Film e serie tv

Bisogno di qualcosa di forte? Ecco i film che vi faranno piangere

04.10.2018

Film drammatici, film romantici, commedie dark e storie autobiografiche: abbiamo selezionato alcuni dei film che vi faranno piangere. Preparatevi per delle vere chicche, preparate la scatola dei fazzoletti e mettetevi comodi sul divano.

Stronger – Io sono più forte (2017)

Regia: David Gordon Green

Autori: John Pollono, Jeff Bauman

Cast: Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany, Miranda Richardson

Che cos’è che vi farà piangere della storia vera di questo coraggioso e tenace fan dei Red Soxs che subisce un terribile incidente durante l’attentato alla maratona di Boston? La vera domanda è cosa non vi farà piangere, dato che la performance di Jake Gyllenhaal ad oggi è probabilmente la sua più straordinaria.

Fire Squad - Incubo di fuoco (2017)

Regia: Joseph Kosinski

Autori: Sean Flynn, Ken Nolan

Cast: Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges

 

Basato sulla storia vera di una squadra di vigili del fuoco tragicamente intrappolati in un incendio, Fire Squad – Incubo di fuoco descrive la vita e i sentimenti delle persone che hanno vissuto questa tragedia. Guardatevi Jeff Bridges in una delle sue ultime performance.

Questione di tempo (2013)

Regia: Richard Curtis

Autori: Richard Curtis

Cast: Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy

 

Che cosa vi farà piangere di questo film sul viaggio nel tempo? Tutto gira intorno alla paternità. Scoprite di più in questo film britannico con effetto ‘singhiozzo’.

La forma dell’acqua - The Shape of Water (2017)

Regia: Guillermo del Toro

Autori: Guillermo del Toro, Vanessa Taylor

Cast: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon

 

Cos’è che vi farà piangere di questo film? L’idea dell’amore puro, quello che non si limita agli ideali, l’essere l’uno per l’altro, quello che va al di là delle apparenze, oltre ogni cosa.

Forrest Gump (1994)

Regia: Robert Zemeckis

Autori: Winston Groom (novel), Eric Roth (screenplay)

Cast: Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise

La sua estrema sensibilità e il suo cuore puro sono le due cose di questo film cult che vi faranno piangere. Forrest Gump è un vero eroe.

The Impossible (2012)

Regia: J.A. Bayona

Autori: Sergio G. Sánchez, María Belón

Cast: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland

Avete mai pensato alle conseguenze del venir colpiti da un’enorme massa d’acqua piena di detriti? Sulla base dei veri eventi accaduti il giorno di Natale nel 2004, lo Tsunami dell’Oceano Indiano, The Impossible è un film che vi farà piangere raccontandovi come una famiglia può rimanere forte nel mezzo della catastrofe.

Brokeback Mountain (2005)

Regia: Ang Lee

Autori: Annie Proulx, Larry McMurtry

Cast: Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams

Era il 2005, più di 13 anni fa, quando uscì questo film d’amore gay. Jake Gyllenhaal e Heath Ledger hanno creato alcune delle scene più emozionanti della storia del cinema.

Billy Elliot (2000)

Regia: Stephen Daldry

Autori: Lee Hall

Cast: Jamie Bell, Julie Walters, Jean Heywood

Cosa significa avere un talento? Billy Elliot è quella storia che ci ricorda quanto bisogna lavorare duro per combattere pregiudizi, società e ristrettezze mentali: preparatevi a un grande finale, una scena che indubbiamente inserisce questo film tra quelli che vi faranno piangere fiumi di lacrime.

Boys Don’t Cry (1999)

Regia: Kimberly Peirce

Autori: Kimberly Peirce, Andy Bienen

Cast: Hilary Swank, Chloë Sevigny, Peter Sarsgaard

 

Una prima rappresentazione del tema del gender e delle brutalità che un ragazzo trans deve sopportare rende questo film un must watch. Questo dramma autobiografico farà piangere tutti, ragazze e ragazzi, a discapito del suo titolo.

Philadelphia (1993)

Regia: Jonathan Demme

Autore: Ron Nyswaner

Cast: Tom Hanks, Denzel Washington, Roberta Maxwell

 

Era il 1993 quando Tom Hanks ha recitato la parte in quello che divenne il film più famoso di tutti i tempi sul tema dell’HIV.

Sette anime, 2008

Regia: Gabriele Muccino

Autore: Grant Nieporte

Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson

 

Cosa vi farà piangere di Sette anime? Per una volta (anche se non è l’unica volta) Will Smith è il ‘cattivo’, colpevole di aver ucciso sette persone in un incidente d’auto: sarà il suo eroe a spezzarvi il cuore.

Bambi (1942)

Regia: James Algar, Samuel Armstrong

Autori: Felix Salten, Perce Pearce

Cast: Hardie Albright, Stan Alexander, Bobette Audrey

 

Sì, Bambi è un film che vi farà piangere. I vostri figli potrebbero non viverlo come voi, non vi preoccupate, ma non fatevi sorprendere a piangere come dei bambini.

La vita è bella (1997)

Regia: Roberto Benigni

Autori: Vincenzo Cerami, Roberto Benigni

Cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini

 

Un film sull’olocausto che ha voluto rappresentare quest’orribile pagina della storia umana in una luce diversa. L’approccio geniale di Benigni all’argomento non ha però salvato questo film dall’essere tra quelli che vi fanno piangere di più.

Il miglio verde (1999)

Regia: Frank Darabont

Autori: Stephen King, Frank Darabont

Cast: Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, David Morse

 

L’innocenza, ecco cosa vi farà piangere di questo film, e l’impotenza di fronte all’inevitabile corso della giustizia. In questo caso il braccio della morte.

Million Dollar Baby (2004)

Regia: Clint Eastwood

Autori: Paul HaggisF.X. Toole 

Cast: Hilary SwankClint EastwoodMorgan Freeman |

 

Ci siamo appena resi conto che Hilary Swank è nella maggior parte dei film che vi faranno piangere. Sotto la guida di Clint Eastwood assume il ruolo di protagonista, un pugile donna, che cerca cambiare la sua vita, fuggendo dalla sua famiglia disfunzionale.

P.S. I Love You (2007)

Regia: Richard LaGravenese

Autori: Richard LaGravenese, Steven Rogers

Cast: Hilary Swank, Gerard Butler, Harry Connick Jr.

Ve l’avevamo detto. In questo dramma Hilary Swank interpreta la parte di una donna il cui marito è morto per una malattia incurabile. Nei mesi che portano alla sua morte, lui le ha scritto delle lettere. Queste e l’amore del suo gruppo di amici scateneranno forti emozioni sul tema della perdita, rendendo P.S. I love you uno dei film romantici più strappalacrime.

Red e Toby nemiciamici (1981)

Regia: Ted Berman, Richard Rich

Autori: Daniel P. Mannix, Larry Clemmons

Cast: Mickey Rooney, Kurt Russell, Pearl Bailey

 

Quando due amici d’infanzia scoprono che la società vuole che siano peggiori nemici, il loro istinto naturale inizia ad emergere. All’epoca uno dei film d’animazione più costosi realizzati da Disney.

Titanic (1997)

Regia: James Cameron

Autore: James Cameron

Cast: Leonardo DiCaprioKate WinsletBilly Zane

 

Cosa vi farà piangere in questo film? È Titanic, è ovviamente una storia tragica molto triste. Ma è l’innocenza di Leonardo DiCaprio che vi farà scoppiare in singhiozzi alla fine.