Style

E’ ora di vestirsi d’oro, paillettes e personalità: i party dress anni ’80

05.11.2018

Quali sono le tendenze nel territorio degli abiti da sera per questo autunno/inverno? Gli anni ‘80 sono tornati, grazie all’incantesimo di alcune delle icone più stilose di quell’epoca: da Madonna, Cyndi Lauper e Jerry Hall, l’alternativa agli abiti da sera è stata reinterpretata nel 2019 secondo le ultime tendenze.

Abbiamo selezionato per voi i party dress più belli.  

La moda quest’anno ha cercato di dirci di sperimentare creano un mix di stili diversi che comunichino tra loro: dal rock-romantic allo sporty-chic, al maschile-femminile, la giusta dose di sfrontatezza può creare i match più belli creati con il vostro guardaroba. Per quanto riguarda gli abiti da sera, potete optare per il contrasto volume VS struttura di questo vestito da sera rosa e nero di Philosophy o per la verve esplosiva di una stampa cheetah rossa adattata a un mini dress ‘composto’.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Philosophy di Lorenzo Serafini (@philosophyofficial) on

Tra i vestiti da sera di questo autunno/inverno vediamo anche volant e drappi, che aggiungendo un tocco di femminilità a un mini dress da cocktail blu della collezione Max Mara o alla fluidità di una seta drappeggiata in un abito da sera monospalla oro rosa.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Max Mara (@maxmara) on

I party dress hanno una texture particolare che tutti conosciamo, stiamo parlando del tessuto lucido e metallizzato: per illuminarvi mentre vi accompagnano nei migliori bar di mixologia di Londra, i vestiti sera in oro e lamé non sono mai stati così contemporanei come adesso. Sono stati interpretati anche grazie a drappi magistrali come quelli sugli abiti da sera di Michelle Mason o disegnati con corpetto incrociato, come i party dress in argento di Isabel Marant.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Michelle Mason (@michellemasonofficial) on

Saint Laurent ha vestito Kate Moss in una serie di abiti da sera sexy ma di gusto: potremmo dirlo dopo che siamo stati ingannati dal suo fascino disinvolto, ma c’è un nuovo modo di interpretare il sex appeal nei vestiti da sera della maison. La forza delle spalline maxi è abbinata alla fragilità dei fiori oversize in uno dei party dress in paillettes più originali di quest’anno.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by SAINT LAURENT (@ysl) on

Statement sleeves are also one of the interpretation of 80s big shoulder party dresses and Saint Laurent has made sure they would have the boldest kinds of sleeves in the reign: matching them to a plunge neck black sequin dress or to an all-over white beads.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by SAINT LAURENT (@ysl) on

Le statement sleeves sono un altro degli elementi degli abiti da sera anni ‘80 e Saint Laurent ha fatto in modo che fossero le maniche più audaci in assoluto: abbinandole a un abito in paillettes nero con scollatura profonda o a un vestito con perline bianche all over.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BALMAIN (@balmain) on

I party dress di Balmain sono tra i vincitori di quel gioco di contrasti e mutazioni di alcuni dei tratti più famosi degli abiti da sera degli anni ‘80: le spalline grandi si coprono di volant delicati in tessuto velato, abbinati ad elementi forti come una cintura larga in pelle nera.  Paillettes anni ‘80 e colori fluo si incontrano sullo stesso vestito da sera, un design sensuale grazie al cut out trasparente sul retro.

Pensiamo di avervi dato la spinta giusta per trovare i party dress più belli della stagione, ora dovete solo provare di persona quello che fa al caso vostro.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BALMAIN (@balmain) on