Style

Guida agli stivali da uomo 2018

12.11.2018

La ricerca di scarpe invernali di qualità è iniziata, e probabilmente avete già tirato fuori le scatole di scarpe dell’anno scorso scoprendo che non avete nulla di indossabile, le suole logorate vi stanno dicendo la triste verità: dovete investire in un paio di stivali da uomo.

Gli stivali da uomo sono spesso sottovalutati all’interno dell’abbigliamento maschile, ma da quello che abbiamo visto quest’anno, non c’è nulla che ci dica che non dovreste considerare gli stivali la vostra scarpa principale per l’inverno: da paia eleganti da sfoggiare in ufficio, a quelle da portavi in viaggio, gli stivali per la sera e quelli da abbinare ai vostri look streetstyle più edgy.

Stivaletti Chelsea da uomo

Un modello di stivali da uomo in pelle da indossare in inverno se siete in cerca di una calzatura elegante: l’altezza sopra la caviglia li rende perfetti per essere indossati anche con pantaloni skinny e jeans skinny scuri. Abbinate il tutto a un collo alto, un blazer elegante di velluto e in ufficio avrete tutti gli occhi puntati addosso!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Men’s Fashion Review (@mensfashionreview) on

Duck boots da uomo

Dovete informarvi bene sulla moda di quest’anno per capire perché vi stiamo suggerendo i Duck boots come uno dei trend principali tra gli stivali da uomo: tutto ruota attorno al workwear, all’abbigliamento outdoor o semplicemente alle ‘scarpe brutte’. Quest’anno è stato l’anno delle Clogs, delle Buffalo e delle scarpe da trail running, quindi non ci sorprenderemmo se il modello di stivali ‘per andare a funghi’ raggiungesse lo status di cult perché sono stati adocchiati da Dior o Balenciaga.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Kendra’s Newnan (@kendrasnewnan) on

Anfibi da uomo

I Dr Martens non ci deluderanno mai: sono gli anfibi da donna e da uomo più iconici di tutti i tempi. Non pensate che la loro identità sia ancora legata alla musica punk rock nel 2018: negli anni ‘90 ogni ragazzo o ragazza aveva un paio di questi anfibi inglesi, tanto che sono diventati mainstream abbinati a spille da balia, catene e camicie a quadri.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Anna (@annadubowick) on

Stivali Chukka da uomo

L’iconico stivale chukka è probabilmente lo stivale invernale da uomo da associare ai ‘papà’. Ed è per questo che ci piacciono: se potessimo suggerire la versione invernale dei dad sandal, sarebbero gli stivali chukka, in tutta la loro morbidezza scamosciata, comfort e appeal non aggressivo. Il trucco con questi stivali da uomo senza tempo è quello di abbinarli in modo saggio, a risvolti grossi e un paio di calzini colorati che spuntano.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Duke and Dexter (@dukedexter) on

Stivali Ranger da uomo

Nessuno vuole vedere stivali da donna o da cowboy nel 2018 e, a pensarci bene, è una di quelle cose brutte che la moda non ha riportato in voga quest’anno. Ma, se è la vita in campagna a cui state pensando, gli stivali ranger da uomo sono il trend, anche se non li abbinerete a jeans larghi, un gilet con tasche e una sorta di walkie-talkie appeso alla cintura.

Stivali cowboy da uomo

Scherzavamo! Margiela ha pensato agli stivali da cowboy da uomo, ma li ha trasformati in scarpe in vinile rosa, da indossare con un corsetto trasparente e un abito monopetto a tre bottoni in gabardine di poliestere color cammello.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Maison Margiela (@maisonmargiela) on

Stivali stringati da uomo

Il volto degli stivali in pelle da uomo sta cambiando, feticismi di Margiela a parte. Gli stivali stringati da uomo di Hugo hanno quel lettering, quella mania del logo e quell’inserto in bianco e nero tanto in voga quest’anno. Il classico diventa edgy.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by HUGO (@hugo_official) on

Per ora non abbiamo parlato di stivali di gomma e scarponcini da trekking, anche se entrambi sono tra i modelli di stivale da uomo preferiti da portare fuori contesto.