Style

Cosa indossare ad un funerale: guida alla sopravvivenza (sigh)

19.02.2019

Non penso spesso alla mia morte – una cosa buona di questi tempi, non è vero? – ma quando i miei pensieri mi portano improvvisamente al giorno del mio funerale c’è una cosa che non riesco ad immaginare bene. No, non riguarda quello che indosserò per dire addio al mondo e per dare il benvenuto all’eternità, sono abbastanza sicura di quello che sarà il mio outfit per quell’occasione; riguarda invece cosa indossare ad un funerale come “invitato”, o meglio, come mio invitato.

Quindi siate miei ospiti e lasciatevi dare qualche consiglio su come mettere insieme un look per un funerale che non vi faccia sfigurare.

“Discrezione” è la parola d’ordine

Ci ho pensato e ripensato e, sì, per me ha senso: vestirsi per un funerale è come vestirsi per partecipare ad un matrimonio. In entrambi i casi basso profilo e discrezione sono i valori a cui attenersi: perché? Funerali e matrimoni sono cerimonie in cui si celebrano i protagonisti, le loro vite e come sono finite (non è quello che si dice riguardo ai matrimoni?); in questi casi gli ospiti non devono rubare la scena in nessun modo, buono o cattivo.

Tessuti fuori luogo

I tessuti sono molto più che una scelta tattile, ma giocano un ruolo importante nel linguaggio della moda che stiamo cercando di imparare insieme. Più che concentrarsi sulla domanda “mi devo vestire di nero ad un funerale?”, ecco qualche avvertimento che vi eviterà di essere uccisi al mio funerale a causa del tessuto scelto per il vostro abito:

Tessuti trasparenti: sono i miei preferiti, sia che siano aggiunti ad un modello strutturato per creare strati e volume, sia che siano usati per esprimere femminilità – non posso proprio resistere ai tessuti trasparenti a pois. E questo potrebbe essere un problema, rubarmi la scena vestendosi come la regina dell’eleganza femminile.

Tessuti metallici: troppo luminosi, troppa attenzione su di voi. Decisamente no.

Vinile: non siete ad una sfilata di Margiela, quindi per favore cercate di scegliere qualcosa di meno appariscente e scandaloso che PVC e abiti in vinile.

Accessori

Linee pulite e niente fronzoli. Un copricapo sofisticato abbinato ad un paio di occhiali scuri oversize sono il modo per attirare la giusta dose di attenzione su di voi.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Philip Treacy (@philiptreacy) on

Scarpe fuori luogo ad un funerale

Assolutamente no a scarpe da ginnastica, tacchi alti e slip on, e quando dico slip on intendo ogni tipo di scarpa che faccia girare gli altri “invitati” al funerale alla ricerca di chi stia ciabattando sul lucido pavimento in marmo della chiesa.
Scarpe slingback, ballerine a punta e sandali open toe sono delle scelte molto migliori quando ci si chiede cosa indossare ad un funerale in estate.

Alla ricerca di comodità e calore

Se è al mio funerale che dovete venire, l’ultima cosa che vorrei che provaste sarebbe la sensazione di disagio e scomodità per quello che indossate, quindi pensateci bene e scegliete un abbigliamento da funerale che sia funzionale, oltre che appropriato. Cosa indossare ad un funerale in inverno? Se il vostro scopo è quello di proteggervi dal freddo nel percorso dalla chiesa al cimitero e poi alla casa dei parenti, come avviene in molte culture, dovrete sicuramente indossare un cappotto, una giacca che vi tenga al caldo durante questa lunga e lenta passeggiata: un cappotto doppiopetto di lana vi offrirà eleganza e calore, sempre che lo scegliate nero.

E il piumino? In effetti è la cosa più calda da indossare in generale quando le temperature calano, ma se state andando ad un funerale evitate i materiali iper lucidi e tutto ciò che sa di streetwear.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Max Mara (@maxmara) on

Non usate lo stesso vestito che avete indossato per il matrimonio di Gabriella

C’è una cosa per cui potrei odiarvi per tutta l’eternità ed è l’eventualità che veniate al mio funerale con l’abito che avete indossato per il matrimonio di Jane. O per la laurea di Bob. Insomma, compratevi un abito da indossare in occasione di cerimonie ed eventi ufficiali, possibilmente uno che vi stia bene ora, non quando avrete perso quei chili di troppo.

Uomini con camicie dai colori pastello? Assolutamente no!

Vorrei occuparmi più tardi dei colori più adatti da indossare ad un funerale, ma come regola generale un’altra cosa che urla “cerimonia nell’Est dell’Europa negli anni 70” sono gli uomini che sfoggiano una serie di camicie da ufficio in colori pastello sotto alle loro giacche. Tinta unita e colori sobri per i vostri outfit da funerale, per favore!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BOSS (@boss) on

Indossare il bianco ad un funerale

I colori adatti per il lutto variano da paese e paese: questo significa che il nero non è il colore del lutto in tutto il mondo. In Cina, per esempio, indossare il bianco ad un funerale è la regola, mentre in Thailandia il colore tradizionale per le vedove, da indossare al funerale del marito, è il viola.

Se fosse per me, non mi importerebbe se i miei ospiti indossassero il bianco al mio funerale, se lo facessero anche tutti gli altri,
La mia idea di abbigliamento da funerale per i miei “invitati” prevederebbe il fatto di dare ad ognuno un impermeabile o uno spolverino pensato appositamente per questo grande evento: in questo modo, al passaggio del corteo nelle strade del mio quartiere, tutti capirebbero che è in corso qualcosa di molto speciale.