Libri

Draghi, donne potenti e parolacce: libri per gli amanti di Game of Thrones

18.01.2018

Game of Thrones ci ha lasciati in sospeso per il prossimo anno e mezzo e gli amanti del fantasy che non stanno nella pelle possono trovare conforto nelle storie magiche e intricate di draghi, battaglie e potenti regine che abbiamo selezionato per voi.

Serie I Re Maledetti, Maurice Druon

Lo stesso autore di GoT ha definito questa serie di 3 libri “L’originale di Games of Thrones”. Cosa volere di più? C’è un Iron King che potrebbe combattere con Cersei Lannister per la sua mano pesante, ma lotta per mantenere la propria famiglia forte come lui. C’è scandalo, sesso e omicidio e no, nessun drago purtroppo, ma state sicuri che, se vi sono piaciute le donne serpente di GoT, rimarrete molto soddisfatti.

The Silmarillon, J.R.R. Tolkien

La storia della Prima Era della Terra di Mezzo di Tolkien che arriva ancora prima de Lo Hobbit non è mai stata pubblicata durante la vita dell’autore ma solo dopo, grazie a Christopher, il figlio del professore. Si può che sia uno dei migliori libri fantasy, con molte creature mitologiche e storie viste anche nel Signore degli Anelli e molto altro, oltre a lotte di potere e supremazia o vendette. Gli ingredienti per essere un’ottima alternativa a Game of Thrones ci sono decisamente tutti!

Ciclo di Earthsea, Ursula K. Le Guin

Chi non ha guardato Game of Thrones aspettando i draghi di Daenerys Targaryen che minacciano di carbonizzare chiunque si trovi sulla loro strada? Il Ciclo di Earthsea è un’ottima alternativa a Game of Thrones, specialmente per gli amanti di draghi: in questa serie di sei libri non troverete solo draghi saggi e intelligenti. C’è vita sull’arcipelago e, come in GoT, c’è interazione multiculturale con un diverso punto di vista sull’eroismo.

The Bear and the Nightingale, Katherine Arden

Se quello che vi è piaciuto del Trono di Spade erano le fredde lande desolate del Nord, le creature misteriose e brutali provenienti dall’altro lato del muro, ovvero i white walkers, dovete leggere The Bear and the Nightingale. Qui troverete le gelide temperature dell’inverno russo e la forza di una ragazza che cerca di combattere contro gli spiriti: lei li riesce a vedere e si prepara per combattere anche contro qualcosa di più grande e più affamato che si sta svegliando nei boschi.

I Pilastri della Terra, Ken Follett

Ambientato nell’Inghilterra del 12° secolo, questa è la storia di un villaggio afflitto dalla povertà e dalla guerra dove gli abitanti iniziano a costruire una cattedrale nella speranza di ottenere prosperità. Qui troverete i temi di intrighi e di cospirazioni che vi sono piaciuti nel Trono di Spade, resi ancora più realistici in quanto si intrecciano con fatti storici realmente accaduti.
Oltre a essere una piacevole alternativa ai libri di Game of Thrones, è uno dei libri fantasy più belli e amati dai lettori del genere.

Half Drowned King, Linnea Hartsuyker

Se in GoT Greyjoys erano una delle case più crudeli, qui i Vichinghi sono tanto violenti da farvi sentire come se foste a Westeros. Ispirato a una storia vera norvegese, questo romanzo mescola storia e fantasia con un tocco di superstizione, con racconti del mare e vicende a bordo di navi.

 

E se di Game Of Thrones hai amato anche la serie TV, scopri anche le altre serie tv fantasy più belle con cui ingannare l’attesa dell’ottava stagione!