© The Minimalists
Film e serie tv

Cambia la tua vita guardando un documentario sul minimalismo

25.03.2019

Mangiamo troppe porcherie, compriamo troppe cose, possediamo troppe cose, postiamo troppo e alla fine buttiamo via troppe cose. Sappiamo tutti molto bene che avere tanta roba ed essere ossessionati dalle cose materiali può solo significare che le nostre vite sono vuote, prive delle cose che contano veramente e che alla fine possono renderci persone felici: come possiamo cambiare? Guardare un documentario sul minimalismo è uno dei modi per trovare l’ispirazione.

Abbiamo selezionato i documentari sul minimalismo da non perdere.

Minimalism a documentary about the important things

Anno: 2015

Regia: Matt D’Avella

Cast: Dan Harris, Joshua Becker, Shannon Whitehead

Su D360 abbiamo già parlato del grande lavoro del duo The Minimalists nel creare un intero movimento minimalista: Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus hanno filmato le storie personali durante il tour della presentazione del loro libro negli Stati Uniti. Queste storie vi apriranno gli occhi sull’adozione di uno stile di vita minimalista. Un documentario sul minimalismo che potete guardare su Netflix.

Guarda Minimalism su Netflix

A simpler way: crisis as opportunity

Anno: 2016

Reagia: Jordan Osmond

Autori: Samuel Alexander, Jordan Osmond 

Una comunità di 5 persone si incontra in Australia per sperimentare cosa comporti vivere in modo più semplice. Questo documentario sul minimalismo vi illuminerà mostrandovi come queste persone sono riuscite a vivere in minuscole case realizzate con riciclo creativo, sostentandosi con frutta e verdura coltivate nell’orto e stringendo rapporti forti con altre persone. Potrebbe sembrarvi un modo di vivere estremo da adottare, ma l’obiettivo del minimalismo è proprio quello di dare meno importanza alle cose materiali che ci circondano e preferire l’unione con la natura.

Small is Beautiful: A Tiny House Documentary

Anno: 2015

Regia: Jeremy Beasley

Autore: Jeremy Beasley

Cast: Dee Williams, Ben Campbell, Nicholette Jean Codding

Che soddisfazione può darvi costruire una casa minuscola? In un’epoca in cui siamo insoddisfatti delle cose che possediamo e finiamo per volerne avere di nuove ogni giorno, vivere in una casa piccola è la mossa giusta verso uno stile di vita libero e felice. Questo è un diverso tipo di documentario sul minimalismo, racconta la storia di quattro persone che cercano di raccogliere fondi e superare le difficoltà legate al possedere una minuscola casa a Portland nell’Oregon.

Forks over Knives

Anno: 2011

Regia: Lee Fulkerson

Autore: Lee Fulkerson

Cast: Lee Fulkerson, Matthew Lederman, Alona Pulde 

Nel 2011, quando è uscito questo documentario sull’alimentazione, il mondo non aveva ancora visto la grande diffusione di una cultura alimentare consapevole. Forks over Knives vuole sensibilizzare le persone sui rischi legati al modo di mangiare in Occidente: un algoritmo preciso determina la quantità di casi di malattie cardiache, cancro e diabete. Quindi, cosa hanno ottenuto questi due medici pionieri dopo 7 anni dall’uscita di questo ‘documentario sul minimalismo alimentare’?

The True Cost

Anno: 2015

Regia: Andrew Morgan

Autore: Andrew Morgan

Cast: Livia Giuggioli, Stella McCartney, Vandana Shiva 

 

Un documentario sul minimalismo che analizza gli effetti devastanti della fast fashion non solo sui clienti, ma anche sulla vita e sulla sicurezza dei lavoratori impiegati in quest’industria. Cos’è la fast fashion e come si relaziona al minimalismo? La caratteristica deleteria della fast fashion è legata a tutto ciò che siamo disposti a buttare via invece di tentare di rammendare i vestiti: quando una t-shirt costa poco meno di 5 euro, non c’è da meravigliarsi che tutti la vogliano. Con la rivelazione di fatti taciuti al pubblico e interviste agli operai, questo documentario sul minimalismo è una vera e propria testimonianza delle conseguenze sull’umanità e sull’ambiente causate dallo sviluppo della fast fashion. Potete guardare questo documentario sul minimalismo su Netflix.

Watch The True Cost on Netflix

Thrive With Less

Anno: 2012

Regia: Josh Michels, Matt Radick 

Cast: James Bryde, Alison O’Malley, Jay Shafer

Un documentario sul minimalismo creato da sei studenti di regia del Michigan State: diventano i personaggi e i protagonisti del film mentre cercano di rimuovere ogni eccesso dalla loro vita. Questo li porterà a interrogarsi sul tipo di persone e sulle relazioni che vogliono avere nella loro vita.

Happy

Anno: 2011

Regia: Roko Belic

Autore: Roko Belic

Cast: Marci Shimoff, Ed Diener, Richard Davidson

Happy è il documentario sul minimalismo che vi convincerà che uno stile di vita minimalista è la strada giusta per vivere una vita più felice. Avreste mai creduto che un umile autista di risciò di Kolkata potesse essere la chiave per comprendere i benefici di una vita minimalista?

Guarda Happy su Netflix

Expedition Happiness

Anno: 2017

Regia: Felix Starck

Cast: Felix Starck, Selima Taibi

Felix e Selima sono un regista e una musicista e insieme si imbarcano in quella che può essere descritta solo come l’avventura della loro vita: si lasciano tutto alle spalle, compresi i loro lavori creativi a Berlino, per viaggiare dall’Alaska all’Argentina in uno scuolabus trasformato in un camper. Questo documentario minimalista è una rivelazione, oltre a poter essere una fonte d’ispirazione per imbarcarvi anche voi in un road trip. Un documentario sul minimalismo che potete vedere su Netflix.

Guarda Expedition Happiness su Netflix