Style

Come vestirsi bene: guida pratica per essere perfetti in ogni occasione

24.10.2018

Vestirsi per fare buona impressione, eleganti o casual: sembra che il mondo abbia l’obiettivo di confonderci con quale stile dobbiamo seguire, quali regole seguire se vogliamo essere ben vestiti. Non vogliamo sbagliare il look, vogliamo essere ‘appropriati’ innanzitutto, e non essere notati per le ragioni sbagliate: vogliamo essere alla moda, inseguire l’ultima moda, OK, ma aggiungendo quel tocco personale che ci rende stilosi. Vogliamo essere chic: se questa sia una qualità innata delle ragazze nate e cresciute a Parigi è ancora da scoprire, ma certo è che possiamo almeno avvicinarci a quell’ ‘effetto da urlo’ seguendo alcune linee guida di base su come come vestirsi bene per qualsiasi situazione.

 

Al lavoro – uomo

Le regole per un look business casual per gli uomini sono leggermente più rigorose e sono determinate dal tipo di posto di lavoro: se lavorate in una giovane start-up probabilmente non avrete bisogno di indossare la giacca, vi farà sembrare troppo formali. Per un look alla moda dovete attenervi ad un cappotto sportivo e jeans, abbiamo scritto molto su come poter indossare il Parka al lavoro: la maglieria è perfetta, anche se la indossate con jeans o un paio di pantaloni chino. Date un’occhiata alla collezione di cashmere su Dondup.com

Al lavoro – donna

Business casual è la regola nella maggior parte delle aziende ora – almeno nei casi in cui non ci si interfacci coi clienti – che rende le cose molto più facili e divertenti quando si tratta di vestirsi per il lavoro. Regola numero uno: non essere troppo sexy. Con l’abbigliamento casual questo potrebbe rivelarsi difficile, quindi attenzione alle gonne troppo corte, i tacchi troppo alti e le scollature vertiginose che sono così di cattivo gusto. I collant color carne sono tornati, Kate Middleton li ha riportati alla moda e possono dare un tocco trendy al vostro look

Un post condiviso da Kate Middleton (@katemiddleton.closet) in data:

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino) in data:

A un matrimonio – donna

A meno che tu non sia Pippa, non indossare il bianco: anche se in estate abbiamo visto molte nozze a tema bianco sulle spiagge dorate di Ibiza. Regola numero due: se il matrimonio è dopo le 18.00, attenetevi a un outfit da sera. Un abitino nero può ora essere considerato un’opzione molto valida, dato che il nero non è più considerato un tabù per le cerimonie di nozze. Se siete abbastanza fortunate da essere invitate a un matrimonio invernale, avrete la possibilità di indossare uno dei vostri abiti di paillettes luccicanti, ma non esagerate, non abbinatelo con borse e scarpe di paillettes o sembrerete un albero di Natale, o una cosa o l’altra.

A un matrimonio – uomo

Quando si tratta di matrimoni, la regola d’oro è che, se in dubbio, dovreste puntare a esagerare con l’eleganza piuttosto che il contrario, meglio prevenire che curare. Regola numero due: indossate un completo. Non c’è discussione, solo una cosa però: assicuratevi che vi stia a pennello o sembrerete un pagliaccio o un clochard. Per i matrimoni in estate e di giorno indossate colori chiari e tessuti leggeri, che non dovreste indossare a matrimoni d’inverno o di sera, questa è la regola.

Look per il primo appuntamento – donna

Dilemma, dramma, attacchi di panico: ecco cosa viene in mente quando si pensa a come vestirsi per un appuntamento. Tranquille, e anche con i vestiti. L’obiettivo finale è l’effetto ‘mi sono messa la prima cosa che ho trovato’. Indossate un vestito semplice con una giacca, una che vi caratterizzi un po’: una giacca da biker dà carattere a un vestitino. L’unica regola qui è più facile di quello che si pensa, dovete adattarvi all’ambiente, quindi assicuratevi di sapere dove andrete, non vorrete indossare scarpe da ginnastica se state andando in un ristorante elegante, ma potete metterle per un outfit da appuntamento romantico di giorno.

Look per il primo appuntamento – uomo

Come vestirsi per un primo appuntamento? Vestitevi da uomini. Indossate qualcosa che risalti i vostri punti di forza: tutte le donne sono inconsciamente attratte da determinate caratteristiche come le spalle larghe e il petto muscoloso. Indossate una giacca anche se non volete essere troppo eleganti: potete toglierla se è troppo caldo o se vi sentite troppo eleganti per il luogo dell’appuntamento. Qualunque cosa facciate, specialmente se è estate, state lontani dai jeans capri, che hanno il potere di stare male perfino alle figure maschili più perfette.

Un post condiviso da Off-White™ (@off____white) in data: