berretto Verde John Rambo, che è inseguito sulle montagne dove per sopravvivere deve usare tutte le sue abilità di combattente.

Terminator

Regista: James Cameron
Autori: James Cameron, Gale Anne Hurd
Cast: Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Bienhn

Nell’altra vita di Schwarzenegger è conosciuto come una malvagia e brutale creatura mezza uomo e mezza androide arrivata nel 1984 dal 2029 (ci siamo quasi): la sua missione è quella di prendere e uccidere una cameriera perché suo figlio sarà la causa di una guerra tra l’umanità e le macchine. Ma dovrà combattere contro un soldato mandato per proteggerla.

Die Hard

Regista: John McTiernan
Autori: Roderick Thorp, Jeb Stuart
Cast: Bruce Willis, Alan Rickman, Bonnie Bedelia

Bruce Willis è il protagonista di molti action movie cult del passato e Die Hard è probabilmente uno dei più visti e uno dei migliori film d’azione degli anni 80; qui interpreta un ufficiale della polizia di New York che cerca di salvare sua moglie, tenuta in ostaggio a Los Angeles da un terrorista tedesco.

Top Gun

Regista: Tony Scott
Autori: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Cast: Tom Cruise, Tim Robbins, Kelly McGillis

Se non vi siete innamorate almeno una volta di Tom Cruise si può dire che praticamente non abbiate vissuto. O almeno, non avete vissuto negli anni 80: con la sua giacca da motociclista, gli occhiali da sole, i capelli pettinati con il gel e quel sorriso affascinante è stato il sex symbol di quel periodo, quando interpretava un allievo della scuola di combattimento per piloti della Marina Militare Statunitense, comunemente chiamata Top Gun.

Full Metal Jacket

Director: Stanley Kubrick
Writers: Stanley Kubrick, Michael Herr
Stars: Matthew Modine, R. Lee Ermey, Vincent D’Onofrio

More of a war and drama category movie, Full Metal Jacket is one of the best 80s movies to watch today, as it depicts the extreme violence and brutal methods used on boot camp training employed by U.S. Marines during the Vietnam War.

Predator

Regista: John McTiernan
Autori: Jim Thomas, John Thomas
Cast: Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Kevin Peter Hall

Come se la jungla non fosse abbastanza dura per un commando che cerca di portare a termine la sua missione, ecco anche un guerriero extraterrestre che deve essere sconfitto. Predator è un altro dei film cult anni 80 di Schwarzenegger da vedere, così riuscito da aver dato vita a ben tre sequel – l’ultimo, The predator, è uscito nel 2018 e ha visto la partecipazione di Boyd Holbrook – così come all’eterna questione che vede la saga di Predator contrapposta a quella di Alien.

Le migliori commedie degli anni 80

Back to The Future

Regista: Stanley Kubrick
Autori: Stanley Kubrick, Michael Herr
Cast: Matthew Modine, R. Lee Ermey, Vincent D’Onofrio

Può essere considerato più un film di guerra che d’azione: Full Metal Jacket è uno dei migliori film anni 80 da guardare ancora oggi, dato che descrive l’estrema violenza e i metodi brutali usati nell’addestramento militare dalla Marina degli Stati Uniti durante la guerra in Vietnam.

Una pazza giornata di vacanza

Regista: John Hughes
Autori: John Hughes
Cast: Matthew Broderick, Alan Ruck, Mia Sara

Se volete scoprire quali erano e cose più belle da fare e da avere negli anni 80, Una pazza giornata di vacanza è il film degli anni 80 da vedere! Ferris Bueller è uno studente della scuola superiore e ha un astuto piano per usare la Ferrari del papà di un amico per regalarsi il miglior giorno di vacanza della sua vita.

E.T. l’extra-terrestre

Regista: Steven Spielberg
Autori: Melissa Mathison
Cast: Henry Thomas, Drew Barrymore, Peter Coyote

Si dice che il creatore di Stranger Things abbia attinto a piene mani da questa commedia fantasy per famiglie degli anni 80. E’ anche una storia da guardare con i bambini – ovviamente se siete in grado di sopportare una marea di domande – ed è anche un buon film per iniziare i bambini alle grandiose opere di Steven Spielberg.

The Goonies

Regista: Richard Donner
Autori: Steven Spielberg (storia), Chris Columbus (sceneggiatura)
Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen

I ragazzini che si avventurano in luoghi sconosciuti nel tentativo di trovare un tesoro nascosto sono di sicuro i ragazzini più memorabili per chiunque sia stato bambino negli anni 80. Avventuroso, romantico e divertente, è probabilmente il film che ha maggiormente influenzato quel decennio, uno di quelli che ha fornito l’ispirazione per qualsiasi cosa negli anni successivi.

Ghostbusters

Regista: Ivan Reitman
Autori: Dan Aykroyd, Harold Ramis
Cast: Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver

Sigourney Weaver è stata indiscutibilmente il sex symbol degli anni 80 ed è presente in qualsiasi importante film degli anni 80 che vi può venire in mente. In questo caso non sta squartando mostri alieni ma fa squadra con i bizzarri Acchiappafantasmi in veste di eccentrica cliente; la tuta – simbolo dei Ghostbusters – è rimasta fino al 2019.