Culture

I migliori documentari da guardare su Netflix

03.12.2018

Nell’ampio catalogo Netflix troviamo una serie di documentari per soddisfare davvero tutte le esigenze degli abbonati. Che si tratti di produzioni originali Netflix oppure no, l’offerta disponibile sulla piattaforma di streaming a pagamento è sempre più vasta e propone nuovi contenuti ogni mese.

Da Cosmos: Odissea nello spazio a Making a Murder, scopriamo i migliori documentari in streaming su Netflix per conoscere nuove realtà e avvicinarci ad un genere di solito poco approfondito.

Indice:

Documentari sullo spazio

Cosmos: Odissea nello spazio

Cosmos: Odissea nello spazio è il seguito del documentario Cosmos e racconta nuove rivelazioni sul tempo e lo spazio attraverso la narrazione dell’astrofisico Neil deGrasse Tyson, proseguendo ciò che era stato iniziato nella serie di divulgazione scientifica precedente. E’ un documentario appassionante che mostra le meraviglie dell’universo attraverso l’affascinante prospettiva scientifica.

Aggiornamento 21 Novembre 2018: Cosmos è stato rimosso dal catalogo Netflix.

The search for life in space

Esiste la vita nell’universo? È una domanda antica come il tempo, ma in questo documentario su Netflix gli astrobiologi fanno una ricerca osservando pianeti lontani come Giove e Marte, ma anche più vicino a noi, nei luoghi più estremi sulla Terra.

Documentari biografici

What Happened, Miss Simone?

Regista: Liz Garbus

Chi ama il mondo della musica non può perdere il documentario What Happened, Miss Simone?, dedicato alla cantante e attivista Nina Simone, una donna che ha scritto un importante capitolo della musica soul e blues. Il documentario di Liz Garbus è stato realizzato attraverso materiale inedito, filmati rari e registrazioni audio ed è stato candidato agli Oscar come Miglior documentario, oltre ad aver vinto un Emmy.

Twinsters

Cast:  Anaïs BordierSamantha FutermanKanoa Goo
Regista: Samantha FutermanRyan Miyamoto

Un altro documentario da vedere su Netflix è Twinsters, di Samantha Futerman e Ryan Miyamoto, che racconta la storia realmente accaduta di due ragazze che scoprono di essere sorelle gemelle attraverso internet. Le due ragazze coreane sono state adottate da piccole da due famiglie diverse e si ritrovano online iniziando a conoscersi piano piano attraverso messaggi e video, fino ad intraprendere un viaggio alla scoperta delle proprie origini. E’ un documentario emozionante e toccante assolutamente contemporaneo!

Being Elmo: A puppeteer’s journey

Cast: Kevin Clash, Whoopi Goldberg, Frank Oz
Regista: Constance Marks

Se volete conoscere una delle menti dietro al più iconico dei personaggi dell’intrattenimento per bambini, non perdetevi il documentario Netflix Being Elmo: a Puppeteer’s journey. Potrete conoscere la storia di Kevin Clash, l’uomo che da vita al pupazzo Elmo, e scoprire che tipo di personaggio si nasconde dietro alle famose storie di Sesame Street.

Gaga: five foot two

Cast: Lady Gaga, Sandra Amador, Tony Bennett, BloodPop
Regista: Chris Moukarbel

Col suo esercito di piccoli mostri, ha guadagnato la sua fama di artista col maggior numero di followers: Five foot two è un documentario Netflix che rivela i momenti “fuori scena” di Lady Gaga, il suo lato fragile e vulnerabile, spesso nascosto dietro a una ben studiata Poker Face. Ripercorrendo il behind the scenes della produzione del suo ultimo album, scoprirete quanto Lady Gaga sia un’artista completa e poliedrica.

Jim & Andy

Cast: Jim Carrey, Danny DeVito, Milos Forman
Regista: Chris Smith

Ho imparato che puoi fallire nel fare ciò che non vuoi, perciò forse puoi darti davvero la possibilità di fare ciò che ami.

Una leggenda della commedia, uno dei migliori nell’assumere atteggiamenti ed espressioni facciali del personaggio imbecille e di alcuni dei personaggi più peculiari mai visti nella storia del cinema. Jim & Andy è un documentario che mostra i retroscena sul modo in cui Jim Carrey ha convinto sé stesso di essere l’incarnazione di Andy Kaufman sul set di Man on the Moon. E’ senza dubbio uno dei migliori documentari Netflix da guardare se si vuole scoprire di più su questo attore straordinario che negli ultimi due anni ha dato al gossip tante opportunità di speculare sulla sua assenza.

The Story of Diana

Tutti abbiamo avuto l’opportunità di entrare nelle vicende della famiglia reale quest’anno grazie al matrimonio di Meghan e Harry, ma c’è ancora molto da scoprire sulla principessa più amata di tutti i tempi, la principessa Diana. Guardate la sua storia in questo documentario su Netflix, The Story of Diana.

Whitney: Can I Be Me

Cast: Whitney Houston, Tony Anderson, Burt Bacharach

Una delle più grandi voci femminili di tutti i tempi, tutta la storia di Whitney Huoston, con interviste dalle sue prime esibizioni alla sua tragica morte. Whitney: Can I Be Me è un documentario toccante e completo su un’artista che il mondo della musica non scorderà mai.

Daft Punk Unchained

Cast: Thomas Bangalter, Guy-Manuel De Homem-Christo, Skrillex
Regista: Hervé Martin-Delpierre

Il duo francese composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter ha fatto la storia della musica coi suoi beat house negli anni ’90 e in questo documentario Netflix intitolato Daft Punk Unchained è tra i migliori per chi ama la loro musica: scopriranno infatti le origini e i behind the scenes del loro successo.

Documentari sugli animali

Nati in Cina

La Cina è un luogo in cui abitano animali meravigliosi, come i panda, il rinopiteco dorato e il leopardo delle nevi. Nati in Cina è un documentario Disney da vedere in streaming su Netflix ideale per tutta la famiglia, che mostra il modo in cui alcuni degli animali più schivi e meravigliosi della Cina vivono, cacciano e si riproducono.

Virunga

Cast:  André BaumaEmmanuel de MerodeMélanie Gouby
Regista: Orlando von Einsiedel

Il documentario Virunga racconta la storia vera di un gruppo di guardie forestali che rischia la vita per proteggere la natura all’interno del Parco nazionale dei Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo, per garantire la sopravvivenza dei gorilla di montagna in via d’estinzione. Virunga è stato scritto, prodotto e diretto da Orlando von Einsiede ed è stato acclamato dalla critica, nonché candidato ai Premi Oscar 2015 nella categoria Miglior documentario.

Documentari sul cibo

The magic pill

Chef, agricoltori, medici e altri esperti del settore alimentare si confrontano su una delle diete più di tendenza del momento: la dieta chetogenica.
The magic pill è un approfondimento su uno stile alimentare molto di moda, che pare sia addirittura in grado di porre rimedio ad alcune malattie. La dieta chetogenica è davvero efficace? Oppure ha delle controindicazioni da tenere presenti?

Rotten

Rotten è uno dei documentari sull’alimentazione più visti di Netflix. E non a caso, perché questo documentario denuncia truffe e pratiche losche che l’industria alimentare nasconde ai consumatori per guadagnare il più possibile da una richiesta di prodotti sempre più alta.

Chef’s Table

Se il mondo dell’alta cucina e della ristorazione vi affascina, Chef’s Table è tra i documentari Netflix che dovreste aggiungere subito alla vostra watchlist. Ogni episodio di questo documentario mostra tecniche, vita, creatività e passioni degli chef più famosi e rinomati del mondo. Preparatevi, guardare questo documentario vi farà venire fame!

Scelte alimentari

Le abitudini alimentari mondiali stanno stravolgendo il clima e il pianeta, ma anche la nostra salute.
Scelte alimentari è uno di quei documentari sull’alimentazione che tutti dovrebbero vedere per capire qual è l’impatto sul corpo e l’ambiente che hanno le nostre scelte quotidiane.

Documentari di cronaca nera, crime, thriller

Making a Murderer

Cast:  Dolores AverySteven AveryKen Kratz
Registi: Moira Demos, Laura Ricciardi

Per gli appassionati del genere thriller c’è Making a Murderer, un documentario accolto molto positivamente dalla critica che è tratto da una vicenda realmente accaduta. La narrazione, infatti, si concentra sulla storia vera di Steven Avery, vittima di un errore giudiziario: accusato di stupro da una donna, l’uomo resta in galera per diciotto anni, fino a quando si scopre che è innocente grazie al test del DNA. Avery denuncia la corruzione della polizia, ma poco più tardi viene accusato di un nuovo crimine.

Joseph Fritzl: Story of a Monster

Non potrebbe essere definito diversamente da “mostro” un uomo che per decenni ha maltrattato, abusato e avuto figli dalla sua stessa figlia. Joseph Fritzl: Story of a Monster è un documentario che attraverso interviste scioccanti e filmati fa luce sul caso di questo uomo spregevole.

Documentari di storia

Hiroshima: BCC story of World War II

Utilizzando una combinazione di filmati d’epoca, effetti speciali e ricostruzioni, Hiroshima: BCC story of World War II  racconta uno dei momenti più tragici della storia dell’umanità: il primo attacco nucleare della storia e le sue drammatiche conseguenze.

The last man on the moon

Gene Cernan è uno dei dodici uomini che hanno messo piede sulla luna. Più precisamente, Gene è stato l’ultimo astronauta ad essere andato sul nostro satellite.
The last man on the moon è un documentario che ripercorre la storia degli allunaggi e il modo in cui l’esperienza ha cambiato per sempre la vita dell’ultimo uomo che è stato sulla luna.

Due Catalogne

Due Catalogne è un documentario di storia contemporanea originale Netflix.  Attraverso il confronto tra i rappresentanti della società Spagnola e quella Catalana, fa luce sulle complessità a livello politico della Catalogna e del movimento indipendentista.

Donne in guerra: 1914-1918

Donne in guerra: 1914-1918 è un documentario che ha raccolto le storie di donne eccezionali vissute durante la prima guerra mondiale. Madri, mogli, infermiere, operaie, donne che hanno affrontato uno dei peggiori momenti della storia, dando il loro contributo e mostrando incredibili forza e coraggio.

Documentari sull’arte

La scala celeste: l’arte di Cai Guo-Qiang

Regista: Kevin MacDonald

Da non perdere è anche La scala celeste: l’arte di Cai Guo-Qiang, di Kevin Macdonald, un documentario disponibile su Netflix che mostra gli incredibili spettacoli pirotecnici dell’artista cinese mentre crea quello che lui stesso ha definito il suo progetto più ambizioso di sempre. Un documentario suggestivo e visionario che ci fa immergere nell’arte.

Documentari sui temi sociali

Reversing Roe – La questione dell’aborto negli Stati Uniti

Quello dell’aborto è un tema sensibile che tocca ancora da vicino molte donne in svariati paesi, Italia inclusa. Reversing Roe – La questione dell’aborto negli Stati Uniti è documentario che, attraverso interviste a sostenitori e oppositori dell’aborto, analizza la lunga campagna politica attuata per annullare la sentenza Roe contro Wade del 1973, uno dei primi precedenti riguardanti la legislazione sull’aborto.

Femministe: ritratti di un’epoca

Partendo dalle fotografie degli anni ’70 e dalle voci di chi ha assistito alla nascita del femminismo, Femministe: ritratti di un’epoca ripercorre le ideologie e le necessità che hanno dato vita a questo movimento. È un documentario che vale decisamente la pena vedere perché consente di avere una visione più chiara su cosa è stato il femminismo e di capire meglio cos’è oggi.

Wild Wild Country

Cast: Ma Anand Sheela, Osho, Philip Toelkes

Probabilmente non molti di voi sono a conoscenza del fenomeno che ha vissuto una comunità dell’Oregon quando un guru stabilì il suo culto proprio lì, nel mezzo del deserto e dei ranch. Conosciuto come Osho, Bhagwan Shree Rajneesh e il suo assistente hanno innescato un fenomeno sociale che viene affrontato molto bene in questo documentario originale Netflix dal titolo Wild Wild Country.

Hai preso le pillole?

Cast: Eben Britton, Dr. Wendy Brown, Anjan Chatterjee

Questo documentario Netflix del 2018, Hai preso le pillole? , va a fondo del fenomeno della dipendenza da ‘droghe legali’, un fenomeno che vede i ragazzini dipendenti da farmaci facilmente accessibili come l’Adderall. Come finiranno i nostri figli? Come fare ad arginare questo fenomeno già fuori controllo?

Documentari sulla sessualità

Tricked

Cast: Stars: Chris Baughman, Danielle Douglas, Nicholas Kristof

Il sesso detta le regole della società moderna. Se date un’occhiata al modo in cui l’industria del sesso guadagna milioni di dollari negli Stati Uniti, ve ne convincerete anche voi. Tricked è un documentario Netflix che vi scioccherà con la sua analisi del tema, sia dalla parte dei fornitori che dei consumatori.