Style

Back to the 80s: le idee per gli outfit più belli

28.03.2018

Una delle epoche più influenti di tutti i tempi, in cui le icone della musica si sono battute per impostare le nuove tendenze della moda contro le star del grande schermo. Quegli stereo grandi e le spalline ancora più grandi. Le grandi permanenti, i blazer oversize ancora più grandi. Queste e molte altre tendenze della moda degli anni ‘80 che non possiamo evitare nell’era moderna, anche se volessimo. Ma noi siamo qui per abbracciarle tutte.

Scoprite con noi come vestire la moda anni ’80 in modo moderno

Un post condiviso da Susan M (@madonna80squeen) in data:

Le perle di Madonna (e i top cropped)

È difficile etichettare Madonna quando si tratta di moda, ma in quanto regina degli anni ‘80, da allora il mondo intero ha copiato il suo stile, quando indossava pizzo con la pelle e pellicce su corsetti di seta. Ma con la sua figura e la sua danza, è lei la responsabile dei top cropped che Gigi Hadid ostenta su Instagram in questi giorni. Madonna ai tempi li abbelliva con un filo di perle: se volete replicare questo stile anni ‘80 dovete provare con i jeans skinny a vita alta.

Cher, l’intimo in pubblico

Una delle artiste più iconiche di tutti i tempi, un camaleonte quando si tratta di styling per il palcoscenico, una delle prime che ha osato a mostrare la pelle nuda con abiti sofisticati ma stravaganti. Allora la biancheria intima era usata come statement da indossare in pubblico, e se ci pensate bene, i venerdì sera sono popolati di top neri trasparenti che rivelano reggiseni strutturati (o anche sportivi).

Un post condiviso da Brooke Shields (@brookeshields) in data:

I blazer di Brooke Shields con spalline

Streetsyle sofisticato, lo stile di Brooke Shields fuori dal set: uno dei suoi outfit più iconici degli anni ‘80 la vede sfoggiare un blazer a scacchi con il tratto distintivo dell’epoca, le spalline. Che vi piacciano o no, sono tornati sulle passerelle, in versione un po’ ridotta.

Back and Forth

Questo video non ha nulla a che vedere con gli outfit anni ’80, ma abbiamo pensato che Millie Bobby Brown di Stranger Things che replica la stessa campagna pubblicitaria che aveva fatto Brook Shields decenni prima fosse davvero una chicca da condividere. Lo stile anni ’80 non è solo una questione di vestiti indossati dalle star dell’epoca.

Un post condiviso da Brooke Shields (@brookeshields) in data:

Un post condiviso da Susan M (@madonna80squeen) in data:

Il denim rock di Madonna

Lo ammettiamo, non riusciamo a limitarci a un solo look anni ’80 di Madonna. Date un’occhiata a questo: Jeans distressed con inserti in pizzo, catene, choker di perle e quella giacca in denim anni ’80: non è una sorpresa che fosse appena uscita dalla cerimonia di apertura di Urban Outfitters. Possiamo immaginarci mille ragazzine vestite così nel 2018, con tanto di ciocche rosa.

Kim Basinger in versione boyfriend

Non entriamo nel merito del genderfluid, ma dobbiamo dire che il cross dressing non è un’invenzione dei millennial. Kim Basinger si è infilata le magliette bianche di Mickey Rourke ben prima che noi iniziassimo a allungare le sagome dei blazer da donna. Qui indossa la sua camicia e nel 2018 abbiamo imparato a indossarla anche come abito.

Un post condiviso da @la.aster in data:

Un post condiviso da Kylie Minogue (@kylieminogue) in data:

I volant di Kylie Minogue

Avete detto volant? Un prodotto di moda degli anni ‘80 verso cui qui in ufficio abbiamo sviluppato una totale dipendenza. Sì, ho appena detto che siamo dei drogati di volant. Nerd, si. Ma Kylie Minogue ha fatto molta strada partendo dai suoi bei vestiti con volant fino a diventare una diva con quell’indimenticabile tuta bianca  nel suo video cavallo di battaglia. In ogni caso, i volant sono praticamente ovunque vi giriate in questi giorni, e rimarranno con noi per ancora un po’ di tempo.

I pantaloni a gamba larga di Demi Moore

Questa foto è fantastica. Questa è Demi Moore oggi, con la versione modernizzata dei capi anni ’80. I suoi pantaloni a gamba larga e la giacca oversize sono stati magicamente portati nel 2018 con solo qualche accorgimento, come la montatura nera e spessa. Quale ci piace di più, la Demi degli anni ‘80 o la Demi di oggi?

Un post condiviso da Demi Moore? (@demi.moore) in data: