Film e serie tv

Film che non dovreste mai guardare se avete paura di volare

26.11.2018

Non fraintendeteci, ci sono anche film divertenti sugli incidenti aerei, ma c’è un determinato genere di film sugli aerei che non dovreste assolutamente guardare per diverse ragioni, prima di tutto se avete paura di volare. Non provate nemmeno a finire di leggere questo articolo, se siete una di quelle anime che solo a sentire la parola ‘volo’ si fanno prendere dal panico: stiamo per decollare, quindi, sta a voi decidere se correre il rischio di venir traumatizzati a vita.

Cosa rende così intriganti i film sugli incidenti aerei, per il resto del mondo, il mondo che non ha paura di volare? Beh, per prima cosa vi danno quella scarica di adrenalina che un buon thriller o un film d’azione può darvi, senza tutte quelle sparatorie, inseguimenti in macchina e peripezie dagli elicotteri.

In secondo luogo, non dimentichiamoci che alcuni dei film sugli incidenti aerei più famosi sono basati su storie vere, solo un promemoria sul fatto che ci sono persone che hanno perso la vita in quelle circostanze – non è solo una questione di effetti speciali e dolby surround.

Alive – Sopravvissuti

Anno: 1993

Regia: Frank Marshall

Autori: Piers Paul Read, John Patrick Shanley

Cast: Ethan Hawke, Vincent Spano, Josh Hamilton

Questo è probabilmente uno dei film sugli incidenti aerei più iconici che esistano: è basato sulla tragedia avvenuta a bordo del volo 571 della Uruguayan Air Force nel 1972. Tratto dal libro di Piers Paul Read, Alive: The Story of the Andes Survivors, è la storia vera di quello che è successo ai membri della squadra di rugby uruguaiana quando dopo essere precipitati si sono trovati isolati nel mezzo delle Ande: un’incredibile storia di sopravvivenza.

Sully

Anno: 2016

Regia: Clint Eastwood

Autori: Todd Komarnicki, Chesley Sullenberger 

Cast: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney 

Un film su un incidente aereo basato su una storia vera, che era stata precedentemente raccontata in Highest Duty da Chesley Sullenberger e Jeffrey Zaslow: questa volta, un miracolo rende la tragedia un po’ sopportabile. È il ‘Miracolo sull’Hudson’: il capitano dell’aereo Chesley Sullenberger è riuscito a far planare il suo aereo sulle gelide acque del fiume. Ma non pensate che le sue abilità aeronautiche lo portino a essere considerato un eroe nazionale, perché un’indagine mette a repentaglio la sua carriera.

Flight

Anno: 2012

Regia: Robert Zemeckis

Autore: John Gatins

Cast: Denzel Washington, Nadine Velazquez, Don Cheadle

Un film su un incidente aereo che racconta una storia diversa sulla realtà di una professione difficile ed impegnativa, quella del pilota di aviazione.  Whip Whitaker deve fare i conti con le sue dipendenze quando si ritrova in ospedale dopo che riesce a ‘far schiantare’ il suo aereo, salvando la maggior parte delle persone a bordo. Viene aperto un caso su Whitaker per determinare se durante gli eventi fosse sotto effetti di stupefacenti.

Il domani tra di noi

Anno: 2017

Regia: Hany Abu-Assad

Autori: Chris Weitz, J. Mills Goodloe 

Cast: Idris Elba, Kate Winslet, Beau Bridges 

L’uomo più sexy del mondo 2018 ha recitato in un numero infinito di serie TV e film negli ultimi 5 anni, ma conoscevate questo film su un incidente aereo con Idris Elba? Al suo fianco Kate Winslet, insieme dovranno sopravvivere in condizioni difficili su una montagna remota dopo che il loro aereo precipita.

United

Anno: 2011

Regia: James Strong

Autore: Chris Chibnall

Cast: Dean Andrews, Kate Ashfield, Natalie Burt 

Una delle storie più commoventi, una storia sportiva, una storia di tragedia e compassione e di unione: basata sugli eventi realmente accaduti nel 1958 quando il leggendario aereo della squadra di calcio del Manchester United si schiantò uccidendo otto di loro.

The Aviator

Anno: 2004

Regia: Martin Scorsese

Autore: John Logan

Cast: Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale

OK, non vi scaldate, sappiamo che The Aviator non è di per sé un film su un incidente areo, ma se siete atterrati su questa pagina è probabile che vorrete vedere uno dei capolavori di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio sul mondo dell’aviazione: una biopic sulla leggenda dell’aviazione Howard Hughes, sulla sua vita personale e tutto ciò che lo ha portato al successo.