Culture

Come organizzare una festa di fidanzamento?

22.02.2019

Ci siamo: tu o qualcuno vicino a te ha ricevuto la famosa proposta e si sente ancora un po’ frastornato per l’emozione e per l’entusiasmo di portare la relazione ad un livello superiore. L’unico pensiero nella testa, in questo stato di euforia, è quello di mostrare l’anello a chiunque e di far sapere a tutti i tuoi amici che sei finalmente fidanzata ufficialmente.

Quale migliore scusa per celebrare la tua gioia con la famiglia e gli amici che invitarli ad una festa di fidanzamento? Abbiamo cercato per te tutto quello che c’è da sapere per organizzare questo evento, in modo che tu non ti debba stressare troppo.

Cos’è una festa di fidanzamento

Prima di tutto, cos’è una festa di fidanzamento? Di sicuro non è la stessa cosa che un addio al celibato o un addio al nubilato. Si tratta di una celebrazione intima e lieta che viene organizzata dalla coppia per mostrare l’anello e per far conoscere tra di loro i familiari dei futuri sposi. Un tempo organizzare la festa di fidanzamento era una responsabilità dei genitori della sposa, ma ora questo ruolo può essere ricoperto anche da famigliari e amici.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Priyanka Chopra Jonas (@priyankachopra) on

Come organizzare una festa di fidanzamento

Se stai pensando di organizzare una festa di fidanzamento per te, per un’amica o per un membro della tua famiglia, avrai sicuramente bisogno di pianificare come dare vita ad una festa che tutti ricorderanno con piacere.

Prepara una lista degli ospiti

Ti limiterai ai membri della famiglia o alla tua festa saranno invitati anche famigliari e amici? Stabilito questo, procedi assegnando dei compiti. Non è per questo che esistono gli amici? La tua migliore amica Ashley sarà sicuramente felice di tenere il conto di quelli che risponderanno all’invito mentre tu farai altro. Ricordati che la tua festa di fidanzamento può essere più affollata del tuo matrimonio, se per quell’occasione preferirai una cerimonia più intima.

Datti un budget

Datti un budget e cerca di rispettarlo perché se chiedi “quanto costa dare un party di fidanzamento?” potresti non ottenere una risposta così definitiva. Il costo effettivo sarà quello del budget che avrai stabilito e che dovrai cercare di rispettare: tieni bene a mente che dopo questa festa dovrai organizzare un matrimonio!

Stabilisci una data e una location

Scegli una data che possa essere comoda sia per la coppia di fidanzati che per gli ospiti, poi decidi dove si svolgerà la festa di fidanzamento. La farai a casa o dovrai trovare un locale da usare come location? Nella scelta tieni in considerazione anche l’accessibilità del posto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by ENCHANTED BLOSSOMS (@enchantedblossomss) on

Cibo, bevande e addobbi per la festa di fidanzamento

Queste cose devono essere decise non appena avrai scelto la location. Sceglierai un catering o sarà il personale del locale che hai scelto a provvedere al necessario? Deciderai un tema a cui attenersi fin nei minimi dettagli in termini di stile e di colori o sarà una cosa più semplice?

Scegli delle attività per tenere gli ospiti impegnati

Sarà l’occasione in cui i parenti e gli amici della sposa e dello sposo si conosceranno, quindi scegli delle attività divertenti per tenere impegnati tutti gli ospiti, come ad esempio una caccia all’anello, creando dei filtri personalizzati e degli hashtag per i vostri ricordi sui social media e dei giochi a tema fidanzamento.

Fotografie

Scegli qualcuno che faccio da fotografo per la giornata. Puoi anche decidere di chiamare un professionista per essere sicura che ognuno compaia al suo meglio e che ogni singolo momento venga immortalato.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Festa Infantil /Fabiola Teles (@encontrandoideias) on

Il galateo per una festa di fidanzamento

Se è la tua festa, evita di bere troppo; cerca invece di socializzare e di presentare gli ospiti tra loro. Ringraziali per essere venuti e divertiti. Se invece sei un’ospite ricordati che è la festa della coppia: vestiti in maniera discreta, non cercare di rubare la scena e porta un regalo.

Regali per una festa di fidanzamento

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Favours & Wedding Accessories (@arosidecor) on

Sono molte le persone che si chiedono: “è necessario portare un regalo per una festa di fidanzamento?”. Bhe, la cosa migliore da fare è portare un regalo per dimostrare il tuo supporto alla coppia di futuri sposi. Crea un registro dei regali: aiuterà gli ospiti a scegliere nell’ambito di una lista di regali desiderati dai futuri sposi. Se preferisci non ricevere dei regali, puoi suggerire qualche associazione a cui i tuoi ospiti possono fare una donazione.
Se sei un’ospite e non c’è una lista di regali, scegliete qualcosa di semplice e dolce per la coppia; se invece sei la festeggiata ricordati che puoi anche scegliere di donare un ricordino ai tuoi ospiti.

Festa di fidanzamento, cosa indossare

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

L’abbigliamento per una festa di fidanzamento dovrebbe essere appropriato all’atmosfera della festa. Per un party all’aperto si può indossare un vestito comodo, ma se stai puntando a qualcosa di più formale si può optare per un abito da cocktail.
Riguardo ai colori, non c’è l’obbligo di indossare un abito bianco se non lo si desidera. Puoi indossare qualsiasi colore, tuttavia vestirsi di bianco è il modo migliore per far sapere a tutti che è la tua festa. Puoi anche abbinare il tuo abbigliamento a quello del tuo partner.
Gli ospiti, invece, non hanno un dress code da rispettare ma non dovrebbero strafare per non rubare la scena alla festeggiata, che in questa giornata dovrebbe avere l’attenzione di tutti su di sé.

Assumete un party planner

Se dopo aver letto tutto questo pensi che ci sia troppo da fare, puoi assumere un party planner, sederti e rilassarti mentre ti godi lo splendore del tuo nuovo e scintillante anello