Style

Film iconici che hanno cambiato il mondo della moda

13.07.2018

Il mondo della moda cambia di continuo, ma alcuni dei personaggi più epici del grande schermo sono spesso considerati una fonte di ispirazione sia dalle etichette maggiori che dal pubblico che guarda questi film – a volte anche un miliardo di volte.

 

Per scoprire dove la moda e l’intrattenimento uniscono le forze, guardate questi film iconici

Pretty Woman (1990)

Regia: Garry Marshall
Stars: Richard Gere, Julia Roberts, Jason Alexander

 

La Cenerentola moderna interpretata da Julia Roberts negli anni ’90 è uno dei film romantici più iconici di tutti i tempi: la cosa che lo rende cos’è così speciale è proprio il fatto che il suo personaggio passa dall’abbigliamento da prostituta a capi sofisticati solo con l’aiuto divino della moda. Qual è il vostro outfit preferito sfoggiato da Vivian? E’ il vestito a pois o l’abito nero da sera che indossa per il primo appuntamento con il suo principe? Ma non aveva sempre look così ricercati ed eleganti: probabilmente gli outfit più memorabili sono quelli che Vivian sfoggia come Vivian, quelli che rappresentano il meglio (e il peggio) degli anni ’90. Oggi non ci mettiamo forse lo stesso costume intero cut out?

The Devil Wears Prada (2006)

Regia: David Frankel
Stars: Anne Hathaway, Meryl Streep, Adrian Grenier

 

La moda è una cosa che dà dipendenza, anche se vi siete autoproclamate ‘non amanti della moda’ come Andrea Sachs, seconda assistente di Miranda Priestly, direttrice della rivista di moda Runway. Peccato che le discutibili scelte di stile di Andrea vengano poi sostituite dalle scelte di Nigel che crea alcuni degli outfit più belli del cinema. Qual è la scena più iconica del film? Più che di una scena si tratta di un outfit iconico, l’ensemble con il cappotto invernale, minimalista ed essenziale.

Grease (1978)

Regia: Randal Kleiser
Stars: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing

 

Girato negli anni ’70, Grease è in realtà la storia di un gruppo di adolescenti innamorati negli anni ’50. John Travolta ha cambiato il mondo con i suoi passi di danza e il suo modo di conquistare le ragazze. Perché Grease è così iconico? Danny, John Travolta, è il capo dei T-Birds: la loro uniforme è la giacca di pelle nera. Si innamora di Sandy, che fa parte delle Pink Ladies: sì, si vestono solo di rosa. Negli anni ’50 non c’era niente di più avanguardistico nel mondo dello stile di Grease e, se ci pensate bene, siamo tutti vittime delle giacche di pelle e delle t-shirt bianche.

Pulp Fiction (1994)

Regia: Quentin Tarantino
Stars: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson

 

Scommettiamo che ogni santa volta che vedete una donna con i capelli in stile Vidal Sassoon, il caschetto corto nero con frangia corta, pensate a una donna, a un personaggio femminile iconico e a un film iconico, Uma Thurman in Pulp Fiction. L’acconciatura perfetta è l’unica caratteristica ‘solida’ del suo personaggio vulnerabile in quella combo di camicia bianca e pantalone nero, e sappiamo non chiedeva altro che di venir scompigliata.

The Divergent Series

Regia: Lee Toland Krieger
Stars: Bill Skarsgård, Naomi Watts, Octavia Spencer

Vi siete mai chiesti che cosa vorrebbe dire essere un fashion divergent? Triss non si veste solo come una ‘diversa’, è una divergent ed è pronta a lottare per la sua identità quando il Bureau of Genetic Welfare lo scopre.

Abbiamo usato del tessuto speciale elasticizzato. Abbiamo usato una combinazione di tessuto in 3D che abbiamo realizzato noi,  quindi tutti i pantaloni indossati da Triss erano fatti con un tessuto che abbiamo fatto con un elastico speciale.

Ha dichiarato il costumista Carlo Poggioli in un’intervista con Hollywood Reporter.

Point Break (1991)

Regia: Kathryn Bigelow
Stars: Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey

 

Prendete una camicia hawaiana e chiedetevi: “chi è stato l’uomo più cool sulla faccia della terra che era ancora più cool grazie a una camicia con stampa hawaiana?” Il nome del personaggio è Bodhi e l’ha indossata in uno dei film thriller più iconici di tutti i tempi. Point Break ci ha fatto sognare la libertà e ci ha fatto desiderare di cavalcare le onde insieme ai Presidenti, ecco lo spirito incarnato da quella camicia iconica, l’outfit più significativo di questo film cult.