Style

Come portare la moda uomo anni ’90

16.10.2018

Il 2018 è stato l’anno dei revival, dai jeans a zampa in stile anni ‘70 ad alcuni dei più ridicoli capi di moda di altre epoche passate, tra cui le Buffalo. Oggi parleremo di ciò che ha reso gli anni ‘90 una grande epoca per alcuni e perché tutti gli uomini dovrebbero riportarla in vita: dalla combo jeans strappati e camicia di flanella di Kurt Cobain, ai jeans larghi di Tupac alla prima versione di athleisure di Justin Timberlake, siamo qui per insegnarvi come vestirvi in stile anni ’90 nel 2019.

Maglioni a collo alto

C’è modo e modo di essere impeccabili indossando un completo: i dolcevita sono tornati nel guardaroba di ogni uomo, ma il 2019 li vuole con un nuovo design. La moda permette a tutti gli uomini di essere smart e di indossare questo capo anni ‘90 sotto una giacca. Potete optare per colori neutri e tonalità audaci di blu come in questo outfit giovane e fresco..

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ermenegildo Zegna (@zegnaofficial) on

Salopette con bretella abbassata

Non dovete necessariamente indossare questo trend da uomo anni ‘90: ma, così almeno lo sapete, considerate che tutto ciò che vagamente somiglia a una divisa da lavoro è estremamente trendy. Il capo da uomo che ci si avvicina di più e la jumpsuit: non solo in denim, anche le stampe sgargianti e i materiali tech sono stati adattati a questo pezzo streetwear.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by NeonAuraStyleMan (@neonaurastyleman) on

Giacche biker

Le giacche biker sono sempre state un simbolo della moda rock: un’uniforme da palco che ci fa subito sentire le note di canzoni come ‘Sweet Child of Mine’. Ma, in realtà, nel 2018 è le giacche biker da uomo dallo stile anni ’90 sono state trasformate in un capo sofisticato, con linee pulite e minimaliste: in poche parole, dimenticatevi del punk e di altri eccessi. Per adesso.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ermenegildo Zegna (@zegnaofficial) on

Pantaloni cargo

Anche i pantaloni cargo hanno uno stretto legame con l’abbigliamento da lavoro, con il loro design ampio e i pratici tasconi. Se da un lato le collezioni donna nel 2018 hanno trasformato i pantaloni cargo in un capo chic da indossare la sera, per gli uomini lo stile di questi pantaloni rimane confinato allo streetwear. Dai pantaloni cargo mimetici ai colorati fosforescenti, leggete qui se volete saperne di più su questo capo da uomo anni ‘90.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Off-White™ (@off____white) in data:

Anfibi

Indossati rigorosamente con jeans larghi infilati dentro, negli anni ’90 avevamo tutti un paio di anfibi ai piedi, non solo gli uomini. Quante paia di Dr Martens avete avuto nella vostra vita? Probabilmente non abbastanza perché la moda ci sta chiedendo di comprarcene altre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Martens (@drmartensofficial) in data:

Camicie di flanella

Grazie a Dio per il grunge: sì, perché come sarebbe il mondo se non avesse visto Kurt Cobain? Non solo per i suoi jeans strappati, ma anche per le sue camicie a quadri, indossate sopra una t-shirt bianca. E, naturalmente, per la musica grunge. Non diteci che lo fate ancora adesso, perché non è così che le camicie di flanella sono intese nel 2019. In realtà, sono state private della loro personalità dura e oggi vengono indossate abbottonate, fino al colletto, e vengono abbinate a jeans skinny cropped. Se volete trovare un responsabile, incolpate gli hipster.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kurt Cobain – Annie (@kurt_cobains_green) in data:

Calzettoni

Ora vengono chiamate chunky socks, e sembra che al giorno d’oggi le sneakers non possano essere indossate con nient’altro.  Che vi piaccia o meno, questa tendenza della moda uomo anni ’90 si è portata dietro anche altre calzature, prime tra tutte i sandali, e poi le clogs.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VETEMENTS (@vetements_official) in data: