Ristoranti

A cena nell’altro emisfero: l’alta cucina dei ristoranti di Melbourne

20.03.2018

Le meraviglie australiane riunite in un’unica città: le attrattive di Melbourne vi attendono tra la fauna più singolare del pianeta, che potrebbe anche invogliarvi a partire alla scoperta di quest’isola assolata. E, in un paese con tali bellezze naturali e città frenetiche, quello che ci si può aspettare dalla cucina raffinata di Melbourne è l’interpretazione del cibo asiatico, greco, italiano e in versione contemporanea, per non parlare dell’uso degli ingredienti più freschi e delle viste mozzafiato. Se cercate ‘ristoranti con stelle Michelin a Melbourne’ non ne troverete, dato che l’Australia deve ancora adottare questo prestigioso sistema.

Ma la cucina raffinata certo non manca, ecco dove trovarla

Attica

Il proprietario e chef Ben Shewryh può vantare uno dei menu più allettanti tra i migliori ristoranti di Melbourne: al prezzo di $ 275, offre una vastissima scelta di antipasti – dal Mutton Shell al All Parts of Scampi – oltra al Canguro rosso con Truganini.

Movida

Con un nome come Movida, c’è solo un tipo di cucina che potete aspettarvi di trovare… Questa è la casa della cucina spagnola, per mano dello chef Frank Camorra, cresciuto a Cordoba. Non perdetevi i Mejillones, una ciotola di cozze di Spring Bay con piselli e patate kipfler in salsa basca verde. L’offerta di tapas è ricchissima e l’atmosfera è decisamente allegra.

Un post condiviso da MoVida (@movidabdt) in data:

Un post condiviso da Rita Erlich (@ritaerlich) in data:

Camus

Una rarità, una perla, una scoperta: la cucina algerina. Anche se non riuscirete a trovare un ristorante stellato in Australia, il Camus è il posto ci sia avvicina di più, grazie al passato stellato di Pierre Khodja. Sul menu di questo ristorante con 100 tavoli a High Street troverete alcuni dei sapori tipici dell’Algeria, come l’agnello merguez o la combo di capra e albicocche.

Chin Chin

Con ristoranti a Sydney e Melbourne, qui musica e cucina si fondono per creare un’esperienza unica per una serata diversa dal solito: una selezione dei DJ più in voga in Australia e l’opportunità di ammirare l’arte di artisti affermati ed emergenti vi regaleranno un’esperienza originale in uno dei migliori ristoranti di Melbourne. Cosa bolle in pentola? Potreste averlo intuito dal nome: gnocchi e noodles – provate il pad thai con pollo, gamberi essiccati agli arachidi e germogli, tutto secondo le ricette più autentiche.

Un post condiviso da Ansley (@mycatranaway) in data:

Stokehouse Melbourne and Brisbane

Location, location, location. Ma non è tutto. Questo ristorante a 5 stelle ha un’atmosfera sofisticata ma rilassata, che apprezzerete dal suo Pontoon: per una cena romantica con vista sull’acqua l’Executive Chef Richard Ousby e l’Head Chef Ollie Hansford hanno creato un menu ispirato all’ambiente circostante, con particolare attenzione ai frutti di mare. Provate il pesce con miso, finocchio fermentato e salsa di pomodoro verde per un’esperienza freschissima.

Smith&Deli Vegan Restaurant in Melbourne

‘Cucina a base di piante’: ecco un indizio per capire cosa troverete allo Smith&Deli! Ma non rende bene l’idea dei sapori che scoprirete in questo ristorante vegano a Melbourne che offre un’interpretazione vegana dei piatti spagnoli più famosi, tra cui la tortilla e il ceviche al cocco.

Matcha Milkybar

Lasciatevi conquistare dall’esplosione di colori e ingredienti freschissimi in uno dei ristoranti vegani più alla moda di Melbourne. Per una bevanda calda, come il chai o il latte alla curcuma, o per un pasto saporito, questo è il posto per tutti gli appassionati di veganismo a Melbourne: provate lo unicorn superfood chia pudding, pudding con alghe blu e mais viola, latte di mandorla, yogurt di cocco, frutti di bosco e semi di canapa.