Libri

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2018

06.04.2018

La Giornata Mondiale del Libro 2018 è dietro l’angolo, preparate i vostri hashtag #worldbookday per il 23 aprile ed entrate a far parte di una delle giornate culturali più rilevanti dell’anno.

Come non sentirsi coinvolti in una tale manifestazione qui a D360 quando abbiamo dedicato tanto spazio web ai libri di tutti i generi, da quelli motivazionali alle biografie, gli horror o i libri per gli amanti del design e della moda.

Cos’è la Giornata Mondiale del Libro?

Celebrare cultura, i libri, la lettura e trovare piacere nelle lettere nere su carta bianca o su schermo: ideata dall’UNESCO come modo per elogiare autori e illustratori provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo, è una data scelta appositamente per ricordare il mondo di alcuni dei nomi più significativi della letteratura.

Quand’è la Giornata Mondiale del Libro 2018?

Il 23 aprile 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. Autori di spicco come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo sono nati in questa data.

Nel Regno Unito e in Irlanda questa giornata viene celebrata il 1° marzo.

Dove si svolgerà?

La Capitale Mondiale del Libro del 2018 sarà Atene, Grecia: tutto il paese col supporto delle Nazioni Unite parteciperà a diverse attività legate all’incoraggiamento alla diffusione della letteratura, per aiutare i giovani editori e per assicurarsi che i libri rimangano una parte vitale del sistema educativo e del processo di crescita dei bambini.

Cosa succede durante la Giornata Mondiale del Libro?

Nel Regno Unito e in Irlanda, la Giornata Mondiale del Libro è interamente dedicata ai bambini: i bambini di quasi tutte le scuole ricevono token e pacchetti per la Giornata Mondiale del Libro. Più di 15 milioni di bambini parteciperanno a questa grande festa culturale: con questi token possono andare in libreria e scegliere uno tra DIECI libri (esclusivi, nuovi e completamente gratuiti).

Non solo, è un giorno in cui gli insegnanti si travestono come il loro personaggio preferito di un romanzo.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è un’opportunità per discutere dei problemi legati al sistema educativo e alla disabilità:

Con la struttura di questa convention, l’UNESCO vuole promuovere una migliore comprensione delle questioni relative alla disabilità e mobilitare il sostegno al riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone con disabilità e dei benefici della loro integrazione nella società.

Il piano d’azione promosso dall’UNESCO comprende la diversificazione dei contenuti, un aumento dell’offerta linguistica, la promozione dei diritti d’autore ad accesso aperto, l’agevolazione dell’accesso delle donne alla tecnologia mobile e molto altro.

I migliori libri horror di sempre

Da Psycho a Il Silenzio degli Innocenti o alcuni dei capolavori di Stephen King,  se vi piace il brivido, abbiamo il menù giusto per la vostra serata.

Le biografie più belle da leggere una volta nella vita

Solo i personaggi migliori portano alle migliori biografie, quindi iniziate a pensare a chi sono le personalità su cui avete più curiosità e scoprite se le abbiamo inserite nel nostro elenco delle migliori biografie di tutti i tempi.

I libri migliori per ritrovare la motivazione

Volete migliorarvi, intraprendere un percorso di crescita personale oppure avere successo nella vita?  Leggere un libro motivazionale potrà aiutarvi a raggiungere il vostro scopo, anche se di sicuro a fare “il miracolo” saranno la vostra forza di volontà e le vostre capacità personali.

I migliori libri femministi da leggere quest'anno

Definire cosa significhino resistenza e determinazione, che siate donne o no, questi libri sono una vera e propria ispirazione culturale per tutti.

Libri Fantasy che ogni appassionato del genere dovrebbe leggere

Se vi piacciono i draghi, gli incantesimi, le foreste oscure e le creature incantate, date un’occhiata alla nostra selezione di libri fantasy da leggere almeno una volta nella vita.

Imperdibili libri Young-Adult

Da trame fantastiche a romantiche storie d’amore, ecco i migliori libri young-adult da leggere una volta nella vita o, almeno, da leggere ora, alla vostra età potreste trovare spunti interessanti nei quali potrete riconoscervi.

I libri più romantici di sempre

Il romanticismo sexy e l’amore appassionato sono sicuramente i veri tabù, prima della perversione. Il posto giusto dove trovare una buona storia romantica con la giusta quantità di passione è un romanzo d’amore e noi siamo qui per illustrarvi i migliori libri romantici per chi ama le storie d’amore.

Libri per chi ama viaggiare

Anche senza viaggiare fisicamente, ci sono dei libri che ci sanno trasportare in terre lontane mentre siamo comodamente seduti sul nostro divano: ecco quindi quali sono i migliori libri di viaggio che dovresti leggere nel 2018 se ami viaggiare o se stai sognando una meta e vuoi cominciare a conoscere quei luoghi attraverso le parole di chi ci è già stato.