Culture

Come essere romantici, una guida moderna

18.12.2018 | By ELENA LONGARI

Nella mia vita precedente ero un’insegnante di inglese e preparavo i professionisti a districarsi nel mondo del lavoro in una lingua che non era la loro. Durante una lezione con un sales manager di 30 anni o poco più, che indossava un abito senza una piega, mi ha chiesto: ‘Ti dispiace se mi tolgo la giacca?’

Sono rimasta un po’ perplessa, ma solo per una frazione di secondo, per poi scoppiare a ridere e rispondergli ‘hai davvero bisogno del mio permesso per toglierti la giacca?’

Quel ragazzo non stava cercando di essere romantico o altro (devo ancora accertarmene del tutto), ma ha semplicemente dei modi di fare retrò, un fascino vecchio stile che mi ha portato a pensare che ci siano modi di essere romantici oltre alle modalità sdolcinate, patetiche e goffe: sono le migliori ‘modalità romantiche’ semplicemente perché sono inaspettate. (Tra l’altro, quel ragazzo poi non si è MAI più messo una giacca dell’abito durante le lezioni, mi viene da pensare che il mio cinismo abbia fatto centro).

Ed eccomi qui a interrogarmi se come essere più romantici con il proprio partner potrebbe essere molto più semplice, senza dover investire in gioielli o gadget all’avanguardia (se volete farlo leggete qui).

Quindi io, la persona meno romantica del mondo, ho pensato a dei modi per essere romantici nel senso originale e più autentico possibile del termine, ma anche a dei consigli bomba per chi volesse almeno farsi dare un secondo appuntamento.

Come essere romantici: ricordi d’amore

Portala nel posto dove per la prima volta hai posato gli occhi su di lei e il sangue ha iniziato a ribollirti nelle vene (avevi 15 anni, spero). Oppure confeziona un regalo con foto dei vostri momenti più romantici: le ragazze hanno un debole per gli uomini che fingono di non ricordarsi per filo e per segno tutti i minimi dettagli della loro relazione.  

Come essere romantici: portami del cibo

Non so se è perché sono italiana e il cibo mi definisce, ma gli uomini che si presentano con del buon cibo – non take away – acquistano subito mille punti romanticismo. Di solito mi assicuro che i piatti vengano mangiati insieme: non è un modo per aumentare l’intimità? In Italia abbiamo un detto che dice ‘non abbiamo mai nemmeno mangiato insieme’, nel senso che non conosci qualcuno finché prima non ci condividi un pasto. Come essere romantico con la tua ragazza parte da una scatola di piccoli dessert – ma non i soliti cioccolatini.

Come essere romantici: dillo coi social

Fermi tutti. Ci sono modi e modi per essere romantici sui social. Ma avere un profilo condiviso con il vostro partner dovrebbe essere illegale. Il modo giusto per essere romantici sui social è per esempio commentare una foto come questa con ‘perché mi stavi trascinando in quel cespuglio?’ E poi aggiungere ‘Suppongo che l’aria aperta non sia poi così male dopo tutto’

Come essere romantici: il viaggio a sorpresa

Non sto parlando di uno di quei modi per essere romantici cari come il fuoco che prevedono una versione antiquata del lusso. Le persone vogliono uscire dalla loro routine quotidiana: mandate un messaggio alla vostra dolce metà dando un appuntamento in un luogo insospettato e poi partite alla volta di un’alcova in mezzo al bosco o prendete il primo treno per la città che avete sempre desiderato visitare insieme.

Modi per essere romantici folli e fuori dal comune

Portate il vostro partner in una fabbrica dismessa

Non proprio la prima cosa che vi verrebbe in mente, ma ultimamente abbiamo visto crescere una certa fascinazione per le cose brutte e inquietanti: tra le cose romantiche più moderne da fare c’è una gita in una fabbrica abbandonata, aggiungendo mistero e un po’ di brivido a un appuntamento romantico.

Messaggi da ubriachi

È romantico? Non intendo il tipico messaggio delle 2.00 per la bootie call (leggi sveltina notturna), ma credo che ci sia molto romanticismo in poesie tipo: ‘6 la cosa + bella ke mi sia capitata, ti lovvo’. Ma, cercate di non esagerare troppo con gli shottini per non rischiare di inviare per sbaglio il messaggio al prof di storia.  

Chiedile di aiutarti con il trasloco

I Millennial non avranno mai una casa, avete ragione, ed è per questo che alcuni di voi pensano che lei si sentirà lusingata di potervi fare da facchino portando la lavatrice su per le scale. (bene ma non benissimo)

Guardate una commedia romantica insieme  

Questo è l’unico modo per essere romantici con lei; per una sera rinunciate a thriller, azione, fantascienza e guardate uno di questi film. La farai tua!