Libri

I libri migliori da regalare agli amanti della lettura

26.11.2018

Gli amanti dei libri sono i migliori a cui fare un regalo. Sì, perché i regali più belli da fare a un amante dei libri sono, indovinate un po’, i libri! L’unico problema legato alle idee regalo per gli amanti dei libri è che se non volete sbagliare dovete conoscere bene la persona a cui volete regalare un libro: è essenziale conoscere il loro gusto in fatto di libri prima di approcciarvi all’infinito catalogo online e nelle librerie dei libri da regalare. E’ un appassionato/a di gialli? Fantasy? Fantascienza? Drammi? Autobiografie?

Qualunque sia il genere a cui è appassionata la persona a cui volete regalare un libro, assicuratevi che la vostra scelta abbia ricevuto ottime recensioni, o rientri nella categoria degli ultimi best seller, e a Natale, l’assortimento di regali per gli amanti dei libri aumenta tanto quanto il numero di libri pubblicati poco meno di un mese prima dell’arrivo di Babbo Natale.

Abbiamo selezionato i libri migliori per qualsiasi amante di libri e i libri che non possono mancare nella libreria di tutti gli amanti della lettura.

I libri migliori del 2018:

Becoming Michelle Obama – Michelle Obama

Tra i regali per gli amanti dei libri, questa autobiografia è una delle letture più stimolanti pubblicate nel 2018. La storia di come Michelle Obama è diventata una delle icone dei tempi moderni, la prima donna afroamericana a diventare First Lady nella storia: una storia privata, fatta di aneddoti familiari intimi e del suo percorso dall’infanzia vissuta a Chicago al trasferimento alla Casa Bianca.

Cherry: A Novel – Nico Walker

Ci sono persone che leggono per sfuggire alla noia, ce ne sono altre che, per ammazzare il tempo, invece di leggere libri, scrivono libri. Ma ammazzare il tempo è un movente riduttivo per quanto riguarda il romanzo di Nico Walker: ha preso una macchina da scrivere mentre scontava la pena per rapina e ha dato vita a questo seducente romanzo su un medico dell’esercito. Condannato a 11 anni di prigione, Nico Walker era lui stesso un medico militare: in questo libro il protagonista segnato dalle cicatrici lasciate dalla guerra in Iraq fa ricorso alla droga per affrontare la realtà. Una storia con ispirazione autobiografica, uno dei migliori regali per gli amanti dei libri da far trovare sotto l’albero di Natale – o da scartare qualsiasi altro giorno dell’anno.

Sexographies – Gabriela Wiener

Anche il numero di libri sul sesso è infinito, ma questo è alquanto illuminante. E’ la prima opera della giornalista peruviana che incontra una figura controversa a Lima: è Ricardo Badani e, insieme alle sue sei mogli, hanno scioccato un’intera nazione. Questo basta a renderla una storia eccezionale, ma il genere di ‘erotica’ in questo report della Wiener scatenerà in voi domande importanti. Tra le idee regalo per gli amanti dei libri, questa è una lettura divertente e stravagante che si addice a qualsiasi BFF.

I migliori libri di fantascienza:

Il mondo sfavillante – Margaret Cavendish

La parola più pronunciata del 2018? Femminismo. Non sarebbe bello se questo argomento potesse essere visto sotto una luce diversa? Il mondo svavillante è uno dei regali migliori per gli amanti della fantascienza, parla di un’utopia femminista in cui una donna dalla terra arriva su un altro pianeta: qui diventa l’imperatrice di un mondo abitato da specie mezze umane e mezze animali. Questo libro è stato pubblicato nel 1666, quindi è un vero precursore della concezione moderna della parola femminismo.

Cinder - Marissa Meyer

Abbiamo tutti sentito parlare dell’intelligenza artificiale e di come è riuscita a farsi strada nelle nostre vite: dalle modelle, ai cantanti e a intere mostre d’arte, il mondo sembra aver finalmente accolto gli umani creati dall’uomo (non potevamo resistere). Nei romanzi di Marissa Meyer, le fiabe più famose di tutti i tempi vengono reinterpretate in una versione distopica e Cinder è ovviamente la versione cyborg di Cenerentola. Uno dei migliori libri da regalare a chi ama la fantascienza ma anche le vecchie storie, comprese quelle per bambini.

I migliori libri d’amore:

Chiamami col tuo nome – Andrè Ciman

Il libro su cui è basato il film diretto da Luca Guadagnino è uno dei regali più azzeccati per gli amanti dei libri e per chi ama il cinema tanto quanto la lettura, per quelle persone che poi finiscono sempre per dire ‘il libro era molto meglio del film’. Il romanzo racconta la storia dell’amore estivo e tra un ragazzo ebreo americano-italiano di 17 anni e un accademico americano di 24 anni.

A nudo per te – Sylvia Day

Questo libro d’amore è una delle migliori idee regalo per gli amanti dei libri perché vi darà l’opportunità di fare un regalo non una volta sola, ma tre: A nudo per te è infatti il primo libro della trilogia Crossfire. Gideon ed Eva sono due anime che insieme possono guarirsi a vicenda dalle loro ferite. Un libro perfetto anche per una delle vostre BFF, perché è ricco di passione e trasgressione.

Darker. Cinquanta sfumature di nero – by E L James

Non solo Cinquanta sfumature di grigio, in Darker potete scoprire tutto sulla vita di Christian Grey prima di Ana, uno dei migliori romanzi d’amore per gli appassionati di questo genere di narrativa sexy-erotica.

I migliori libri thriller psicologici:

The Practice of Deceit – Elizabeth Benedict

Nessuno dice che i thriller psicologici siano i migliori libri da regalare a un uomo, ma crediamo che con The Practice of Deceit non potrete sbagliare: Eric è uno psicoterapeuta e che vive una vita da eterno scapolo a Manhattan. Quando incontra un’elegante avvocatessa, è disposto a sistemarsi e a vivere una vita tranquilla. Ma un passato nascosto potrebbe minacciare questo scenario idilliaco.

Sharp Objects - Gillian Flynn

Camille è una reporter e le è stato appena assegnato un caso misterioso: due ragazze sono state uccise proprio nella città in cui è cresciuta. Questa e molte altre coincidenze si dipanano in una serie di eventi che tormenteranno Camille, riportando alla luce i suoi peggiori ricordi d’infanzia. Questo è uno dei migliori libri da regalare a chi ama una buona dose di brivido lungo la schiena