Libri

7 libri da leggere per comprendere la Cina moderna

24.11.2017

Come è cambiata l’economia cinese negli anni? Quali trasformazioni culturali e politiche ha subito il secondo paese più popolato nel mondo? Ecco la nostra selezione di libri sulla Cina e sulla versione moderna di questa nazione vecchia 5.000 anni.

Love in a Fallen City, Eileen Chang

Prima di tutto, chi meglio di chi ci vive può raccontare la storia della Cina in un libro? In secondo luogo, Eileen Chang è stata descritta come la scrittrice più influente della Cina. Attraverso la vita di una donna, nel suo romanzo esplora le convenzioni legate allo status delle donne in Cina. Forte è il contrasto tra la Cina tradizionale e i valori moderni a cui il paese è stato esposto.

Il sogno della camera rossa, Cao Xueqin

Questo libro sulla cultura cinese è stato raccomandato proprio dai lettori cinesi come miglior punto di partenza per la comprensione della psicologia, della cultura e della società cinese.

Tiger Head, Snake Tails: China Today, How It Got There, and Where It Is Heading, Jonathan Fenby

I temi esplorati in questo libro sulla crescita della Cina e i problemi a essa legati si fondono in modo che il lettore possa ottenere una panoramica generale sulla Cina da diversi angoli, mitigando i concetti complessi di società, corruzione, storia e relazioni internazionali.

Lanterne in volo, Alec Ash

I personaggi del romanzo di Ash sono tratti dalla nuova generazione dei millennials cinesi: attraverso sei giovani travagliati nati dopo il 1986 vengono raffigurate le differenze tra la Cina moderna e la vita contemporanea, nel corso di un flusso narrativo incalzante. Tra loro c’è la figlia di un ufficiale del Partito Comunista, attualmente attratto dalla politica nazionalista dopo aver visitato gli Usa e Dahai, che non può permettersi di alloggiare nelle grandi città nonostante il suo stipendio da ingegnere, come molti cinesi della classe media.

Chinese Lessons: Five Classmates and the Story of the New China, John Pomfret

Questo libro racconta la storia degli studenti cinesi che iniziano la loro vita studentesca subito dopo la Rivoluzione Culturale. Ma non sono gli stessi che oggi prendono decisioni da posizioni di leadership nella Cina moderna? Conoscere la loro struttura mentale è importante per capire le radici che li portano a quelle scelte importanti del presente. La questione sollevata da Pomfret è semplice: è possibile che la Cina eviti di fare i conti con il suo passato e diventi comunque una nazione responsabile e possibilmente potente?

The China Price: The True Cost of Chinese Competitive Advantage, Alexandra Harney

Per saperne di più sulle fabbriche della Cina e su come riescano ad abbassare i prezzi in modo sconvolgente. Ma ne vale la pena? Come giornalista e redattrice del Financial Times dal 1998, Alexandra Harney ha documentato storie dal Giappone, Cina e Regno Unito. The China Price è il suo primo libro.

Grande seno, fianchi larghi, Mo Yan.

La Cina moderna è rappresentata dalla storia simbolica di un uomo dal vincitore del premio Nobel Mo Yan: dall’infanzia alla vita adulta, passando per la prigionia e per una serie di altre disgrazie, non può rinunciare alla sua terra madre. Mo Yan descrive la Cina come un mondo di sfruttamento sessuale, magia, ignoranza e violenza spietata.