Style

Come indossare bretelle

13.02.2019

Avete presente quelle adorabili cinghie di cuoio o di stoffa da appoggiare sulle spalle per tenere su i pantaloni o, in qualche caso, la gonna? Si chiamano bretelle, ma avete mai immaginato o avvistato una signora elegante che le indossa con gonna e tacchi o un uomo ben vestito che indossa un paio di pantaloni chino, una maglietta bianca e un paio di belle scarpe, ma a cui le bretelle danno uno stile elegante ma tagliente all’intero look?

C’è la possibilità che abbiate visto una coppia di persone che indossa le bretelle ammazzando totalmente il look.

Se vi state chiedendo se le bretelle siano stilose, sì, lo sono e lo saranno sempre. Proprio come la cintura e la cravatta, un bel paio di bretelle è un classico che bisognerebbe avere in qualsiasi guardaroba.

Detto questo, vogliamo condividere con voi dei modi di indossare le bretelle sia per l’uomo che per la donna e qualche trucco per azzeccare con sicurezza il look con bretelle giusto.

L’arte di indossare le bretelle per le donne

Look da ufficio casual

Le bretelle sono una piacevole aggiunta a gonne o pantaloni fatti su misura e l’intero look risulterà elegante e sofisticato. Vi darà uno stile che dice “sono qui per lavoro, e intendo per affari, ma sicuramente più tardi andrò a bere qualcosa con le amiche”.
Ricordatevi però che le bretelle sono fatte per tenere su i pantaloni, quindi per favore dimenticatevi la cintura, che non c’entra nulla con il vostro look. Per un look da ufficio casual sono consigliate bretelle dai colori tenui.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Victoria Beckham (@victoriabeckham) on

Bretelle con jeans larghi

Quando abbinate le vostre bretelle ad un paio di jeans dalla vestibilità abbondante, scegliete tra i modelli baggy, boyfriend o mom per un perfetto look da salotto.
Potete indossare questo abbinamento praticamente con tutto: magliette, camicie eleganti, maglioni e un paio di scarpe basse. Se invece preferite i tacchi, risvoltare i vostri pantaloni vi darà un aspetto ultra chic.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Maria Helena Bordon Meireles (@helenabordon) on

I look a vita alta con le bretelle

Gonne a vita alta, pantaloni e pantaloncini sono sempre molto femminili e sexy in maniera discreta, quindi aggiungere un paio di bretelle darà enfasi al vostro look a vita alta. Se non ve la sentite di investire in un paio di bretelle di buona qualità ma vi piace il loro stile, potete sempre optare per vestiti a vita alta che vengono proposti già con le loro bretelle incorporate.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by HeartOfHaute.com (@heartofhaute) on

Qualche consiglio

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Erica Ström (@lady_elviah) on

– Quando comprate le vostre bretelle potrete scegliere tra modelli con clip o con bottoni. Le bretelle con i bottoni si attaccano direttamente ad appositi bottoni cuciti su pantaloni e gonne e danno un aspetto più formale.
– Ci sono inoltre bretelle a x e bretelle a y. Entrambi i modelli sono molto eleganti, quindi potete scegliere in base alle vostre preferenze.
– Le bretelle strette hanno un aspetto più delicato e sono perfette per le donne. Per look dallo stile androgino un paio di bretelle un pochino più larghe sarà sufficiente.
– Per un look formale sono preferibili bretelle di colori tenui, mentre stampe, disegni e colori vibranti sono perfetti per un abbigliamento informale.
– Coordinate il colore delle vostre bretelle a quello del vostro outfit. L’abbinamento perfetto tra i colori vi darà un aspetto ricercato.

L’arte di indossare le bretelle per gli uomini

Bretelle per l’uomo d’affari

Se vi state chiedendo se le bretelle possono far parte di un abbigliamento professionale, la risposta è: cosa c’è di più raffinato che abbinare un paio di bretelle al vostro abbigliamento da lavoro?
Per fare vostro questo look, provate a coordinare tonalità classiche come nero, blu e marrone con le vostre scarpe. Questa è un’ottima idea anche per eventi eleganti e matrimoni.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Ryan Gosling Page (@ryangosling_page) on

Come indossare le bretelle in qualsiasi altro modo

Se non indossate un abbigliamento formale, allora rientrate nella categoria “qualsiasi altro modo”: si va da jeans a pantaloni e pantaloncini, fino a camicie, maglioni e magliette. Farete colpo!
E se vi viene in mente di fare la domanda “devo indossare la cintura con le bretelle?”, bè, NON USATE la cintura con le vostre bretelle e, ancora più importante, non lasciate a casa la camicia!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Suspendermen (@suspendermen) on

Qualche altro consiglio

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Jidenna (@jidenna) on

– Lanciate fuori dalla finestra la superstizione che le bretelle possano provocare mal di schiena o dolore al collo! Prima di acquistare un paio di bretelle provatele oppure siate certi di conoscere la vostra taglia: proprio come le cinture, le bretelle hanno diverse misure per assicurare che calzino a pennello.
– Se dovete partecipare ad un evento elegante o se pensate di indossare le bretelle con lo smoking, il modello che fa per voi è quello con i bottoni, meglio se in grigio o in bianco.
– Non abbiate paura di sperimentare colori brillanti e stampe, ma sempre ricordando che “less is more”, quindi il giusto equilibrio è la chiave del successo.
– Se puntate ad un look vintage potete completare il vostro look con bretelle con un cappello. Cappelli tipo fedora, panama o ascot saranno la scelta giusta.
– Se non state indossando bretelle con le clip con i jeans, modificate i bottoni dei vostri jeans in modo da poterci attaccare le bretelle.