Culture

I food brand che su Instagram parlano di cibo in modo creativo

05.12.2018

Il cibo non si mangia e basta. È un’intera esperienza sensoriale, a volte anche un’esperienza psicologica. Nell’era in cui ‘non si può non essere su Instagram’, non sorprende che i brand di prodotti alimentari stiano ricorrendo a questa piattaforma social per accrescere la nostra stimolazione sensoriale nei confronti del cioccolato, del caffè e altre cose di cui non potremmo mai fare a meno.

Potremmo dire che i social sono il nostro sesto senso ufficiale? Siamo tutti affamati di ‘like’, o no?  

Dipendenza da like, ossessionati dal food porn e...

Siamo tutti dipendenti dai social media nella stessa misura in cui non riusciamo a smettere di mangiare una patatina dopo l’altra davanti a una serie TV e poi pubblichiamo talmente tanti post sul cibo da farlo diventare il protagonista della nostra ossessione per il filtro perfetto e la dida ‘acchiappa like’.

I food brand ne hanno approfittato e tra i vostri ‘fornitori’ preferiti di leccornie non solo hanno mostrato al mondo la loro maestria nel produrre biscotti da leccarsi i baffi, ma anche nel creare contenuti appetitosi da diffondere su Instagram.  

Abbiamo selezionato i profili Instagram più allettanti tra i food brand più famosi

Oreo

I biscotti al cioccolato e crema alla vaniglia saranno anche in bianco e nero, ma quando sentiamo pronunciare la parola Oreo veniamo travolti da un’esplosione di colori. Da uno storytelling tipo ‘This Oreo goes out to’, per cui questi biscotti diventano qualcos’altro, occhiali da sole fotocromatici per esempio, alla campagna ‘left handed’, questo brand ha sicuramente dimostrato come si può essere creativi partendo da un semplice biscotto in bianco e nero.

 

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Marmite

In Gran Bretagna, Marmite è un’istituzione, uno di quei prodotti che da generazioni non può mancare nella dispensa, perché nessuna famiglia è davvero al sicuro senza un barattolo di Marmite in casa. Ma c’è chi la adora, così come c’è chi la detesta. E’ proprio da questo che i creativi del brand sono partiti per creare una campagna per Halloween che non può passare inosservata, così come la campagna ‘two  wrongs make a right’ (una sorta di meno + meno = più) in collaborazione con Iceland for Christmas 2018.

 

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Nestle

Non solo creatività, eccellenti capacità di copywriting e di graphic design: altri brand del settore alimentare scelgono Instagram come piattaforma per promuovere le loro campagne ‘reali’, come il loro impegno nel rendere il mondo un posto migliore per tutti. Sul suo profilo Instagram, Nestlé ha documentato attraverso le storie di ‘esperti locali’ il modo in cui il brand agisce a favore di pratiche di lavoro etiche e sostenibili.

Ciao a tutti! Mi chiamo Peggy, vengo dalla Costa d’Avorio e mi sono trasferita in Svizzera più di un anno fa. Sono appassionata di agricoltura, non perché sono un’agronoma di formazione, ma perché l’agricoltura è il punto di partenza per raggiungere la sostenibilità, il nutrimento e la sicurezza alimentare per noi e le generazioni future. Nel mio lavoro, in qualità di Senior Corporate Spokesperson per Nestlé, mi sto anche concentrando sulla promozione dell’impatto positivo che Nestlé sta avendo sulla società. Sono appena tornata da un viaggio in cui ho scoperto gli altopiani del caffè in Vietnam, per incontrare le persone che stanno rendendo @nescafe uno dei brand più iconici del mondo 😊☕️. Seguimi questa settimana mentre condivido i miei ricordi.

 

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Nutella Italia

Chi non ama la Nutella? In Italia, però, la gente la ama ancora di più e noi ci siamo presi la libertà di confrontare il profilo Instagram di Nutella Italia con quelli internazionali e, indovinate quale sta avendo più successo? La nutella non è solo cioccolata spalmabile, è parte integrante dell’infanzia di tutti, il vizio di tutti i vizi, e fa parte della cultura italiana tanto quanto la pasta. Più che la crema spalmabile in sé, il barattolo di Nutella ha raggiunto il livello di cult nel corso degli anni ed è da lì che sono partiti i creativi, facendo del vasetto di vetro il loro vero protagonista su Instagram.

 

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Heinz

Il ketchup è una parte essenziale di qualsiasi regime nutrizionale (!). Siamo d’accordo con tutto ciò che Heinz dice e pubblica sul suo profilo Instagram. Da Mario Lopez che mangia una patatina dalla mano di suo figlio, a un meme degno dell’attenzione di Buzzfeed, sono i padroni dei social media.

Tu intingi o versi?

Puoi fare entrambe le cose, potrebbe dipendere da dove ti trovi in quel momento. A casa, sicuramente si versa!

 

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