Style

Come indossare la giacca in modo femminile

30.10.2018

Ci sono alcuni capi che ogni donna deve avere nel suo guardaroba: che sia un abitino nero o jeans skinny, una gonna midi o un trench. Oggi è blazer day e noi siamo qui per guidarvi su tutti i volti diversi delle giacche da donna: leggete qui e andate a prendervele tutte ragazze!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Off-White™ (@off____white) on

Oversized blazers

Cos’è un blazer oversize? Non è una giacca con spalline enormi come quella che ha sfoggiato Lady Gaga pochi giorni fa per mandare un messaggio che ha molto poco a che fare con la moda. Un blazer oversize ha una silhouette allungata e dal punto di vista di Off White, la prossima stagione questo modello di giacca vi permetterà di creare il perfetto look con pantaloncini ciclisti. Un marsupio in vita crea una silhouette equilibrata.

Fantasie e colori forti

Sporty chic is not dead – e l’anno prossimo vedremo blazer strutturati abbinati a joggers o pantaloni cargo, a patto che questi due stili comunichino tra di loro attraverso un motivo o un colore audace, come questi accenti giallo fluo abbinati a una stampa snake in coordinato di Off White.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Off-White™ (@off____white) on

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Alexander McQueen (@alexandermcqueen) on

Artigianato esclusivo e raffinato, ecco come sono stati creati i blazer colorati di Alexander McQueen: un blazer con motivo floreale è abbinato a una camicia lunga in cotone bianco e pantaloni con zip con inserti dello stesso motivo del blazer. Per un outfit elegante da sera, un blazer lungo è reso femminile da inserti di pizzo nero sul bavero e sulle maniche: potete abbinarlo a pantaloni neri se dovete partecipare a un evento formale oppure a stampe audaci per un’occasione più rilassata.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Dior Official (@dior) on

Questo autunno/inverno Dior ha optato per l’eleganza non convenzionale: il taglio maschile è reso femminile dagli accessori: a cominciare da queste clogs nere, le tonalità colorate e le borse stampate. Un blazer scozzese non è mai stato così contemporaneo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ruby Rose (@rubyrose) on

Se volete giocare con i confini tra unisex, femminilità e mascolinità, lo stile genderfluid di Ruby Rose vi darà l’ispirazione su come indossare un blazer con stile. Una giacca con bottone singolo qui è indossata sopra alla biancheria intima ed è abbinata a pantaloni in coordinato e stivaletti in stile cowboy in pelle bianca.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by erin e strawberry (@erinestrawberry) on

Qual è il modo più esuberante di indossare un blazer blu? Vintage, retrò, con un tocco di street style. Un blazer blu allungato, indossato con una maglietta con stampa e pantaloni di velluto a coste, un outfit throwback facile da creare, aggiungete occhiali oversize e sarete impeccabili.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Caroline Daur (@carodaur) on

Qual è il modo più esuberante di indossare un blazer blu? Vintage, retrò, con un tocco di street style. Un blazer blu allungato, indossato con una maglietta con stampa e pantaloni di velluto a coste, un outfit throwback facile da creare, aggiungete occhiali oversize e sarete impeccabili. Anche in territorio street style vediamo un interessante abbinamento di tessuti creato da Caro Daur, che ha reso giustizia alla combo vinile e viscosa con un paio di Vans ai piedi. Oppure, se dovete vestirvi per l’autunno inverno, il look da copiare da lei è la combo blazer + collo alto, una combinazione di design e colori minimalisti con la stravaganza di un paio di pantaloni con stampa cheetah.

Un post condiviso da badgalriri (@badgalriri) in data:

Giacche da donna: perché sono così stilose?

Se pensate che le giacche siano obsolete e che solo le indossino solo le donne di mezza età, sbagliate – in realtà, significa che avete veramente bisogno di un aggiornamento rapido sulle tendenze di moda. Le giacche non sono più capi squadrati da indossare come uniformi: le giacche da donna ora sono morbide, setose e donano alla figura. La giacca nera ha conquistato i red carpet, a testimonianza di quanto possa essere versatile e sexy.

I vari stili della giacca nera

La giacca nera non è solo per eventi formali o per eventi legati al mondo dello spettacolo: le giacche nere possono essere portate praticamente in qualsiasi tipo di occasione. Se volete un look urbano ed elegante, scegliete un blazer nero che abbia una forma morbida, ma assicuratevi che abbia alcuni dettagli preziosi, come risvolti in satin, ad esempio: il segreto è poi di indossarla con una maglietta con logo, niente di aderente. Abbinatela poi a un pantalone a sigaretta nero per allungare la figura.

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino) in data:

Come indossare la giacca con i jeans

La regola degli opposti è da tenere a mente se non sapete come indossare una giacca con i jeans. In poche parole: se volete indossare la giacca con jeans skinny, dovrete optare per una giacca larga e morbida, che non segni le vostre curve. Al contrario, con jeans cropped o anche jeans larghi o a zampa, la giacca da abbinare deve perfettamente fasciare la vita, ma non deve essere troppo stretta sul petto.

Come indossare una giacca blu

Se pensate che le giacche da donna siano facili, e che se vi attente al nero non potete sbagliare, cambierete idea: il blu è la tonalità più femminile per una giacca. Ma non si può sbagliare: provate ad abbinare una  giacca a doppio petto  blu con bottoni tono su tono e un pantalone a sigaretta dello stesso blu. Un look di sapore Chanel che potrete portare anche con una scarpa da ginnastica bianca, per un tocco di femminilità estrema e grinta.

Giacca elegante doppiopetto
Nice women's jacket with gold decoration

Scegliete una giacca in fantasia per un tocco allegro

Se volete portare il vostro outfit su un altro livello, optate per una giacca in fantasia, come i ricami dorati di questa giacca in lana by Dondup: la silhouette maschile è perfetta per essere abbinata a un vestito morbido e sentitevi libere di scegliere un colore vivace per un look con personalità e classe allo stesso tempo.