Style

Come portare il cappello: i cappelli giusti per voi e per il vostro stile

18.11.2018

Se avete dei dubbi su come indossare il cappello, magari perché non sapete quale cappello sia quello giusto per voi o perché non avete la minima idea di come indossare quel cappello fedora di cui tutti parlano, abbiamo deciso di fare una ricerca approfondita su questi accessori. Dai cappelli da uomo più belli ai cappelli invernali, dopo aver letto questo articolo, non avrete dubbi su come si indossa un cappello.  

Cappelli per lei

Potreste pensare che per una ragazza sia più facile indossare il cappello, in realtà è molto più difficile di quanto pensiate, specialmente per le ragazze che hanno i capelli corti. Se, per esempio, avete appena deciso di farvi un taglio pixie, non ci stupisce che non sappiate quale cappello scegliere per sentirvi a vostro agio. Se avete i capelli corti, indossare un cappello potrebbe richiedere più attenzione ai dettagli rispetto a chi ha i capelli lunghi, quindi ecco in nostri consigli:

Come indossare il cappello se avete i capelli corti: il berretto

La prima regola per indossare il berretto con i capelli corti è non coprire tutta la testa: lasciate la fronte leggermente scoperta. Il trucco su come indossare un cappello con i capelli corti è inclinarlo: indossate il berretto sulla parte posteriore della testa spostandolo leggermente di lato. Il cappello dovrebbe rimanere morbido sul retro e, anche se avete i capelli sono corti, provate a lasciare fuori qualche ciocca.  

 

Cosa evitare: se volete imparare come indossare il berretto, dovete anche sapere cosa evitare di fare. Il look da rapinatore: evitate di completare un look total black con un berretto o la gente potrebbe pensare che le vostre intenzioni non siano del tutto innocue.  

Come indossare il cappello se avete i capelli corti: attenzione alla tesa del cappello

Più i capelli sono corti, più larga deve essere la tesa del cappello. Se state sviluppano una passione per cappelli floppy e per il cappello fedora, c’è un semplice trucco da tenere a mente per essere perfette sia che abbiate i capelli corti che i capelli lunghi. I cappelli floppy tesa larga si abbinano meravigliosamente a diversi tipi di outfit, quindi osate pure!

I cappelli da indossare quest’inverno: cappelli floppy, berretti e cappelli di pelliccia.

La stagione dei berretti è iniziata e scommettiamo che non vedevate l’ora, ma ci sono altri cappelli invernali con cui potete sbizzarrirvi quest’inverno. E noi siamo qui per darvi qualche consiglio su come si indossa il cappello quest’inverno e su come scegliere un cappello che sia adatto a voi e al tipo di occasione in cui volete sfoggiarlo.  

I cappelli floppy sono perfetti non solo d’estate con maxi dress e camicie bianche di cotone leggero: cambiando tessuto, i cappelli floppy possono essere i vostri migliori amici anche in inverno. Il trucco è sostituire la paglia con il feltro e per tutto l’inverno non dovrete rinunciare al vostro cappello floppy preferito che ora potrà proteggervi dalla fastidiosa pioggerellina di novembre invece che dal sole cocente di metà agosto.

I cappelli di pelliccia sono sicuramente l’accessorio più caldo con cui proteggere la testa in inverno, ma ci sono anche dei rischi. Prima di tutto, vi consigliamo di optare per cappelli in eco-pelliccia: come indossare in modo impeccabile un cappello così audace? A noi i cappelli in faux fur piace abbinarli ad outfit formali, come un elegante cappotto lungo di lana e decolleté a punta.

Un altro tipo di cappello invernale è il basco. Riportato in voga da epoche passate, questo cappello è uno statement. Quindi, come indossare un basco senza sbagliare? Lasciatevi ispirare dal classico look francese e provate ad aggiungere un tocco originale inclinando il cappello, come vi abbiamo suggerito quando parlavamo di come indossare il berretto.

L’altro trucco è quello di scegliere un materiale che aggiunga originalità. Se volete sapere come portare un cappello con tutto il glamour di una celebrity, iniziate a considerare i baschi in pelle: sono l’interpretazione più contemporanea del basco. Un’altra cosa che potete fare con un basco è renderlo ancora più audace: come indossare il basco per fare il VOSTRO statement? Cara Delevingne ha pensato a un basco con scritta ‘Anarchy’ – se solo fosse quello lo spirito a governare nel mondo della moda.

Cappelli per lui

Come indossare il cappello se avete i capelli lunghi

Come indossare un cappello con i capelli lunghi è un argomento che dovrebbe interessare anche i ragazzi, i ragazzi coraggiosi che sfoggiano qualsiasi cosa, da una capigliatura ordinata ma sbarazzina a un hairstyle messy, grunge o addirittura una coda di cavallo. Quindi ecco due regole d’oro per voi ragazzi su come portare il cappello se avete i capelli lunghi.

Consiglio: se volete optare per un cappello fedora – ci arriveremo tra un secondo – o vi piace sfoggiare un cappello a cilindro, il trucco per essere impeccabili se avete i capelli lunghi è tenere il cappello leggermente alzato. In questo modo i capelli scenderanno sul viso creando un look più artistico, quel tipo di look che vi aspettereste da Johnny Depp sul red carpet.

Tenete i capelli dietro le orecchie: un altro trucco su ‘come indossare strategicamente un cappello’ se avete i capelli lunghi è lasciare il viso libero dai capelli, senza doverli raccogliere. Cappello e capelli incorniceranno il vostro viso regalandovi un look super stiloso.

O lo ami o lo odi: il cappello Fedora

Cos’è un cappello fedora e come indossarlo nel modo giusto? Un cappello fedora è quel cappello tipico che si vede nei film sulla mafia come Il Padrino: è il cappello fatto di feltro e caratterizzato da una piega che segue tutta la corona, oltre a due pieghe laterali, una tesa media o larga e una fascia decorativa. C’è chi ha dichiarato che indossare un cappello fedora gli ha rovinato la vita, probabilmente perché hanno optato per un’interpretazione cheap di questo modello.

Tra i dad hat, un cappello fedora deve essere indossato seguendo una semplice regola: abbinarlo a una camicia con colletto. In poche parole, se non volete sembrare ridicoli, non indossatelo con una t-shirt e jeans skinny arrotolati. Se avete la giusta dose di sicurezza in voi stessi per sfidare il mondo con un cappello fedora, fatelo nel modo giusto.