Wellbeing

Come fare nuove amicizie

14.01.2019 | By ELENA LONGARI

Sono ormai lontani i tempi del parco giochi, dei campi sportivi e delle infinite feste di compleanno. Sono ormai lontani i giorni di gloria dell’università, quando essere soli era impossibile quanto rimanere seri quando qualcuno inciampa. Siete cresciuti, avete un lavoro, una casa e le bollette da pagare, per non parlare dei bambini da sfamare e da accompagnare dagli amici per giocare.  

Quindi, quando è stata l’ultima volta che vi siete fatti nuovi amici?

Se non sapete come fare nuovi amici da adulti, ecco le tattiche giuste per ingannare gli sconosciuti a pensare che siate brave persone!

Come fare nuove amicizie in una città nuova

Ho vissuto in prima persona la questione ‘come fare amicizia in una città nuova’ quando non ero impegnata a fare cose cool come uno stage alla BBC Top Gear a Londra, o iniziare il mio primo lavoro nel mondo dei media in Redditch. Mi sono recentemente trasferita da una grande città a un paesino residenziale alle porte di Milano, nella speranza di entrare in una comunità di persone amichevoli, anche professionisti, che condividessero i miei stessi interessi e passioni.

Dove vanno le persone del posto, cosa fanno?

Mettetevi il cappello da antropologo e studiate dove e come trovare amici in una città nuova. Pensate e agite come i locali.  

Il pub, la palestra, il parrucchiere, il supermercato, l’ufficio postale: in una piccola città, ma anche nel quartiere di una grande città, per incontrare persone che verosimilmente potrete vedere di nuovo in futuro iniziate a frequentare i servizi locali. Ho incontrato più volte la stessa ragazza, finché un giorno abbiamo detto ‘dobbiamo smetterla!’. Questo ha innescato una conversazione che ci ha portate a scoprire che entrambe abbiamo lavorato nello stesso settore, che amiamo lo sport e così via.

Parlate con le persone

Senza che la gente pensi che siete pazzi o che ci stiate provando. E senza infastidire nessuno. Prima di avvicinarvi a qualcuno per dire qualcosa, immaginatevi la situazione al contrario: come vi sentireste se qualcuno vi si avvicinasse e vi dicesse quello che state per dire? Sfortunatamente, il modo per farsi nuovi amici da adulti richiede più coraggio e meno inibizioni, ma senza esagerare.

Le persone generalmente sono annoiate mentre aspettano che gli venga servito il caffè al bancone, o mentre sono in fila dal meccanico. Attaccate bottone su qualcosa e, se avete fatto i compiti e siete diventati dei bravi vagabondi locali, dovreste essere in grado di iniziare una conversazione sulle cose che fate entrambi per scoprire gli interessi dell’altro.

Che genere di amicizie cercate?

Avete bisogno di un amico con cui uscire la sera? State cercando qualcuno con cui allenarvi o qualcuno con cui parlare? Questi sono i fattori da tenere in considerazione quando si selezionano gli amici. Non ha senso parlare, o prendere appuntamento, con qualcuno che non vi potrà mai aiutare con ciò che cercate.  

Come fare per diventare voi i loro amici?

Avete finalmente trovato qualcuno con cui correre o che può condividere la vostra passione per la caffeina e le chiacchiere infinite. E adesso? Come potete assicurarvi che si interessino a voi per instaurare un’amicizia con successo?  

Siate costanti

Non temporeggiate a scrivere un messaggio, mostratevi grati per quello che fanno per voi e, naturalmente, che vi importa di loro. Evitate di essere egocentrici, fate domande: domande su cose che vi hanno raccontato – dovete cercare di ascoltare di più.

Siate gentili

Non significa che dovete comprarvi l’amicizia, ma fate un piccolo regalo, un gesto che mostri che tenete a loro e che non li frequentate solo per far passare il tempo.


Leggete Come trattare gli altri e farseli amici di Dame Canergie

È il libro più venduto di tutti i tempi, il che significa due cose: siamo tutti soli e cerchiamo il modo per fare amicizia, perché qualsiasi cosa abbiamo provato non ha funzionato, e che è davvero un buon libro. Amo questa citazione, e se state cercando di fare amicizia con me, per favore usatela come regola d’oro:

“La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva, e le induce immediatamente a cercare una giustificazione .E’ pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.”

Optate per il sarcasmo piuttosto, almeno è divertente!