Film e serie tv

10 Documentari che Ogni Appassionato di Moda Dovrebbe Guardare su Netflix

08.03.2018

La settimana della moda si è conclusa un paio di giorni fa, e per chi è nel settore, la pazzia finalmente è arrivata alla fine, per ora. Per coloro che se la sono persa e vogliono respirare l’atmosfera dell’industria della moda, D360 ha raccolto alcuni dei migliori documentari di moda disponibili su Netflix. In ogni caso, non c’è nulla che amiamo di più di accoccolarci davanti a un buon film di moda. Soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Perché ammettiamolo, può essere stressante e non c’è modo migliore per rilassarsi di Netflix e un buon take-away!

 

Fortunatamente, su Netflix potete trovare una buona dose di documentari di moda, quindi non dovrete far fatica per cercarne uno. Alcuni di questi documentari vi aiuteranno a trovare l’ispirazione per il vostro guardaroba, a migliorare la vostra carriera o anche a cambiare il vostro approccio nei confronti della moda. Ad ogni modo, vale la pena trovate un po’ di tempo per guardarli nei prossimi giorni!

Iris

Anno: 2014
Regia: Albert Maysles
Cast: Iris Apfel, Carl Apfel, Harold Koda, Dries Van Noten, Bruce Webber

 

Come sarebbe la moda senza Iris Apfel? Molto più noiosa, ecco come. Ha una lunga storia nel settore del design, ha lavorato nel settore tessile si è occupata delle ristrutturazioni alla Casa Bianca per nove presidenti. Questo documentario segue la leggenda 93enne, che sceglie abiti, assiste modelli e contratta con i buyer. Dopo averlo visto, vi innamorerete di Iris.

The True Cost

Anno: 2015
Regia: Andrew Morgan
Cast: Livia Giuggioli, Stella McCartney, Vandana Shiva

 

The True Cost non è come gli altri documentari sulla moda che troverete in questa lista, e non è neanche un film leggero. MA è il più importante. Questo documentario parla dell’impatto che la moda ha sulle persone e sul pianeta. Dopo aver visto The True Cost, la vostra opinione cambierà e quando andrete a fare shopping farete le vostre giuste considerazioni.

Manolo

Anno: 2017
Regia: Michael Roberts
Cast: River Hawkins, Rick Kissack, Manolo Blahnik

 

Vi siete mai chiesti dove Carrie Bradshaw prende le sue scarpe iconiche in Sex and the City? Esatto, Manolo Blahnik è uno degli stilisti che preferisce. Il leggendario designer di scarpe ci accompagna in questo documentario sul suo processo creativo e sul suo lavoro. Ci è piaciuto tantissimo!

The September Issue

Anno: 2009
Regia: R.J. Cutler
Cast: Anna Wintour, Thakoon Panichgul, André Leon Talley

 

Uno dei classici che non vi potete perdere. Seriamente, chi non vorrebbe saperne di più su Anna Wintour? Questo documentario di moda immortala l’iconica editrice di Vogue che condivide le sue opinioni, preparativi e tendenze per l’importante numero di settembre.

Dior and I

Anno: 2014
Regia: Frédéric Tcheng
Cast: Christian Dior, Omar Berrada, Raf Simons

 

Dior and I, un dietro le quinte affascinante e realistico della moda. Questo documentario di moda ci mostra la creazione della prima collezione haute couture del nuovo direttore artistico Raf Simons.

House of Z

Anno: 2017
Regia: Sandy Chronopoulos
Cast: Zac Posen, Christina Binkley, Naomi Campbell, Sean Combs

 

House of Z documenta l’ascesa dello stilista Zac Posen, la sua epica caduta e la sua sfida per ricostruire la sua azienda e reputazione. Il documentario descrive gli alti e bassi del settore della moda.

Maddman: Steve Madden Story

Anno: 2017
Regia: Ben Patterson
Cast: Steve Madden

 

Questa è la storia di Steve Madden, impero della scarpa da 1 miliardo di dollari, mostrando l’ascesa, la caduta e la resurrezione della sua carriera. Questo documentario esplora come Madden abbia ripetutamente quasi distrutto la sua vita e sia stato mandato in prigione a causa del suo coinvolgimento con Jordan Belfort. Ma dopo la sua liberazione, ha iniziato a ricostruire il suo impero.

Dries

Anno: 2017
Regia: Reiner Holzemer
Cast: Dries Van Noten, Iris Apfel, Pamela Golbin

 

Dries Van Noten è uno degli stilisti di moda indipendenti più singolari e di successo del mondo. Questo film approfondisce la vita, la mente e il cuore creativo di un Master Fashion Designer – nel documentario lo vediamo creare quattro collezioni, non perdetevelo!

Jeremy Scott, the People's Designer

Anno: 2015
Regia: Vlad Yudin
Cast: Jeremy Scott, Devon Aoki, Eva Chen

 

La storia di Jeremy Scott, re della cultura pop nel mondo della moda. Questo documentario è uscito tre anni fa e si è fatto strada su Netflix. Segue il suo percorso da “farm-boy” dal Missouri a direttore creativo di Moschino e alle sue creazioni. Ci sono un bel po’ di guest star: da ASAP Rocky, Miley Cyrus a Lady Gaga e molti altri! Guardate questo imperdibile documentario di moda su Netflix!

Fresh Dressed

Anno: 2015
Regia: Sacha Jenkins
Cast: Damon Dash, Daymond John, Karl Kani

 

A differenza di tutti gli altri documentari di alta moda e haute couture, Fresh Dressed parla della storia dell’hip-hop e di come lo stile è nato e poi ha assunto un significato completamente nuovo. È un film affascinante che vi raccomandiamo vivamente di guardare!